Boyhood è un film di genere Drammatico del 2014 diretto da Richard Linklater con Patricia Arquette e Ellar Coltrane. Durata: 163 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.
La storia di una famiglia narrata in una prospettiva molto particolare: il film segue infatti in tempo reale la vita e la crescita di un ragazzino per dodici anni, dalla prima elementare fino alla fine della scuola, esaminando in particolare il suo rapporto con i genitori divorziati.
Come si cambia Recensire un film come Boyhood non è difficile, è piuttosto "overwhelming", per prendere in prestito un termine dall'inglese. Si sente la responsabilità, e l'onore, di poter raccontare un'opera unica, un'esperienza cinematografica fuori dal comune, per concezione, produzione e realizzazione; un piccolo, grande capolavoro che conferma la capacità dell'autore nel mettere in scena l'autenticità e profondità della vita. Perché questo è, senza mezzi termini, il nuovo film di Richard Linklater, giunto a dar …
Leggi la recensione completa
(5.0 stelle su 5)
Berlino 2014 - Presentato in concorso all'edizione 2014 del Festival internazionale del Cinema di Berlino.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Boyhood è: 11 Luglio 2014 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 16 Aprile 2014 - 01 Gennaio 1970 in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il …
Sai quando qualcuno ti dice cogli l'attimo? Non lo so, io invece credo che succeda il contrario: nel senso che è l'attimo che coglie noi.
Attualmente Boyhood ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Boyhood e le nomination:
Boyhood è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 100 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
Boyhood
2015 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Boyhood
2015 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La figlia di Richard Linklater, sceneggiatore e regista di Boyhood, chiese inaspettatamente al padre di essere "uccisa" nella pellicola.
Ecco i migliori film sull'adolescenza da non perdere: da Grease a Stand by Me, cosa vedere senza dimenticare le proposte più recenti del cinema italiano.
Il film di Paul Thomas Anderson Il Petroliere ha conquistato la vetta della classifica dei Migliori Film del Secolo secondo il quotidiano The Guardian.
Un montaggio ripercorre quasi un secolo di film per ringraziare gli spettatori della loro passione.
Stasera alle 21,15 su Studio Universal il film documentario che traccia il percorso e la maturazione artistica dell'acclamato regista di Boyhood.