Il cinema da leggere firmato dalla redazione di Movieplayer.it, il regalo last minute perfetto!

Ida 2013

N/D
3.6/5
Ida: la locandina italiana

Ida è un film di genere Drammatico del 2013 diretto da Pawel Pawlikowski con Agata Kulesza e Agata Trzebuchowska. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da Parthenos srl. Paese di produzione: Danimarca, Polonia.

Trama

La trama di Ida (2013). Polonia, 1962. Anna ha diciotto anni e sta per farsi suora nel convento dove vive, orfana, sin da bambina. Prima di prendere i voti, scopre di avere una zia ancora in vita, Wanda, la sorella di sua madre. Insieme, le due donne affrontano un viaggio alla scoperta l'una dell'altra e del loro passato. Anna viene infatti a sapere che la zia è un ex pubblico ministero comunista, nota per aver condannato a morte - tra gli altri - anche alcuni sacerdoti, ed è ebrea. Anche Anna è ebrea, e il suo vero nome è Ida. Questa rivelazione spinge la ragazza a cercare le proprie radici e ad affrontare la verità sulla sua famiglia. Ida si trova così a dover scegliere tra la sua identità di nascita e la religione che l'ha salvata dai massacri nazisti. Mentre Wanda deve affrontare le decisioni prese durante la Guerra, quando privilegiò la lealtà alla causa rispetto alla sua famiglia.

Recensione

Nella Polonia degli anni '60 vive Anna, una bellissima novizia in attesa di prendere i voti; qualche settimana prima della cerimonia la ragazza viene a sapere di avere ancora una zia e viene invitata dalla madre superiora a lasciare il convento per andarla a conoscere. La donna, Wanda, è un ex pubblico ministero comunista, responsabile di numerose condanne a morte di religiosi ed è ebrea, particolare che ha sempre nascosto ai propri capi per timore di ritorsioni. Anna scopre quindi di non essere cattolica, di chiamarsi in realtà Ida e di aver perduto i genitori durante una rappresaglia nella Seconda …

Leggi la recensione completa di Ida (4.0 stelle su 5)

Cast

Agata Kulesza Agata Kulesza Wanda Gruz
Agata Trzebuchowska Agata Trzebuchowska Sorella Anna - Ida Lebenstein
Joanna Kulig Joanna Kulig Cantante
Dawid Ogrodnik Dawid Ogrodnik Musicista
Adam Szyszkowski Adam Szyszkowski Feliks Skiba
Jerzy Trela Jerzy Trela Szymon Skiba
Artur Janusiak Artur Janusiak Miliziano
Marek Kasprzyk Marek Kasprzyk Uomo in Bar
Halina Skoczynska Halina Skoczynska Madre superiora
Pawel Burczyk Pawel Burczyk Avvocato

Vai al cast completo di Ida

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Ida e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Ida è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Marzo 2014 (Parthenos srl); la data di uscita originale è: 04 Settembre 2014 (Danimarca).
Le riprese del film si sono svolte in Polonia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Klemensów, Szczebrzeszyn, Lubelskie, Polonia
Lódz, Lódzkie, Polonia
Mianów, Lódzkie, Polonia
Pabianice, Lódzkie, Polonia
Szczebrzeszyn, Lubelskie, Polonia
Zgierz, Lódzkie, Polonia

Cambio di look in corsa - A curare la fotografia del film Ida era stato inizialmente chiamato Ryszard Lenczewski; tuttavia, dopo 10 giorni di riprese, il direttore della fotografia ha dovuto abbandonare il film per ragioni di salute. Al suo posto, è stato così ingaggiato Lukasz Zal.

Accoglienza

Attualmente Ida ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
493,733 €

Box-office Ida (2013)

Premi e nomination

I premi vinti da Ida e le nomination:

Academy Awards (2015)
2 nomination, 1 premio vinto
Golden Globe Awards (2015)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 19 premi

Critica

Ida è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 91 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Ida
2015 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 22 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • L’immagine e la parola 2015: il programma completo

    L’immagine e la parola 2015: il programma completo

    In una conferenza stampa tenutasi a Locarno è stato presentato oggi il programma completo della terza edizione de L'immagine e la parola, evento primaverile del Festival del film Locarno che è parte della Primavera Locarnese. Ospiti d'onore lo scrittore, sceneggiatore e regista francese Emmanuel Carrère, il premio Oscar Pawel Pawlikowski e l'attrice e regista Valeria Golino.

  • Oscar 2015: le previsioni per le categorie principali

    Oscar 2015: le previsioni per le categorie principali

    Dopo i nostri pronostici per le categorie tecniche, vi proponiamo ora anche le previsioni per le categorie di maggior prestigio all'interno delle quali, domenica notte, si consumerà la sfida per gli Oscar: eccovi dunque frontrunner e sfidanti, a partire dal duello all'ultimo voto fra Birdman e Boyhood.

  • Oscar Race 2015: Boyhood trionfa ai BAFTA, ma Birdman vola verso l’Oscar

    Oscar Race 2015: Boyhood trionfa ai BAFTA, ma Birdman vola verso l’Oscar

    Continua la sfida fra Birdman e Boyhood in vista della "notte delle stelle", con la commedia di Iñárritu che conquista la tripletta delle guild e si aggiudica lo status di frontrunner, mentre il film di Linklater prevale ai BAFTA Award: tutti gli aggiornamenti nell'ultimo articolo della nostra rubrica sulla "awards race".

  • Ida: il DVD di un bianco e nero da Oscar

    Ida: il DVD di un bianco e nero da Oscar

    Il toccante film di Pawel Pawlikowski, che parte favorito nella corsa alla statuetta per il miglior film straniero, è tempestivamente uscito in homevideo con un'edizione buona dal punto di vista tecnico, anche se povera di contenuti speciali.

  • Ida: il favorito per la corsa agli Oscar in DVD dal 20 gennaio

    Ida: il favorito per la corsa agli Oscar in DVD dal 20 gennaio

    L'intensa opera del polacco Pawel Pawlikowski, in corsa con grandi chance per la statuetta del miglior film straniero,arriva con grande tempismo anche in homevideo.

  • I migliori film del 2014: la top 20 di Marco Minniti

    I migliori film del 2014: la top 20 di Marco Minniti

    Tra pochi giorni sveleremo la top 20 definitiva dello staff del nostro webmagazine; nel frattempo proseguiamo con la pubblicazione delle classifiche personali delle nostre firme, e oggi è la volta di Marco Minniti.

  • I migliori film del 2014: la top 20 di Stefano Lo Verme

    I migliori film del 2014: la top 20 di Stefano Lo Verme

    Dopo Francesca Fiorentino, continua la pubblicazione delle delle personali top 20 per il cinema del 2014 dei singoli redattori di Movieplayer.it: si alza il sipario sui film del cuore di Stefano Lo Verme, che elegge Mommy pellicola dell'anno.

  • I migliori film del 2014: La top 20 di Francesca Fiorentino

    I migliori film del 2014: La top 20 di Francesca Fiorentino

    In attesa della pubblicazione della top 20 definitiva dello staff del nostro webmagazine, abbiamo deciso di svelare, una per volta, le selezioni dei singoli redattori. Oggi, spazio alle preferenze di Francesca Fiorentino.

  • I migliori film del 2014: la top 20 di Beatrice Pagan

    I migliori film del 2014: la top 20 di Beatrice Pagan

    In attesa della pubblicazione della top 20 definitiva dello staff del nostro webmagazine, abbiamo deciso di svelare, una per volta, le selezioni dei singoli redattori. Oggi, spazio alle preferenze di Beatrice Pagan.

  • Golden Globe: le previsioni sui vincitori del 2015

    Golden Globe: le previsioni sui vincitori del 2015

    L'11 gennaio, a Los Angeles, avrà luogo la cerimonia per la 72° edizione dei Golden Globe, fra i massimi trofei di Hollywood e in grado di influenzare in maniera determinante la corsa agli Oscar: ecco le nostre previsioni in tutte le categorie dedicate al cinema.