
Già a sei anni la piccola Helen Mirren aveva le idee molto chiare: voleva diventare un'attrice, ma non una qualunque, bensì un'interprete tradizionale e "old-fashioned".
Sin dagli anni della scuola iniziò dunque a recitare, sognando di poter interpretare le commedie di Shakespeare, dal quale si diceva ossessionata. Non era una grande appassionata di cinema a quell'età, ma il teatro …
leggi tutto
2010 Candidatura Migliore attrice protagonista per The Last Station
2007 Premio Migliore attrice protagonista per The Queen
2002 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Gosford Park
1995 Candidatura Miglior attrice non protagonista per La pazzia di Re Giorgio
2016 Candidatura Migliore attrice non protagonista per L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo
2015 Candidatura Migliore attrice protagonista (commedia o musical) per Amore, Cucina e Curry
2014 Candidatura Miglior attrice (Miniserie o film per la tv) per Phil Spector
2013 Candidatura Migliore attrice protagonista (dramma) per Hitchcock
2010 Candidatura Migliore attrice protagonista (dramma) per The Last Station
2007 Premio Migliore attrice protagonista (dramma) per The Queen
2020 Recitazione
2021 Recitazione
2020 Recitazione
2019 Recitazione
FILM 2008
Recitazione
Genere: Ragazzi, Fantastico, Avventura
FILM 2010
Recitazione
Genere: Animazione, Avventura, Fantastico
Erano i tempi in cui Brigitte Bardot andava fortissimo, e io volevo essere disperatamente come lei. Ma ero una ragazza cicciottella e lentigginosa che viveva a Southend-on-Sea, quindi non avevo molte chance da quel punto di vista. Ricordo però che mi sedevo davanti al mare ad immaginare, sperare, sognare, desiderare che un grosso produttore con il sigaro passasse lì e uscendo dalla macchina mi chiedesse 'Hey, come ti chiami? Sei quella che sto cercando'
(2013)
Ho deciso di farmi fare un tatuaggio, perchè allora era la cosa più scioccante che pensavo di poter fare. Ero ubriaca fradicia, ed è stato tanto tempo fa, quando solo gli Hell's Angels si tatuavano, insieme ai marinai e ai carcerati. Adesso il tatuaggio mi disgusta, perchè farsene fare uno è una cosa che ormai fanno tutti, e per me è completamente inaccettabile.
"E' la creme-de-la-creme delle stronzate"
[sugli Oscar]
Tom Cruise ed Helen Mirren, la quale vestirà i panni della Regina Elisabetta II, guideranno le attesissime celebrazioni del Giubileo di platino per festeggiare i settanta anni di regno.
Helen Mirren celebra il suo premio alla carriera ai SAG Awards 2022 mentre confessa il vero segreto del suo successo, racchiuso in un saggio mantra.
Helen Mirren ha parlato più volte della Regina Elisabetta e di The Queen, il suo film del 2006: 'Credo che tutta la famiglia reale lo abbia visionato ed apprezzato.'
Helen Mirren ha desiderato fortemente il ruolo in Fast & Furious, tanto da arrivare a "supplicare" Vin Diesel, protagonista della celebre saga.
Helen Mirren ha negato di aver fatto un provino per il ruolo di Miranda Priestly ne Il diavolo veste Prada, che alla fine è andato a Meryl Streep.