
Joaquin Rafael Bottom nasce il 28 ottobre 1974 in Portorico da genitori statunitensi missionari. La famiglia, trasferitasi a Los Angeles, cambia il cognome in Phoenix. Notato da un talent scout, Joaquin Phoenix, nel 1982, partecipa a varie produzioni TV accanto al fratello River. Nel 1986, debutta al cinema con il film Space Camp - Gravità zero diretto da Harry Winer … leggi tutto
2020 Premio Migliore attore protagonista per Joker
2013 Candidatura Migliore attore protagonista per The Master
2006 Candidatura Miglior attore protagonista per Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line
2001 Candidatura Miglior attore non protagonista per Il gladiatore
2015 Candidatura Migliore attore protagonista (commedia o musical) per Vizio di forma
2014 Candidatura Migliore attore protagonista (commedia o musical) per Lei
2013 Candidatura Migliore attore protagonista (dramma) per The Master
2006 Premio Migliore attore protagonista (commedia o musical) per Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line
2001 Candidatura Miglior attore non protagonista per Il gladiatore
2017 Premio Miglior attore per A Beautiful Day
2019
Recitazione
2018
Recitazione
2018
Recitazione
2017
Recitazione
Quando avevo 15 o 16 anni mio fratello River Phoenix è tornato a casa dal lavoro con una VHS di un film intitolato Toro scatenato. Mi ha fatto sedere e mi ha fatto vedere il film. Il giorno dopo mi ha svegliato e me lo ha fatto rivedere. Poi ha detto "Devi ricominciare da capo a recitare, devi fare così". Non me lo ha chiesto, me lo ha detto. E io gli devo la mia carriera e la vita incredibile che mi ha fatto avere. Joaquin Phoenix, ricordando suo fratello River Phoenix - 2019
Non ho alcun desiderio di parlare di mio fratello. Mi da ai nervi essere sempre paragonato a lui. Mio fratello era una persona magnifica ed un grande attore
Joaquin Phoenix sarà il protagonista del film Disappointment Blvd., il nuovo progetto del regista Ari Aster dopo Midsommar.
Joaquin Phoenix e Renee Zellweger tra i presentatori dei Golden Globe 2021, a tutti i candidati verrà chiesto di restare nelle proprie case e festeggiare solo insieme ai conviventi per rispettare i protocolli sanitari.
Il ruolo del protagonista di American History X, in seguito andato ad Edward Norton, inizialmente fu affidato a Joaquin Phoenix.
Joaquin Phoenix intepreterà Napoleone nel film Kitbag, diretto da Ridley Scott, e Apple Studios ha annunciato che finanzierà e produrrà il progetto.
Joaquin Phoenix potrebbe essere il protagonista di Beau Is Afraid, il nuovo horror surrealista del regista di Midsommar e Hereditary, Ari Aster.