E' un red carpet bagnato, quello che dà il via alla 67esima edizione dei Golden Globes, e sicuramente sarà una serata fortunata per alcune delle star che si trattengono sul tappeto rosso sotto decine di ombrelli per lasciarsi intervistare e offrirsi ai flash dei fotografi. Tanti sorrisi, dietro i quali si cela una grande, inevitabile tensione - d'altra parte è una delle serate più importanti della award season - e la speranza di portare a casa almeno un riconoscimento o di ritagliarsi uno spazio di visibilità.
Noi di Movieplayer.it seguiremo in diretta la premiazione e nel corso della serata vi aggiorneremo man mano sui riconoscimenti che saranno assegnati, ma anche sui momenti più importanti o divertenti della cerimonia, che sarà presentata da Ricky Gervais.
Sotto i grandi ombrelli aperti per l'occasione - e Sir Paul McCartney ne sfoggia uno davvero capiente - le star si trattengono a parlare con gli intervistatori. Le dive quest'anno hanno puntato quasi tutte sul nero, per i loro abiti, e su tutte spicca una splendida Marion Cotillard, fasciata in un vestito lungo che sembra una rivisitazione del mito di Gilda. Oltre a lei ci sono anche Penelope Cruz, Chloe Sevigny in rosa, una luminosa Kristen Bell e una voluttuosa Mariah Carey.
La prima ad essere premiata è Mo'Nique, per la sua straordinaria interpretazione della madre di Precious. L'attrice americana - che ha ricevuto il riconoscimento da Nicole Kidman - è apparsa visibilmente emozionata, e si è trattenuta sul palco per ringraziare Dio, il regista e il cast del film - tra cui la talentuosa Gabourey 'Gabby' Sidibe, altra grande rivelazione di questa award season - e suo marito, con il quale anni fa, ha iniziato la sua avventura nello showbiz. Dopo il premio per la miglior attrice non protagonista, tocca a Toni Collette, come protagonista di una comedy series. Per il suo multi-ruolo in United States of Tara, l'attrice australiana ha ricevuto il Golden Globe da Sofia Vergara (Modern Family) e Matthew Fox (Lost).Dopo la Collette tocca a John Lithgow, premiato per il suo ruolo nella quarta stagione di Dexter, quello dell'insospettabile serial killer 'Trinity', quindi Sir Paul McCartney - che si presenta al pubblico come "quello di Rock Band" (il popolare videogame) annuncia il premio per il miglior film d'animazione, che quest'anno è Up.
Grande emozione, tra il pubblico per la premiazione del miglior interprete di una serie drammatica: dopo che per quattro edizioni consecutive era stato nominato per il suo ruolo in Dexter, Michael C.Hall riceve finalmente il Golden Globe, e sale sul palco accolto da una pioggia di applausi. L'attore, che nei giorni scorsi ha confermato di essere malato di tumore, e di essere già sulla via della guarigione, aveva un cappello nero che nascondeva i segni delle terapie alle quali si sta sottoponendo in questo periodo.
Due icone pop come Cher e Christina Aguilera vengono chiamate ad annunciare i riconoscimenti per il miglior brano originale e la miglior colonna sonora. Le due cantanti - che presto vedremo anche nel sexy-musical Burlesque - sembrano l'una l'opposto dell'altra e la scelta degli abiti sembra accentuare le differenze: tutta in nero (quasi fetish) Cher, mentre la Aguilera sembra quasi sparire al suo fianco, con il suo abito rosa pastello, un look poco "dirrty" e molto sobrio e il fisico minuto. Il miglior brano è quello del tema principale di Crazy Heart, mentre il premio per la miglior colonna sonora va a Up, e al suo compositore Michael Gioacchino.
Dopo il premio per la miglior miniserie - andato a Grey Gardens - la cerimonia entra nel vivo con la premiazione della miglior attrice per una commedia. Ad annunciare la vincitrice - un'elegantissima Meryl Streep, protagonista di Julie & Julia - Gervais chiama un irlandese "rozzo, volgare e ubriacone" come Colin Farrell, naturalmente dopo aver preso le distanze dagli stereotipi sugli abitanti dell'Isola Verde.
Tocca ai due protagonisti di miniserie televisive ritirare il riconoscimento per le loro interpretazioni, e ad annunciare i loro nomi vengono chiamati le due star di Avatar, Sam Worthington e una splendida Zoe Saldana. I vincitori sono Kevin Bacon per Taking Chance e Drew Barrymore per Grey Gardens.
Prima dell'assegnazione del Golden Globe per la miglior sceneggiatura, sul palco si alternano una sfolgorante Cameron Diaz in abito rosso, quindi il fascinoso Gerard Butler e Jennifer Aniston, anche lei tra le "signore in nero" di questa serata, ma con uno spacco mozzafiato. Il miglior script di questa edizione - con buona pace di chi avrebbe preferito assegnare il premio a Quentin Tarantino - è quello di Tra le nuvole, scritto da Jason Reitman, il quale ammette candidamente che non si aspettava di essere premiato. Anche Reitman, come buona parte delle star della serata, ha appuntato sull'abito un nastro rosso e oro, in segno di solidarietà alle vittime del terremoto che ha devastato Haiti.Dopo l'assegnazione del Golden Globe per il miglior protagonista di una serie brillante - assegnato per la terza volta in quattro anni ad Alec Baldwin per 30 Rock - Sophia Loren entra in scena per annunciare il vincitore del premio per il miglior film straniero. La diva italiana - che nei giorni scorsi ha presentato Nine a Roma insieme a Penelope Cruz e Marion Cotillard - dopo essere stata accolta da un rispettoso e sentito applauso del pubblico, annuncia il titolo del film vincitore, che è Il nastro bianco di Michael Haneke. Niente Golden Globe quindi per Baaria, che era tra le pellicole candidate al premio.
Una presentazione "alcolica" per il premio al miglior film, che è andato a James Cameron per il suo Avatar, che tra l'altro ha debuttato proprio venerdì scorso nelle nostre sale. Prima di annunciare il presentatore del premio, Gervais si è lasciato scappare qualche battuta su Mel Gibson, e i suoi recenti problemi con l'alcolismo, che l'attore e regista ha raccolto con spirito. Anche Cameron si è detto sorpreso del premio ricevuto - soprattutto perchè pensava che sarebbe stata premiata la sua ex-moglie, Kathryn Bigelow, autrice di The Hurt Locker - e ha ringraziato il cast tecnico e artistico di Avatar "per la pazienza dimostrata sul set", e in particolare i due Na'Vi, Worthington e Saldana, salutandoli con una battuta del film ormai celebre: "Io vi vedo".
L'ultimo premio televisivo viene assegnato finalmente alla serie che più di tutte ha messo d'accordo pubblico e critica, Glee. L'autore, insieme a tutto il cast del serial, che era riunito sul palco, ha voluto ringraziare la Fox per aver creduto nel progetto (un musical in prima serata, per giunta) e ha dedicato Glee a tutti i "losers", i perdenti tormentati continuamente dai loro compagni di scuola.La serata dei Golden Globes si trasforma in Una notte da leoni per il cast della divertentissima commedia di Todd Phillips - vincitore per il premio riservato alla miglior commedia - ma anche per Sandra Bullock e Robert Downey jr., rispettivamente interpreti di due film che hanno avuto un grande successo ai botteghini, come il dramma sportivo The Blind Side e Sherlock Holmes. Ringraziamenti sopra le righe per Downey, che in controtendenza ha affermato di non sentire la necessità di ringraziare nessuno - "al contrario, sono loro che devono ringraziare me" - ma non ha mancato di nominare tutti quelli che hanno sostenuto il suo lavoro, tra cui la Warner e sua moglie.
Grande ovazione per il premio assegnato a Jeff Bridges, interprete di Crazy Heart. Il pubblico gli ha riservato un lungo applauso, e si è alzato in piedi per rendergli omaggio. Visibilmente emozionato, l'attore si è detto felice che dopo tanti anni di carriera gli sia arrivato un riconoscimento per il suo lavoro e ha voluto ringraziare i suoi genitori, sua madre in particolare, che hanno sempre sostenuto le aspirazioni artistiche dei loro figli.
La serata si è poi conclusa con l'assegnazione del premio per il miglior film ad Avatar, annunciato da Julia Roberts. Stavolta Cameron ha voluto accanto a sè, sul palco, gli intepreti principali della sua straordinaria pellicola, tra cui la Saldana e Sigourney Weaver.Ed ecco la lista completa di tutti i vincitori di questi Golden Globes 2010:
Golden Globes 2010: tutti i vincitori
- Miglior film (dramma) Avatar
- Miglior film (commedia o musical) Una notte da leoni
- Migliore attore protagonista (dramma) Jeff Bridges per Crazy Heart
- Migliore attrice protagonista (dramma) Sandra Bullock per The Blind Side
- Migliore attore protagonista (commedia o musical) Robert Downey Jr. per Sherlock Holmes
- Migliore attrice protagonista (commedia o musical) Meryl Streep per Julie & Julia
- Miglior attore non protagonista Christoph Waltz per Bastardi senza gloria
- Migliore attrice non protagonista Mo'Nique per Precious
- Migliore regia James Cameron per Avatar
- Miglior sceneggiatura Jason Reitman e Sheldon Turner per Tra le nuvole
- Migliore colonna sonora Michael Giacchino per Up
- Miglior canzone originale T-Bone Burnett e Ryan Bingham per Crazy Heart
- Miglior film straniero Il nastro bianco
- Miglior film d'animazione Up
- Premio speciale Cecil B. DeMille Martin Scorsese
- Miglior Serie TV (dramma) Mad Men
- Miglior Serie TV (commedia o musical) Glee
- Miglior Miniserie o film per la tv Grey Gardens
- Miglior attore (Miniserie o film per la tv) Kevin Bacon per Taking chance - Il ritorno di un eroe
- Miglior attrice (Miniserie o film per la tv) Drew Barrymore per Grey Gardens
- Miglior attore (Serie TV - Dramma) Michael C. Hall per Dexter
- Miglior attore (Serie TV - Musical o commedia) Alec Baldwin per 30 Rock
- Miglior attrice (Serie TV - Dramma) Julianna Margulies per The Good Wife
- Miglior attrice (Serie TV - Musical o commedia) Toni Collette per United States of Tara
- Miglior attore non protagonista (Serie TV, Miniserie o Film TV) John Lithgow per Dexter
- Miglior attrice non protagonista (Serie TV, Miniserie o Film TV) Chloë Sevigny per Big Love