Il cinema da leggere firmato dalla redazione di Movieplayer.it, il regalo last minute perfetto!

Precious 2009

N/D
3.7/5
La locandina italiana definitiva di Precious

Precious è un film di genere Drammatico del 2009 diretto da Lee Daniels con Gabourey Sidibe e Mo'Nique. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Precious (2009). 1987, Claireece "Precious" Jones è una ragazza in sovrappeso di sedici anni cresciuta in un mondo che nessuno mai vorrebbe conoscere. Claireece è incinta per la seconda volta di suo padre e a casa deve confrontarsi con una madre violenta che abusa di lei psicologicamente e fisicamente. Precious frequenta il primo anno di liceo e, nonostante gli ottimi voti in matematica, custodisce un terribile segreto: è semianalfabeta. Precious è una ragazza dalla grandissima tenacia che dietro ad un'espressione impassibile cela uno sguardo curioso, spinta dalla ferma convinzione che esistano altre possibilità per lei. Minacciata di espulsione dalla scuola perché di nuovo incinta, le viene offerta l'opportunità di trasferirsi in una scuola alternativa, "Each One Teach One". L'istinto le dice che questa è l'occasione che stava aspettando: nel corso di alfabetizzazione tenuto dalla paziente Ms.Rain, Precious comincia un cammino che la porterà dall'oscurità, dal dolore e dall'impotenza di fronte alle avversità della sua vita, alla luce, all'amore e all'autodeterminazione.

Recensione

Il favoloso mondo di Precious Jones Cosa sarebbe successo se Juno fosse stata un'adolescente obesa di Harlem negli anni '80 con una situazione familiare inconcepibilmente atroce? Sarebbe stata Precious, e la sua sarebbe stata un'altra storia, molto più vera e molto più dolorosa, ma non per questo priva di fantasia e di forza vitale - anzi, immensamente più ricca su entrambi i fronti. La nostra eroina, a sedici anni, è incinta per la seconda volta di suo padre. Dalla prima gravidanza è nata la piccola "Mongo", affetta da trisomia 21 e affidata alla bisnonna, mentre Precious si occupa della madre, …

Leggi la recensione completa di Precious (4.0 stelle su 5)

Cast

Gabourey Sidibe Gabourey Sidibe Clareece 'Precious' Jones
Mo'Nique Mo'Nique Mary
Paula Patton Paula Patton Ms. Rain
Lenny Kravitz Lenny Kravitz John
Sherri Shepherd Sherri Shepherd Cornrows
Nealla Gordon Nealla Gordon Signora Lichtenstein
Stephanie Andujar Stephanie Andujar Rita
Amina Robinson Amina Robinson Jermaine Hicks
Chyna Layne Chyna Layne Rhonda
Xosha Roquemore Xosha Roquemore Jo Ann

Vai al cast completo di Precious

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Precious e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Precious è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Novembre 2010 (Fandango); la data di uscita originale è: 20 Novembre 2009 (USA).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 24 Ottobre 2007 - 23 Gennaio 2008.

Precious la 'Ciociara' - In una delle scene più surreali di Precious, la giovane protagonista, mentre cena davanti alla televisione, si immedesima completamente nel film che sta vedendo, il capolavoro La Ciociara di De Sica e in particolare nel personaggio di Rosetta. L'immedesimazione è tale che la ragazza arriva a rivedere sè stessa e sua madre come le due protagoniste, ma la sua ovviamente è una fantasia fortemente contaminata dalla difficile realtà familiare che vive.

  • "Se ti trovi incastrata tra due ostacoli, spingiti fuori da un lato. C'è sempre spazio sufficiente per spingersi oltre. Puoi fare meglio di così, tutto quello che ci vuole è una bella spinta".
    (Gabourey 'Gabby' Sidibe in una dichiarazione sul film Precious)

  • "Siamo tutti in viaggio e tutti abbiamo il nostro destino da seguire,
    ogni giorno, arrivare al minuto successivo è una lotta, me ne rendo conto. Ma se Precious riesce a superare le sue difficoltà, allora dobbiamo per forza riuscirci tutti".
    (Il regista Lee Daniels in una dichiarazione sul film Precious)

Altre 7 curiosità e citazioni su Precious

Accoglienza

Attualmente Precious ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 10.000.000 (stimato)
Incassi in italia
566,331 €
Incassi in USA
47.4 milioni $
Incassi internazionali
49.9 milioni $

Box-office Precious (2009)

Premi e nomination

I premi vinti da Precious e le nomination:

Academy Awards (2010)
6 nomination, 2 premi vinti
Golden Globe Awards (2010)
3 nomination, 1 premio vinto

Altri 45 premi

Critica

Precious è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Precious
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 49 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Precious
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Il Blu-ray di Precious

    Il Blu-ray di Precious

    In alta definizione il film di Lee Daniels che ha ottenuto oltre 60 riconoscimenti internazionali. L'edizione è di tutto rispetto, con un buon comparto tecnico e quasi un'ora di contenuti speciali.

  • Il cinema del 2010: la Top 20 della redazione di Movieplayer.it

    Il cinema del 2010: la Top 20 della redazione di Movieplayer.it

    Eccoci giunti al momento tradizionale della proclamazione dei film più amati dalla redazione del nostro webmagazine; stavolta la top 10 diventa una top 20, guidata da The Social Network di David Fincher.

  • A Natale mi sposo, Precious, Rapunzel e le altre uscite del weekend

    A Natale mi sposo, Precious, Rapunzel e le altre uscite del weekend

    Arriva il primo cinepanettone delle Feste e la fiaba di Rapunzel, ma anche due storie forti come il pluripremiato Precious e il durissimo The Killer Inside Me. Lodovini contesa tra Argentero e Gassman in La donna della mia vita.

  • The Garden of Eden, Justin Bieber e gli altri trailer della settimana

    The Garden of Eden, Justin Bieber e gli altri trailer della settimana

    Tra i tantissimi trailer in uscita, alcuni accompagnano i film presenti in cartellone a Roma, come La scuola è finita. Spazio al genere fantastico con Skyline e la versione italiana di Cotton, ma anche al biopic e al documentario.

  • Oscar 2010, tutti i vincitori

    Oscar 2010, tutti i vincitori

    Sei statuette a The Hurt Locker, per un'edizione da primato, considerato che si tratta del primo Oscar vinto da una regista donna nella storia. Tre Oscar ad Avatar e a Sandra Bullock e Jeff Bridges. Per la fotografia di Avatar, premiato l'italiano Mauro Fiore.

  • Oscar 2010: due premi all'indipendente Precious

    Oscar 2010: due premi all'indipendente Precious

    Dopo aver spopolato agli Indipendente Spirits Awards, il film di Lee Daniels si aggiudica due statuette agli Academy Awards 2010, per l'attrice non protagonista Mo'nique e la sceneggiatura.

  • Spirit Awards 2010, il trionfo di Precious

    Spirit Awards 2010, il trionfo di Precious

    Cinque riconoscimenti per il film di Lee Daniels interpretato da Mo'nique e Gabby Sidibe. Premiati anche Crazy Heart, 500 giorni d'estate e An Education.

  • Precious aprirà il Festival del Cinema Africano, d'Asia e Sud America

    Precious aprirà il Festival del Cinema Africano, d'Asia e Sud America

    Precious di Lee Daniels sarà il film di apertura del 20° Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina che si terrà a Milano dal 15 al 21 marzo.

  • Oscar 2010: Avatar e The Hurt Locker guidano le nomination

    Oscar 2010: Avatar e The Hurt Locker guidano le nomination

    Annunciate le candidature dell'82esima edizione degli Academy Awards: a nove menzioni i due principali contendenti, ma il film della Bigelow centra le nomination di maggior peso. Seguono a 8 Bastardi senza gloria e a 6 Precious e Tra le nuvole.

  • Le nomination ai DGA Awards 2010

    Le nomination ai DGA Awards 2010

    The Hurt Locker, Precious, Bastardi senza gloria, Tra le nuvole e Avatar: ecco la cinquina dei candidati ai DGA awards, anticamera degli Oscar.