Avatar è un film di genere Fantascienza, Azione del 2009 diretto da James Cameron con Sam Worthington e Zoe Saldana. Durata: 162 min. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Paese di produzione: USA.
Jake Sully, un ex Marine costretto a vivere sulla sedia a rotelle, è, tutto sommato, ancora un combattente. E' stato reclutato per viaggiare anni luce sino all'avamposto umano su Pandora, dove alcune società stanno estraendo un raro minerale che è la chiave per risolvere la crisi energetica sulla Terra. Poiché l'atmosfera di Pandora è tossica è stato creato il Programma Avatar, in cui i "piloti" umani collegano le loro coscienze a un avatar, un corpo organico controllato a distanza che può sopravvivere nell'atmosfera letale. Questi avatar sono degli ibridi geneticamente sviluppati dal DNA umano unito al DNA dei nativi di Pandora, i Na'vi. Rinato nel suo corpo di Avatar, Jake può camminare nuovamente. Gli viene affidata la missione d'infiltrarsi tra i Na'vi, che sono diventati l'ostacolo maggiore per l'estrazione del prezioso minerale. Ma una bellissima donna Na'vi, Neytiri, salva la vita a Jake, e cambia tutto lo scenario: Jake viene introdotto da lei nel clan e impara a diventare uno di loro attraverso numerose prove e avventure. Man mano che il rapporto tra Jake e la sua istruttrice ribelle Neytiri si approfondisce, lui impara a rispettare il modo di vivere dei Na'vi e finisce col trovare il suo posto tra loro. Presto dovrà superare la prova finale mettendosi alla loro guida in un'epica battaglia che deciderà il destino di un intero mondo.
Le grandi aspettative e le tante chiacchiere fanno sempre male. Creano disordine percettivo, deviano il centro d'attenzione e si finisce spesso per dubitare anche del proprio giudizio. Davanti a Avatar la sensazione del luna park magniloquente costruito su un plot troppo convenzionale pare acquisizione largamente diffusa, quanto un po' superficiale. Come se un film capace di riempire gli occhi con le mirabilie tecniche in possesso sia necessariamente un atto di arroganza, o peggio ancora di …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Date di uscita e riprese - Avatar è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Gennaio 2010 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 17 Dicembre 2009 (UK). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 16 Aprile 2007 - …
Aperture da record (su tre giorni) - Considerando gli incassi a pratire dal venerdì, il record per il miglior week end di debutto appartiene al campione tutto italiano Che bella giornata (2011), con ben 11 milioni e 800.000 euro. La piazza d'onore spetta al fenomeno internazionale Avatar …
Adesso mi sembra questa la realtà, e il mondo reale la fantasia.
Non fare nulla di straordinariamente stupido. (Dottoressa Grace Augustine)
Attualmente Avatar ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Avatar e le nomination:
Avatar è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 83 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
Avatar - Remastered
2023 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 42 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Avatar - Remastered
2023 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 42 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Avatar 3D
2012 - 20th Century Fox
Contiene 2 Ore e 58 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Amazon ha deciso di pensare anche ai fan di Avatar, mettendo in sconto un set LEGO molto interessante e dettagliato.
Matt Damon avrebbe potuto incassare una cifra stratosferica dalla percentuale sugli incassi di Avatar, ma lui ha rinunciato per ultimare il film di Bourne.
Il set LEGO Avatar con Toruk Makto e l'Albero delle Anime è scontato su Amazon; approfittate di un prezzo del genere per recuperare un oggetto da collezione perfetto come di decoro e come regalo.
Nella versione per Disney+ di Avatar è stata aggiunta una scena con un dialogo inedito per collegarsi al sequel, Avatar: La via dell'acqua.
Dopo essere morta nel primo Avatar, Michelle Rodriguez ha chiesto a James Cameron di non essere riportata indietro in uno degli eventuali sequel.