
Gerard James Butler nasce a Paisley, in Scozia, il 13 novembre 1969 da Margaret e Edward Butler. I primi anni della sua vita, però, li trascorre in Canada dove si era trasferita la famiglia per poi tornare in Scozia. Appassionato di cinema da sempre, debutta nella compagnia del Kings Theatre di Glasgow, a soli 12 anni con Oliver. Nonostante questa attitudine naturale alla recitazione, però, viene dissuaso dal percorrere la strada artistica e indirizzato verso la facoltà di Legge. Trasferitosi a Londra, incontra casualmente l'attore e regista Steven Berkoff, che lo invita a recarsi all'audizione per Coriolano. Bulter segue il consiglio e ottiene la parte esordendo al Mermaid Theatre.
Nel 1996, poi, prende parte alla versione teatrale di Trainspotting. A quel punto sembra che la sua carriera sia dedicata esclusivamente al teatro fino a quando il cinema non si interessa di lui con La mia regina di John Madden. Batler ottiene un grande successo personale che gli regala la soddisfazione dello Spirit of Scotland Award nel 2002 e la partecipazione a Tomb Raider: La culla della vita al fianco di Angelina Jolie. Ma è con l'interpretazione di Re Leonida nella trasposizione cinematografica di 300, il graphic novel di Frank Miller, che ottiene la visibilità in un blockbuster.
2007 Premio Miglior combattimento per 300
2007 Candidatura Miglior interpretazione per 300
2011 Candidatura Peggiore attore per Il cacciatore di ex
2011 Candidatura Peggiore coppia/ensemble sullo schermo per Il cacciatore di ex
2008 Candidatura Miglior attore per 300
2010 Candidatura Migliore star in un film d'azione
2010 Candidatura Miglior attore in una romantic comedy per La dura verità
2020 Produzione, Recitazione
2019 Recitazione, Produzione
2018 Produzione, Recitazione
2019 Recitazione
Durante i periodi più brutti della mia vita, la gente pensava che io fossi molto felice. Ora che sono davvero felice, non devo farlo vedere. Sto molto meglio con me stesso
Il film cult 300 con star Gerard Butler è stata la fonte di ispirazione di un divertente video realizzato da Salvatore Esposito e condiviso sui social.
Nel 2007 Hilary Swank e Gerard Butler hanno recitato insieme nella romcom P.S. I Love You, il set è stato teatro di un brutto incidente per l'attrice causato da una bretella durante una scena di strip-tease.
La recensione di The Plane: l'eroe per caso Gerard Butler per un action thriller (in volo) che fa egregiamente il lavoro che gli viene chiesto: intrattenere. Nel cast, anche Mike Colter. Al cinema.
Gerard Butler ha rivelato il brutto incidente avuto sul set di The Plane, quando ha rischiato di bruciare vivo per via dell'acido fosforico.
Gerard Butler ha ricevuto una mail da parte di Robert Downey Jr. in cui la star di Iron Man ha chiesto all'attore di Attacco al potere di realizzare altri film dell'amato franchise.