Ultimi articoli sui film e cinema, con approfondimenti e speciali a cura della redazione
Il regista Lance Daly preferisce che siano le immagini a parlare così, lavorando di cesello e riducendo i dialoghi all'osso, si concentra sul paesaggio irlandese, sulle praterie deserte, sui cadaveri macilenti.
Abbiamo incontrato a Londra l'attore Richard Jenkins, protagonista al fianco di Sally Hawkins della favola fantasy di Guillermo Del Toro, La forma dell'acqua - The Shape of Water, al cinema dal 14 febbraio.
In occasione dell'uscita del nuovo film di Gabriele Muccino, in sala da mercoledì scorso, andiamo insieme alla scoperta di alcuni dei principali motivi ricorrenti nella sua filmografia.
Il divo inglese torna a recitare a fianco della collega australiana in un western stralunato, presentato in concorso alla Berlinale.
Il regista di Grand Budapest Hotel e Fantastic Mr Fox guarda ad oriente per una storia ricca di simbolismo e immersa nella cultura e cinematografia del Sol Levante.
L'opera decima del regista londinese ricrea alla perfezione lo smarrimento, la paura e la speranza di cui è fatto un conflitto bellico. In occasione dell'arrivo del film su Infinity tv e in vista degli imminenti Academy Awards, proviamo a ribadire gli enormi meriti di un assoluto capolavoro.
Abbiamo incontrato Guillermo Del Toro al London Film Festival per parlare del suo ultimo film La forma dell'acqua - The Shape of Water, al cinema dal 14 febbraio e in piena corsa agli Oscar dopo aver ottenuto 13 nomination.
Tale è il livello di indeterminatezza del contesto che circonda la protagonista che l'impressione è quella di trovarsi di fronte a un acquarello dagli sfondi sfumati e indefiniti.
Wes Anderson dichiara il suo amore per i film di Kurosawa e Miyazaki, ma a tenere banco sono i suoi divi canterini che si scatenano di fronte ala stampa.
Intenso e appassionato, il biopic dedicato al grande artista genovese arriva su Rai 1 il 13 e il 14 febbraio. Ecco la nostra intervista alle due attrici entrate nei panni delle due mogli del cantautore.
Il lungometraggio di Ryan Coogler, basato sulle avventure del noto supereroe africano, è uno di tre film facenti parti del Marvel Cinematic Universe che popoleranno le nostre sale nel 2018. Ecco perché, a nostro avviso, il lavoro di Coogler è particolarmente degno di nota.
Dopo il Leone d'Oro conquistato a Venezia e le 13 nomination al Premio Oscar, l'appassionato racconto di Guillermo del Toro arriva finalmente in sala, impregnandoci di sentimenti contrastanti. Tra amore e odio, grazia e brutalità, ecco cosa rende davvero speciale questa storia senza tempo.
Gabriele Muccino torna a girare in Italia con un film che è la summa del suo cinema: isterismo di massa, urla, liti, baci rubati, sospiri e piano bar.
Sopravvivere incolumi a un altro 14 febbraio, sia che siamo innamorati pazzi, single convinti, solitari depressi o scoppiati recenti: scopriamo se l'offerta delle sale cinematografiche e le serie TV del momento ci possono aiutare.
Dopo l'uscita cinematografica dello scorso gennaio, il biopic dedicato all'amato cantautore genovese arriva su Rai 1 il 13 e il 14 febbraio. Ecco il nostro incontro con chi ha diretto con passione e rispetto questo omaggio ricco di sfumature.
Primo capitolo di una nuova trilogia ispirata al mondo di Fate/Stay Night, il film arriva in sala grazie a Nexo e Dynit per un'uscita evento di due giorni, il 13 e 14 febbraio.
Il bellissimo sequel firmato da Denis Villeneuve risplende anche in homevideo con un'edizione in alta definizione superba per bellezza visiva e immersione sonora. Buoni gli extra. E per chi vuole ancora di più...
Intervista a Spencer Stone, Anthony Sadler e Alek Skarlatos, i ragazzi che, nel 2015, sventarono l'attacco terrorista sul treno Thalys numero 9364 per Parigi: Clint Eastwood li ha voluti nel ruolo di se stessi nel suo nuovo film, Ore 15:17 - Attacco al treno, nelle sale italiane dall'8 febbraio.
Una casa mobile di otto metri sul palco. Una Mary Poppins in volo su galleria e platea e oltre 550 costumi di scena. Si preannuncia spettacolare il primo musical italiano (benedetto da Disney) dedicato alla tata più amata del cinema.
Intervista video a Wes Ball, regista della trilogia di Maze Runner, che si conclude con l'ultimo capitolo, Maze Runner - La rivelazione, nelle sale italiane dal primo febbraio.
Intervista video a Stanley Tucci, regista di Final Portrait - L'arte di essere amici, ispirato a un episodio della vita dell'artista svizzero Alberto Giacometti, che, come ultimo ritratto, realizzò quello di un critico d'arte americano. Dall'otto febbraio in sala.
Con le voci di Salvatore Esposito, Paola Cortellesi, Corrando Guzzanti, Greg e Chef Rubio, la Aardman ci porta nella preistoria per un racconto a base di calcio e temi importanti.
Nel film della Marvel tradizione e modernità vanno di pari passo e Ryan Coogler realizza un nuovo capitolo del suo cinema dalla forte valenza sociale, unendo però la spettacolarità tipica da blockbuster, echi di epica fantasy e drammi shakesperiani.
La review dell'atteso blu-ray che uscirà a fine mese, il ritorno di Saetta McQueen, Scott Eastwood in versione Fast & Furious, il candidato all'Oscar come miglior film straniero e un thriller-horror tra Usa e Giappone al centro della rubrica homevideo. E ancora Lake Bodom, The Devil's Candy, Johnny Hallyday in Parliamo delle mie donne, Uninvited e Operation Chromite.
Dopo l'impresa aerea di Sully, Clint Eastwood ritorna a raccontare eroici fatti di cronaca ricostruendo uno sventato attentato su treno diretto a Parigi. Purtroppo, nonostante una ricerca ossessiva di asciutto realismo, l'ultimo film del regista statunitense risulta appesantito da troppa retorica.
Si conclude con un terzo capitolo particolarmente inconsistente la saga cinematografica dedicata all'amore e alla libidine dei neo coniugi Christian e Anastasia Grey.
Con Nick Park alla regia, la Aardman ci porta su un campo da gioco preistorico, per una bizzarra e divertente sfida tra uomini dell'età della pietra ed i loro invasori dell'età del bronzo.
L'8 febbraio 1968 veniva presentato negli Stati Uniti Il pianeta delle scimmie, il film di fantascienza con Charlton Heston tratto dal romanzo di Pierre Boulle e destinato a un enorme successo: ripercorriamo la storia e i motivi di fascino di uno dei più influenti classici del cinema di fantascienza.
Amata, odiata, attesa, detestata. La più celebre kermesse canora nazionale ci offre lo spunto per giocare tra musica e cinema, alla ricerca di ipotetici concorrenti di un'edizione tutta cinefila.
Intervista a Dylan O'Brien e Thomas Brodie-Sangster, protagonisti di Maze Runner - La rivelazione, che chiude la trilogia del labirinto. Dal primo febbraio nelle sale italiane.
Chiusa l'esperienza a Hollywood, almeno per il momento, il regista de L'ultimo bacio torna in Italia con un film sulla famiglia: allargata, disfunzionale, isterica. Ecco come la racconta alla presentazione del film alla stampa.
Intervista video a Luca Miniero, regista di Sono tornato, remake del film tedesco Lui è tornato, in cui Benito Mussolini, interpretato da Massimo Popolizio, affiancato da Frank Matano, torna nell'Italia del 2017. In sala dal primo febbraio.
Intervista video a Kaya Scodelario, protagonista femminile di Maze Runner - La rivelazione, una scienziata che deve prendere una scelta difficile: tra personaggi femminili a tutto tondo, meme ed empatia, l'attrice inglese è un talento da tenere d'occhio. Dal primo febbraio al cinema.
Scopriamo chi è Pantera Nera, il protagonista del nuovo film Marvel: perché è tanto importante per il cinema e per il Cinematic Universe della Casa delle Idee?
Il nostro commento al primo filmato promozionale dello spin-off incentrato sulle avventure del giovane Han Solo, interpretato da Alden Ehrenreich.
A sorpresa, il terzo episodio della saga fantascientifica è arrivato su Netflix appena un paio d'ore dopo il primo trailer, in concomitanza con il Super Bowl. Una strategia intrigante che però mette anche in evidenza le debolezze di un film che in sala rischiava seriamente di morire sul piano commerciale.
Intervista video a Massimo Popolizio e Frank Matano, protagonisti del remake, diretto da Luca Miniero, di Lui è tornato, in cui Benito Mussolini torna improvvisamente nell'Italia dei giorni nostri. In sala dal primo febbraio.
Biancaneve, Pinocchio, Bambi e Peter Pan fanno parte di quella serie di titoli che sono restati attuali fino ad oggi, arrivando a rappresentare l'ossatura dell'educazione cinematografica di almeno tre generazioni, e che si sono meritati l'appellativo di classici Disney.
Steven Spielberg e i suoi protagonisti Meryl Streep e Tom Hanks hanno presentato a Milano The Post, film candidato ai prossimi Oscar che racconta il processo che ha portato alla pubblicazione dei Pentagon Papers: li abbiamo incontrati sul red carpet. Dal primo febbraio nelle sale italiane.
Chi sono i Nuovi Mutanti e perché il film che sarebbe dovuto uscire in aprile, e che è stato rimandato improvvisamente al 2019, ha un taglio così diverso rispetto a quelli degli altri X-Men?
Rielaborazione nostrana del Lui è tornato tedesco di un paio d'anni fa, il film di Luca Miniero tenta di prendere il polso politico alla nazione attraverso la premessa nonsense di una misteriosa ricomparsa del Duce. Abbiamo incontrato - tra gli altri- il regista, lo sceneggiatore Nicola Guaglianone, le star Massimo Popolizio e Frank Matano.
In attesa di scoprire i filmati promozionali di quest'anno, ripercorriamo la relazione tra il grande evento sportivo americano e le superproduzioni di Hollywood attraverso una selezione dei migliori trailer e spot realizzati per l'occasione.
Ottima edizione in alta definizione per lo spettacolare sequel "fuori di testa" diretto da Matthew Vaughn. Video ottimo, audio super (soprattutto l'originale), ma a stupire è il reparto dei contenuti speciali con oltre due ore di segreti e retroscena.
È un thriller il secondo cortometraggio della campagna Campari Red Diaries, ambientato a Milano e diretto da Stefano Sollima. Protagonisti Zoe Saldana e Adriano Giannini. Li abbiamo incontrati per parlare di questo interessante progetto.
Gli autori di Quasi amici, Éric Toledano e Olivier Nakache, tornano al cinema con la loro opera più riuscita, una commedia che ruota attorno a un matrimonio, la cui organizzazione si rivela più impegnativa del previsto. Dal primo febbraio nelle sale italiane.
Rifacimento della commedia tedesca Lui è tornato, in cui il redivivo era Adolf Hitler, il film di Miniero prova a far ridere chiedendoci anche di riflettere sul clima politico del nostro paese e sul suo rapporto con la figura del Duce. Impresa ardua che andava forse affrontata con un po' più di coraggio - e veleno - in fase di scrittura.
Dopo un esordio promettente e un secondo capitolo sottotono, la trilogia diretta da Wes Ball chiude il suo cerchio narrativo con un film votato all'azione e sostenuto da un ritmo spesso frenetico. Si chiude così una saga young adult dove, tra assalti ai treni, fughe e sparatorie, ad emergere è soprattutto l'amicizia.
Il racconto della vicenda legata ai cosiddetti "Pentagon Papers" avrebbe al suo interno già tutti gli elementi adatti per diventare un classico. Ma è l'intelligenza e la bravura di un regista come Spielberg a fare in modo che diventi molto di più. Che lo trasforma in uno specchio della società di oggi.
Il documentario di Susan Lacy, che andrà in onda stasera su Sky Cinema Hits HD, mette da parte qualsiasi orpello per lasciare parlare la meraviglia che racconta: la carriera di Steven Spielberg, le sue nevrosi, le sue ambizioni, i suoi film e la sua leggenda.
Intervista a Luciano Ligabue, Stefano Accorsi e Kasia Smutiniak, regista e protagonisti di Made in Italy, terza opera dietro la macchina da presa del cantautore emiliano, che ha trasformato l'omonimo concept album in un film. In sala dal 25 gennaio.