Classe 1976, nasco cinefila sfegatata immersa nella programmazione anni '80, tra repliche televisive delle scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill, cazzotti dati e incassati da Sylvester Stallone, Velluto Blu di David Lynch rigorosamente registrato su VHS con tanto di disturbi del canale e telefilm polizieschi. Dopo essermi laureata in Storia e Critica del Cinema a Pisa, divido il mio tempo tra la scrittura cinematografica e la passione per la musica dal vivo, il mare, la natura e lo sport, soprattutto corsa e fitness. Dal 2008 collaboro con Movieplayer.it occupandomi di critica e giornalismo; mi divido tra interviste, recensioni, news, festival e nel tempo che rimane guardo tutti i film possibili.
News e articoli
-
Superman, David Corenswet conquista tutti con il video del suo provino: "Non poteva essere nessun altro"
Approda in rete il video casalingo in cui la star di Superman prova con la moglie le battute dell'audizione ed è chiaro che l'attore era destinato al ruolo di Clark Kent.
-
Kneecap: si può fare rap in irlandese? Ce lo rivela la clip esclusiva del film con Michael Fassbender
La scelta di rappare un gaelico li ha portati alla ribalta, tutta la storia della band irlandese nel film Rich Peppiatt in arrivo al cinema dal 28 agosto con Europictures, guardiamo insieme la prima clip esclusiva.
-
The Dead of Winter, recensione: Emma Thompson novella Rambo in ricordo dell'amore che fu
Emma Thompson sorprende i fan reinventandosi eroina d'azione a 66 anni in un thriller mozzafiato diretto da Brian Kirk, che ha debuttato a Locarno.
-
Warfare - Tempo di guerra, il film bellico di Alex Garland da oggi al cinema
Alex Garland torna a parlare di guerra, stavolta da una prospettiva iper realistica condividendo la regia di Warfare, da oggi nei cinema con I Wonder Pictures, con l'ex Marine Ray Mendoza.
-
Troppo Cattivi 2: nella nostra clip esclusiva, la nuova gang 'al femminile' lancia la sua sfida a Mr. Wolf
Il fascinoso ex borseggiatore Mr. Wolf viene incastrato con una proposta impossibile da declinare da una squadra di criminali al femminile guidata dalla grintosa Kitty Kat.
-
Mercoledì: il nuovo trailer svela un inatteso spirito guida che cambierà gli episodi finali della stagione 2
A guidare la giovane freak interpretata da Jenna Ortega sarà un personaggio davvero impensabile, come svela il trailer della seconda parte della stagione 2.
-
Avengers: Doomsday, si allunga la lista delle star che faranno ritorno nel cinecomic
Annunciato il ritorno di nuove star del Marvel Universe nella prima delle due pellicole dirette dai fratelli Russo, trapelano anche dettagli dei costumi degli X-Men.
-
Oliver Stone torna alla regia dopo 10 anni: Benicio Del Toro star di un nuovo progetto girato in Italia
Nuovo progetto in arrivo per il regista di Platoon che fa ritorno dietro la macchina da presa per una storia che verrà girata in Italia e Thailandia.
-
Leonardo DiCaprio, il più grande rimpianto della sua carriera è un film iconico sul mondo del porno
Il divo di Titanic si mangia le mani al pensieri di aver rifiutato un film di Paul Thomas Anderson considerato un vero e proprio capolavoro.
-
Bobò, recensione: il documentario di Pippo Delbono è il requiem del piccolo uomo che danzava come una farfalla
Il Fuori Concorso del Festival di Locarno ci regala lo struggente ricordo dell'artista napoletano sordomuto e analfabeta che ha girato i palchi di mezzo mondo con la compagnia di Pippo Delbono e che arriverà nei cinema in autunno.
-
Dottor Destino sarà l'eroe di Avengers: Doomsday e avrà il suo team? Svelati i nuovi rumor shock
Scooper scatenati, spuntano in rete nuove anticipazioni sul ruolo del Dottor Destino di Robert Downey Jr. in Avengers: Doomsday e sullo stato del Multiverso dopo la stagione 2 di Loki.
-
Il Vangelo di Giuda, recensione: la Passione secondo Giulio Base? Un horror biblico
Il regista torinese racconta la via crucis di Cristo partendo da un punto di vista inedito e sfruttando ancora una volta l'aspro paesaggio dell'Italia Meridionale. Una profonda riflessione sull'animo umano. A Locarno 2025.
-
Jackie Chan: "Da ragazzino ero pigro. Se ho paura? Certo, non sono Superman"
Il divo orientale ha ricostruito il suo cammino verso la celebrità in un appassionato incontro col pubblico del Locarno Film Festival, che gli ha tributato il Pardo d'oro alla carriera.
-
Demoni 3, Lamberto Bava: "Dopo cinema e tv, i demoni uscirebbero dai videogame e dal metaverso"
Il regista di Demoni e Demoni 2 dubita di riuscire a dare un altro sequel al suo horror di culto, ma ha trovato un modo alternativo per ultimare la trilogia.
-
Dracula, recensione: Radu Jude stravolge il mito del vampiro a colpi di humor, sesso e AI
Una rutilante satira politica travestita da riflessione sul vampiro è il nuovo film di Radu Jude, la pellicola fiume che decostruisce il mito. In concorso a Locarno 2025.
-
Fantaghirò, Lamberto Bava: "Ho inventato un nuovo genere e ho strappato Alessandra Martinez alla RAI"
Il regista horror di culto, ospite a Locarno 2025, ricorda l'incredibile successo della fiaba con Alessandra Martinez ispirata a Italo Calvino.
-
Milena Canonero: "Wes Anderson? Un maniaco del controllo. Kubrick? Un’occhiata ai costumi e andava bene”
La costumista quattro volte premio Oscar, giunta al Locarno Film Festival per ritirare il Vision Award 2025, ha svelato qualche aneddoto sui registi con cui ha collaborato.
-
Love Actually, Emma Thompson: "Amo il film, ma l'ossessione dei fan mi dà i brividi"
Dopo essere stata avvicjnata da spettatori piangenti sulla metro di Londra, l'interprete di Love Actually ha messo in discussione l'ossessione del pubblico per la romcom.
-
Mektoub, My Love: Canto Due, recensione: dopo lo scandalo, per Kechiche arriva la fine della gioventù
L'autore franco-tunisino ci regala un ultimo tuffo nell'estate francese di Amin e dei giovani protagonisti della trilogia, con un ultimo sfolgorante capitolo dominato dal senso di fine imminente. In concorso a Locarno 2025.
-
Harry Potter, Emma Thompson: "Ininfluente per la mia carriera artistica"
Tata Matilda ha avuto un ruolo ben più centrale nella carriera dell'attrice inglese rispetto all'insegnante di Hogwarts Sibilla Cooman, che però le ha permesso di guadagnare un sacco di soldi.
-
Emma Thompson: "Girare un film d'azione a 66 anni? Che idea stupida ho avuto"
Autoironica e solare, l'attrice inglese ha raccontato in dettaglio la preparazione per recitare in condizioni estreme nel gelido inverno del Minnesota nel thriller The Dead of Winter, che verrà presentato tra poche ore in Piazza Grande a Locarno.
-
Willem Dafoe: "Nudo a 70 anni nei film? Sono un attore e lavoro col corpo, quindi lo voglio tonico"
In The Birthday Party, il suo nuovo film presentato in Piazza Grande al Festival di Locarno dove interpreta un magnate maniaco del controllo, non è sfuggita la scena in cui Dafoe appare di spalle, completamente nudo.
-
Golshifteh Farahani: "Costretta a lasciare l'Iran dopo aver accettato l'offerta di Ridley Scott"
L'ingaggio di Ridley Scott per Nessuna verità, dove affiancava Leonardo DiCaprio e Russell Crowe, ha attirato sull'attrice le ire del governo iraniano, costringendola all'esilio.
-
Cime tempestose: la versione ad alto tasso erotico con Margot Robbie turba il pubblico delle proiezioni test
Spettatori divisi alle proiezioni di prova della nuova versione di Cime Tempestose di Emerald Fennell interpretata da Margot Robbie e Jacob Elordi.
-
Avengers: Doomsday, Yelena Belova di Florence Pugh avrà un ruolo sorprendente nel film?
La leader dei Thunderbolts Yelena Belova potrebbe avere un ruolo davvero inaspettato in Avengers: Doomsday, se verranno confermate le voci diffuse da uno scooper.
-
Spider-Man: Brand New Day, ecco perché Sony ha abbandonato l'idea dello scontro con Venom e Knull
I piani appetitosi che prevedevano l'apparizione in Spider-Man 4 del Venom di Tom Hardy e di Knull, Dio dei Simbionti interpretato da Andy Serkis, sono stati cancellati, scopriamo il perché.
-
Star Wars: Starfighter, Matt Smith sarà il villain del film con Ryan Gosling
La star di Doctor Who e dell'atteso Caught Stealing entra a far parte dell'universo di Star Wars con un ruolo oscuro che lo opporrà a Ryan Gosling.
-
Kelley Mack, attrice di The Walking Dead, è morta a soli 33 anni
Il 2 agosto 2025 la malattia si è portata via la giovane attrice americana con all'attivo 35 ruoli e cinque crediti da produttrice.
-
George Clooney interpreta sempre se stesso? La sua risposta alle critiche: "Chissenefrega"
Al divo di Ocean's Eleven e Good Night Good Luck non importa granché delle critiche, soprattutto quando si concentrano sulla sua recitazione 'poco versatile'.
-
Come Disney+ ha danneggiato Marvel, Star Wars e Pixar: contenuti mediocri e ora alla gente non interessa più
L'ordine di produrre contenuti in sovrabbondanza per lo streamer Disney avrebbe svalutato i franchise di proprietà della compagnia, come afferma un nuovo report.