Classe 1976, nasco cinefila sfegatata immersa nella programmazione anni '80, tra repliche televisive delle scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill, cazzotti dati e incassati da Sylvester Stallone, Velluto Blu di David Lynch rigorosamente registrato su VHS con tanto di disturbi del canale e telefilm polizieschi. Dopo essermi laureata in Storia e Critica del Cinema a Pisa, divido il mio tempo tra la scrittura cinematografica e la passione per la musica dal vivo, il mare, la natura e lo sport, soprattutto corsa e fitness. Dal 2008 collaboro con Movieplayer.it occupandomi di critica e giornalismo; mi divido tra interviste, recensioni, news, festival e nel tempo che rimane guardo tutti i film possibili.
News e articoli
-
Hamnet di Chloe Zhao promosso su Rotten Tomatoes: Oscar in vista dopo il flop di Eternals?
Il film con Paul Mescal e Jessie Buckley, che ha conquistato il Premio del Pubblico al Festival di Toronto, potrebbe seriamente ipotecare qualche candidatura agli Oscar.
-
Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba Il Castello dell'Infinito sbanca i box office Italia e USA e vola a 353 milioni
Anime alla riscossa con le cifre da capogiro incassate da Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba Il Castello dell'Infinito, forte di 70 milioni al debutto negli USA e di 2,6 milioni di euro in Italia.
-
Adolescence da record agli Emmy 2025: Owen Cooper è il vincitore più giovane di sempre
A soli 15 anni l'interprete della serie Netflix è l'attore maschio più giovane ad aver conquistato l'ambito trofeo nella categoria miglior attore non protagonista in una miniserie o serie antologica.
-
The Batman 2: Robert Pattinson ha letto la sceneggiatura in una custodia segreta chiusa a chiave
Massima segretezza per lo script del sequel di The Batman, atteso dai fan nonostante la tempistica incerta e le voci sui problemi personali del regista Matt Reeves.
-
Emmy 2025: "Palestina libera!", censurato in diretta il discorso dell'attrice di Hacks Hannah Einbinder
L'attrice di Hacks ha detto ai media che è suo dovere di persona ebrea distinguere la posizione degli ebrei dallo Stato di Israele.
-
The Toxic Avengers: il trailer annuncia (finalmente) l'uscita italiana del reboot
Annunciata l'uscita italiana della pellicola con Peter Dinklage, Elijah Wood e Kevin Bacon eche rilegge in chiave moderna il curioso B-Movie splatter a sfondo ecologista.
-
Mark Hamill: "Scartato da Amadeus, il regista non voleva Luke Skywalker nel film"
Milos Forman ha scartato l'attore per via del suo ingombrante curriculum fantascientifico, non sempre la fama permette di ottenere il ruolo sperato.
-
Spider-Man: Brand New Day, Zendaya si copre con un cappuccio in una foto dal set, cambio di look per MJ?
Una foto sospetta anticiperebbe l'arrivo del tanto atteso cambio di look per il personaggio di Zendaya nella nuova avventura de l'Uomo Ragno.
-
La lunga marcia è il film di Stephen King col punteggio più alto di sempre su Rotten Tomatoes
Record su Rottem Tomatoes, almeno a giudicare dai primi giudizi della critica di fronte all'adattamento del romanzo di culto di King con Cooper Hoffman e Mark Hamill.
-
Avengers: Doomsday, il primo sguardo ufficiale al Dottor Destino di Robert Downey Jr. arriva... dalla Cina
Una nuova immagine promozionale di Avengers: Doomsday avvistata in Oriente avrebbe rivelato in dettaglio il costume del Dottor Destino.
-
Il silenzio degli innocenti sarà mai una serie tv? Bryan Fuller ha un piano, con Mads Mikkelsen e Zendaya
Nel progetto del cuore del creatore di Hannibal troverebbe posto il ritorno del serial killer di Mads Mikkelsen a fianco di una delle attrici più richieste del momento.
-
Scary Movie 6: Marlon Wayans svela quali film prenderà in giro il reboot
Tra i titoli che verranno parodiati nel nuovo capitolo della saga comica ci sarà il cult di Jordan Peele Scappa - Get Out, ma anche l'hit I peccatori.
-
Amanda Seyfried si è sacrificata per The Testament of Ann Lee: "Ho abbandonato il botox per un anno"
La star di Mamma Mia è orgogliosa delle privazioni necessarie per immergersi nel ruolo della fondatrice degli Shaker nel drammatico musical di Mona Fastvold.
-
Daniel Day-Lewis: "Non avevo intenzione di andare in pensione, avrei fatto meglio a tenere la bocca chiusa"
Un nuovo passo indietro da parte del volubile divo de Il petroliere, che nega di essersi voluto ritirare dal lavoro, ma ammette di non amare tutti gli aspetti del mestiere dell'attore.
-
Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere 3, Elendil brandisce La Spada dei Fedeli nel primo teaser
Breve, ma intenso il primo teaser della terza stagione de Gli Anelli del Potere 3, che anticipa il ritorno del personaggio di Elendil, interpretato da Lloyd Owen.
-
La riunione di condominio: un messaggio in segreteria fa scoppiare il caos nella clip esclusiva
Un bizzarro messaggio del nuovo inquilino scatena il panico tra gli abitanti di un condominio in un vivace scambio di battute che vi mostriamo nella clip esclusiva della commedia, al cinema da oggi 11 settembre.
-
The Conjuring, James Wan ai ferri corti con Warner Bros.: "Più soldi o abbandonerà il franchise"
Una disputa in corso tra James Wan e Warner Bros. rischia l'allontanamento definitivo del cineasta dal fortunato franchise horror che continua a macinare incassi record.
-
Dexter: Resurrection, il rinnovo è a un passo dopo la cancellazione di Original Sin
Si allontana il rischio di dover dire addio al Dexter Morgan di Michael C. Hall, secondo una nuova voce Showtime e Paramount+ sarebbero sul punto di rinnovare Resurrection per una seconda stagione.
-
Glen Powell: "Non c'è solo Christian Bale. Il merito di Chris Pratt è aver sdoganato gli eroi sciocchi"
Dopo l'era dei tenebrosi, il giro di boa a Hollywood sarebbe arrivato con lo Star-Lord di Chris Pratt, che ha aperto la via agli eroi sciocchi e divertenti.
-
James McAvoy aggredito da uno sconosciuto in un bar di Toronto
L'attore stava celebrando la partecipazione al festival del cinema canadese col suo nuovo film, California Schemin, quando sarebbe stato preso a pugni da un ubriaco.
-
Nuremberg: la lunga e travagliata strada per la realizzazione del film con Russell Crowe e Rami Malek
Per reinventare la storia del Processo di Norimberga nella pellicola accolta da una lunga ovazione a Toronto il regista James Vanderbilt ha impiegato ben 13 anni.
-
Leonardo DiCaprio ha avuto un solo modello per Una battaglia dopo l'altra: "Il grande Lebowski"
Entusiasta della collaborazione con Paul Thomas Anderson, DiCaprio ha ammesso che accetterebbe qualsiasi proposta dal regista di culto.
-
Ayo Edebiri risponde alla domanda su MeToo e Black Lives Matter da cui era esclusa, l'intervista virale
Diventata virale l'intervista di una giornalista italiana che avrebbe deliberatamente escluso la star di After the Hunt da una riflessione su MeToo e Black Lives Matter.
-
Guillermo del Toro: "Il prossimo progetto? Con Oscar Isaac, si uccideranno tutti a cena"
Dopo l'ebrezza veneziana, dal Toronto Film Festival il regista di Frankenstein ha annunciato i suoi prossimi progetti in fase di sviluppo.
-
Stephen King svela i suoi 10 film preferiti di tutti i tempi
Nella classifica del re del brivido non manca qualche gustosa sorpresa, in più King ha rivelato i quattro adattamenti preferiti dai suoi celebri romanzi.
-
The Penguin, Julie Andrews e The Studio tra i vincitori dei Creative Arts Emmys 2025
Julie Andrews ha conquistato il suo terzo Emmy a 89 anni, tra i trionfatori anche il documentario su Paul Reubens Pee-wee as Himself.
-
Knives Out 3, Josh Brolin sull'eccezionale chimica tra gli interpreti: "Sembrava un'orgia"
L'attore loda il legame tra gli interpreti che si è creato sul set del nuovo atteso whodonit di Rian Johnson, in arrivo nelle sale il 26 novembre e su Netflix dal 12 dicembre, usando un'ardita metafora.
-
Robert Downey Jr. e Gwyneth Paltrow insieme per Avengers: Doomsday? La foto che scatena i rumor
La coppia più amata del Marvel Cinematic Universe sta per riunirsi sul set? Galeotta fu una foto delle due star al ristorante giapponese.
-
The Conjuring - Il rito finale, debutto record al box office USA: 83 milioni nel primo weekend
L'ultimo capitolo della saga horror con Vera Farmiga e Patrick Wilson travolge il botteghino americano ridando ossigeno agli esercenti e riconfermando la passione del pubblico per l'horror.
-
Il quieto vivere: la famiglia di Gianluca Matarrese non è bella se non è litigarella
La famiglia è il nucleo fondante del nuovo film di Gianluca Matarrese, che torna a esplorare la labilità dei confini tra finzione e realtà raccontando una faida tra parenti alle Giornate degli Autori.