Classe 1976, nasco cinefila sfegatata immersa nella programmazione anni '80, tra repliche televisive delle scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill, cazzotti dati e incassati da Sylvester Stallone, Velluto Blu di David Lynch rigorosamente registrato su VHS con tanto di disturbi del canale e telefilm polizieschi. Dopo essermi laureata in Storia e Critica del Cinema a Pisa, divido il mio tempo tra la scrittura cinematografica e la passione per la musica dal vivo, il mare, la natura e lo sport, soprattutto corsa e fitness. Dal 2008 collaboro con Movieplayer.it occupandomi di critica e giornalismo; mi divido tra interviste, recensioni, news, festival e nel tempo che rimane guardo tutti i film possibili.
News e articoli
-
Paola Cortellesi sarà la presidente di giuria del Concorso alla Festa del Cinema di Roma
Nuove sorprese in vista alla Festa romana che, a ottobre, celebrerà il cinema, a presiedere la giuria della sezione competitiva l'attrice e regista Paola Cortellesi.
-
28 anni dopo: il film di Danny Boyle ha una scena dopo i titoli di coda?
Al cinema dal 18 giugno, l'attenzione del pubblico si concentra sul finale dello zombie horror di Danny Boyle e Alex Garland e su cosa rappresenta per il futuro della vecchia e nuova trilogia.
-
Death Stranding 2: Hideo Kojima stava per rinunciare al videogame per colpa della pandemia
La crisi globale attraversata nel 2020 ha fatto vacillare le speranze di Kojima di vedere il suo nuovo videogioco ultimato.
-
Dave Bautista affianca Jake Gyllenhaal in Road House 2
Prenderanno il via a settembre le riprese del sequel dell'hit Prime Video diretto da Guy Ritchie, confermato anche il ritorno del protagonista Jake Gyllenhaal.
-
Superman, James Gunn ha cancellato la scena più criticata sui social media: "Non piaceva nemmeno a me"
James Gunn, ha rivelato che l'immagine dell'Uomo d'Acciaio in volo, diventata virale perché ritenuta 'buffa e ridicola', non apparirà nel film in uscita il 9 luglio.
-
Tim Burton ospite al Giffoni Film Festival per il lancio di Mercoledì 2
Ritorno in Italia per il regista californiano che incontrerà i giovanissimi giurati di Giffoni e racconterà nuovi retroscena della seconda stagione della serie Netflix, in streaming a partire dal 6 agosto.
-
Harry Potter: l'esilarante consiglio di moda di Ralph Fiennes al futuro interprete di Voldemort
Il divo inglese, che ha interpretato Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato in cinque film di Harry Potter, tra il 2005 e 2011, è titolato a parlare del look dell'oscuro personaggio.
-
Jurassic World - La Rinascita, le infradito di Jonathan Bailey alla premiere fanno impazzire i fan
Le infradito sfoggiare dalla star di Bridgerton e Wicked durante la premiere londinese ha creato subbuglio tra i fan dell'attore che si dividono: dita all'aria sì, dita all'aria no.
-
Ironheart: Marvel ha anticipato il debutto di Mephisto nell'MCU nel titolo di un episodio?
Il momento è arrivato? Il villain Mefisto sta finalmente per fare la sua comparsa, preannunciato da un'ingegnosa trovata di Marvel?
-
Mindhunter: ritorno possibile in tre film, ma solo se David Fincher approverà gli script
Il sogno dei fan della serie di culto sta per avverarsi, ma prima di cantar vittoria servirà l'approvazione dell'esigente David Fincher.
-
Deliver Me from Nowhere: Jeremy Allen White incarna la leggenda Bruce Springsteen nel trailer del biopic
A tutto rock col primo trailer dell'atteso biopic di Bruce Springsteen che promette sangue, sudore e lacrime, ma anche tanta tanta musica.
-
Ripley: il produttore della serie Netflix Enzo Sisti premiato all'Ischia Film Festival 2025
Il produttore esecutivo Enzo Sisti dell'acclamata serie Netflix interpretata da Andrew Scott verrà onorato col premio 'Italy for Movies Award', appena creato.
-
Gary Oldman: "Sono stato etichettato come il cattivo perfetto, ma un certo punto è diventato una noia"
Basta cattivi, il divo inglese non ama essere incasellato in un unico ruolo ee si è ribellato alla sua maniera rifiutando i ruoli a lui non più congeniali.
-
F1, Javier Bardem: "Creare un bromance con Brad Pitt è stato dannatamente facile"
Il fascino inossidabile di Brad Pitt miete vittime anche tra i colleghi maschi, come ha spiegato il compagno di set Javier Bardem.
-
28 anni dopo: Alex Garland svela il cambiamento radicale rispetto ai primi due capitoli
Diventare regista ha permesso ad Alex Garland di comprendere meglio il ruolo, e questo cambiamento si riflette nel lavoro di Danny Boyle sul terzo capitolo del franchise, da oggi al cinema.
-
Avengers: Doomsday, primo sguardo alla misteriosa casa degli anni '60 nelle foto dal set
Le foto della casa teatro di un misterioso atterraggio di una nave spaziale scattate sul set di Doomsday e diffuse rivelerebbero un importante dettaglio sul plot.
-
James Gunn: "Batman è il mio problema più grosso nel DC Universe"
Per il co-CEO dei DC Studios avere a che fare con le varie iterazioni dell'Uomo Pipistrello non è un gioco da ragazzi e il trattamento da riservare al personaggio gli sta dando non pochi grattacapi.
-
La produzione libanese Abbout Productions premiata al Locarno Film Festival 2025
La compagnia di produzione libanese premiata col Raimondo Rezzonico Award, la consegna del premio è prevista nella serata di giovedì 7 agosto.
-
Carrie: al via le riprese della serie horror di Mike Flanagan tratta da Stephen King, primo sguardo al logo
Mike Flanagan ha annunciato l'inizio della produzione della serie horror Prime Video offrendo un primo sguardo al logo ufficiale dello show.
-
C'era una volta a... Hollywood, anche una musa di Mike Flanagan nel cast del sequel su Cliff Booth
In corso il casting per The Adventures of Cliff Booth, sequel di C'era una volta a... Hollywood firmato da Quentin Tarantino e diretto da David Fincher.
-
Predator: Badlands, uno spoiler fondamentale sul personaggio di Elle Fanning svelato nel poster
Un nuovo poster di Predator: Badlands avvistato per le strade di San Diego in vista del Comic-Con rivelerebbe uno spoiler piuttosto significativo.
-
Messia di Dune: trovati gli interpreti dei gemelli Atreides, figli di Paul e Chani
Secondo quanto anticipato, Denis Villeneuve apporterà un importante cambiamento alla tradizione di Dune nel suo adattamento di Messia di Dune di Frank Herbert.
-
Will Smith rifiutò l'offerta di Christopher Nolan, che lo voleva in Inception: "Non l'avevo capito"
Un plot decisamente inafferrabile ha convinto la star di Bad Boys a declinare l'offerta di Christopher Nolan, convinto che i film ambientati in realtà alternative non avrebbero pagato al botteghino.
-
Dragon Trainer conquista anche il pubblico italiano, il debutto sfiora i 3 milioni di euro
Nonostante la calura estiva, le sale si riempiono grazie alla magia del franchise DreamWorks che fa ritorno in versione live-action, a ruota Lilo & Stitch tiene botta incassando un altro milione.
-
Dragon Trainer supera le aspettative, debutto da 83 milioni al box office USA, sorpresa Material Love
Pubblico incantato dalle avventure di Hiccup e Sdentato nel Regno dei Vichinghi DreamWorks, A24 centra un nuovo successo con l'eccentrico triangolo sentimentale tra Dakota Johnson, Pedro Pascal e Chris Evans.
-
Superman: i fan di Zack Snyder preparano il boicottaggio, svelati i piani del #RestoreTheSnyderVerse
I fan di Zack Snyder sono più attivi e incattiviti che mai, pianificato il boicottaggio della pellicola di James Gunn in uscita il 9 luglio all'insegna dell'hashtag #RestoreTheSnyderVerse.
-
Superman: Warner Bros. voleva far fuori Henry Cavill ben prima dell'arrivo di James Gunn
James Gunn ha confermato che la Warner Bros. voleva un nuovo interprete nel ruolo dell'Uomo d'Acciaio al posto di Henry Cavill anche prima del suo coinvolgimento in The Suicide Squad.
-
Arrivederci tristezza: clip esclusiva del film con Nino Frassica e Alessio Vassallo, al cinema dal 19 giugno
La fine di una relazione al centro della commedia amara di Giovanni Virgilio con Alessio Vassallo, Nino Frassica e Selene Caramazza, al cinema dal 19 giugno.
-
I 15 film più attesi al cinema dell'estate 2025, da Superman a I Fantastici 4: Gli inizi
Horror e cinecomic la fanno da padrone nell'estate cinematografica che sta per esplodere. E segna il ritorno degli eroi dei fumetti più amati: Superman e i Fantastici 4.
-
Martin Scorsese contro le politiche anti-immigrazione: "A eccezione dei nativi, siamo tutti immigrati"
Il regista ha omaggiato le sue radici italiane spiegando che, a parte i nativi americani, tutti i cittadini USA sono immigrati o discendenti di immigrati.