Classe 1976, nasco cinefila sfegatata immersa nella programmazione anni '80, tra repliche televisive delle scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill, cazzotti dati e incassati da Sylvester Stallone, Velluto Blu di David Lynch rigorosamente registrato su VHS con tanto di disturbi del canale e telefilm polizieschi. Dopo essermi laureata in Storia e Critica del Cinema a Pisa, divido il mio tempo tra la scrittura cinematografica e la passione per la musica dal vivo, il mare, la natura e lo sport, soprattutto corsa e fitness. Dal 2008 collaboro con Movieplayer.it occupandomi di critica e giornalismo; mi divido tra interviste, recensioni, news, festival e nel tempo che rimane guardo tutti i film possibili.
News e articoli
-
Zootropolis 2 supera il miliardo e diventa il maggior incasso del 2025 negli USA
Il sequel Disney vola a 12,7 milioni di euro in Italia e resta saldamente alla guida per la terza settimana consecutiva, in Cina diventa il secondo maggior incasso occidentale dopo Avengers: Endgame.
-
Richard Linklater sostiene l'accordo Netflix/WB: "Ted Sarandos è un brav'uomo. Mi fido di lui"
Il regista di Nouvelle Vague sostiene apertamente l'accordo tra Netflix e Warner Bros. definendo il CEO Ted Sarandos 'un brav'uomo che ama il cinema'.
-
Avengers: Doomsday, i primi teaser hanno già un problema? La reazione 'poco entusiasta' di chi li ha visti
Nuove anticipazioni sui teaser dedicati al nuovo capitolo della saga di Avengers che non avrebbero, però, impressionato chi li ha visti in anteprima.
-
Rob Reiner e la moglie Michele: a ritrovare i corpi è stata la figlia Romy
Rob Reiner e sua moglie Michele sono stati trovati nella loro casa di Los Angeles domenica 14 dicembre con ferite di arma da taglio sul corpo.
-
L'omicidio di Rob Reiner scuote Hollywood: le reazioni, da John Cusack a Jamie Lee Curtis
Da John Cusack a Jamie Lee Curtis, da Ben Stiller a Eric Idle, passando per Barak e Michelle Obama, la comunità di Hollywood si stringe intorno alla famiglia del regista mentre si indaga sul duplice omicidio suo e della moglie Michele.
-
Rob Reiner e la moglie uccisi nella loro villa: indagato uno dei figli
Il regista di Harry, ti presento Sally e la moglie sono stati trovati deceduti con ferite da taglio nella loro casa di Los Angeles domenica 14 dicembre 2025.
-
Gioia mia, la regista Margherita Spampinato: “Racconto la mia infanzia in un film che abbatte gli stereotipi”
La regista di Gioia mia Margherita Spampinato e l'attrice Aurora Quattrocchi ci hanno svelato i retroscena della solare opera prima ambientata in Sicilia. Al cinema.
-
Norimberga, recensione: 150 minuti che passano in un lampo, ma il vero vincitore è Russell Crowe
James Vanderbilt rivede il Processo di Norimberga in un film teso e, se vogliamo, spettacolare. Co-protagonista Rami Malek. In sala dal 18 dicembre.
-
Wim Wenders sarà il Presidente della giuria del Festival di Berlino 2026
Gioca in casa il cineasta tedesco, alla guida della giuria che avrà il compito di assegnare il palmares della Berlinale, in programma a febbraio.
-
L'Esorcista: svelati il ruolo di Scarlett Johansson e il titolo "da incubo" del reboot
Secondo le prime anticipazioni, il regista del nuovo reboot darà un taglio netto col passato cucendo addosso alla star Marvel un personaggio inedito.
-
Sorpresa! Deadpool in Marvel Rivals 6, la conferma nel trailer
Wade Wilson torna in una versione inedita e promette riferimenti alla cultura pop, humor da caserman e un eterno bromance con Wolverine.
-
Russell Crowe: una delle sue prime interpretazioni piuttosto "cringe" diventa virale su TikTok
Anche le grandi star hanno dovuto accettare lavori 'imbarazzanti': ne sa qualcosa il divo de Il gladiatore, chiamato a commentare un esilarante video di formazione aziendale del 1989 divenuto virale su TikTok.
-
Tom Cruise: cancellato il suo film nello spazio perché non ha chiesto aiuto a Trump
Il divo si sarebbe rifiutato di chiedere l'intercessione del Presidente americano per poter girare il suo film col supporto della NASA e di Elon Musk.
-
Avengers: svelati i piani dei Marvel Studios per il post-Secret Wars?
Gli scooper anticipano l'arrivo di un nuovo film sugli Avengers che seguirà Secret Wars: ecco tutto ciò che sappiamo finora del progetto.
-
Gioia mia: biglietti omaggio per le anteprime di Roma, Milano, Torino e Firenze
Opportunità per i lettori di Movieplayer per partecipare alle anteprime gratuite dell'esordio di Margherita Spampinato, nei cinema da oggi 11 dicembre con Fandango, ma attenzione: le richieste devono arrivare entro domani 12 dicembre.
-
Steven Spielberg, il suo film sugli UFO anticipato in un poster a Times Square: "Tutto sarà svelato"
Tutti i misteri verranno svelati con l'uscita del trailer, che dovrebbe accompagnare l'uscita di Avatar: Fuoco e Cenere il 17 dicembre; nel frattempo il cartello pubblicitario potrebbe aver suggerito il titolo del film sugli UFO.
-
Gioia mia, recensione: quello di Margherita Spampinato è un esordio che scalda il cuore
Calda e familiare come un abbraccio, l'opera prima distribuita da Fandango e prodotta da Gianluca Arcopinto racconta l'amicizia speciale tra un bambino del nord e un'arzilla anziana siciliana.
-
Jennifer Lawrence e Josh Hutcherson nel cast di Hunger Games: L'alba sulla mietitura
A sorpresa le star del franchise originale riprenderanno i ruoli di Katniss Everdeen e Peeta Mellark nel prequel incentrato su Haymitch Abernathy.
-
Edoardo Leo e Claudia Pandolfi: è guerra tra i sessi nel trailer di 2 cuori e 2 capanne
Un maschilista inconsapevole e una femminista agguerrita al centro della nuova commedia sentimentale diretta da Massimiliano Bruno, al cinema dal 22 gennaio 2026.
-
28 Anni Dopo: Il Tempio delle Ossa, prime reazioni: "Brutalmente audace", "Ralph Fiennes fenomenale"
Le prime reazioni del nuovo capitolo della saga horror promuovono la pellicola diretta da Nia DaCosta lodando la performance di Ralph Fiennes.
-
Viggo Mortensen non tornerà in The Hunt For Gollum: Aragorn verrà "ringiovanito"
Il lungo corteggiamento dei produttori del nuovo capitolo della saga de Il signore degli anelli a Viggo Mortensen si è concluso con un nulla di fatto, il nuovo Aragorn sarà più giovane.
-
Timothée Chalamet si vanta: "Da otto anni offro performance di altissimo livello. Roba da top player"
L'interprete di Marty Supreme si sarebbe vantato del suo talento in una colorita intervista poi misteriosamente scomparsa da YouTube e social media.
-
Russell Crowe boccia Il Gladiatore 2: "Non hanno capito cosa aveva reso grande l'originale"
Il divo ha indicato nella mancanza di nucleo morale il maggior difetto del sequel di Ridley Scott con Paul Mescal e Denzel Washington.
-
Superman, David Corenswet e il bacio con Lois Lane: "Ho dovuto litigare con James Gunn"
Il regista di Superman non concordava col tono lieve e romantico della scena di David Corenswet perché avrebbe preferito un bacio più 'solenne'.
-
Stranger Things 5 escluso dalle nomination ai Golden Globes: ecco perché
Zero nomination ai Golden Globes per l'ultima stagione della serie Netflix firmata dai Duffer Brothers, l'agitazione serpeggia tra i fan, ma l'esclusione è motivata.
-
Supergirl: la descrizione del trailer conferma l'arrivo di Lobo e la "maleducazione" di Krypto
Dopo l'anteprima stampa del trailer, la descrizione leaked diffusa in rete ha anticipato un primo sguardo al lobo di Jason Momoa e tanta azione cosmica.
-
Batman di Robert Pattinson nel DCU? La prova in una statua esposta in Brasile
La statua di Batman di Robert Pattinson affiancata a quella di Superman di David Corenswet al CCXP in Brasile ha confermato le speranze dei fan del DCU?
-
Stranger Things, Millie Bobby Brown: "Ho sbirciato il finale di nascosto e ho pianto due ore di fila"
L'interprete di Undici ha scoperto il finale dell'amata serie Netflix prima dei colleghi con una mossa proibita da vera spia.
-
Lupin the IIIRD - The Movie: La Stirpe Immortale, il villain svelato in una clip esclusiva
Diretto da Takeshi Koike, l'anime in arrivo in sala con Anime Factory a partire dall'11 dicembre sarà il primo lungometraggio 2d di Lupin ad arrivare al cinema da circa trent'anni, scopriamolo in una clip esclusiva.
-
The Teacher, la recensione: lo sguardo palestinese su ciò che accade nel West Bank
L'opera prima della regista Farah Nabulsi racconta la tragedia dei palestinesi che risiedono in Cisgiordania attraverso le gesta di un coraggioso insegnante. Nei cinema dall'11 dicembre.