Robert Thomas Pattinson nasce a Londra il 13 maggio 1986. Figlio di Richard e Claire, frequenta la Harrodian Private School, dove studia musica e, intanto, inizia la sua carriera da fotomodello. È a quindici anni, però, che il ragazzo scopre la sua vocazione: la recitazione.
La sua carriera di attore ha inizio in teatro. Il primo incontro con il palcoscenico avviene partecipando a delle rappresentazioni del Macbeth di Shakespeare, messe in scena dalla Barnes Theatre Company di Londra.
Durante il musical Bulli e Pupe, nel quale Robert Pattinson interpreta un ruolo del tutto marginale, il giovane attore britannico viene notato dal regista che, successivamente, gli affida la parte del protagonista nell'opera Tess dei D'Urbevilles. La sua interpretazione è così convincente che riesce a catturare l'attenzione di un talent scout, iniziando così a ottenere i primi ingaggi professionali.
Non passa molto tempo, infatti, prima che Robert Pattinson passi dal teatro alle piccole produzioni televisive e cinematografiche. Nel 2004 ottiene il suo primo ruolo importante, interpretando il Principe Giselher nella Saga dei Nibelunghi, miniserie televisiva di genere fantasy. Nello stesso anno prende parte alle riprese del film La fiera delle vanità; il suo piccolo cameo non uscirà mai sul grande schermo ma verrà incluso nella versione in DVD.
Finalmente, nel 2005, arriva per Robert Pattinson la notorietà: interpreta, infatti, Cedric Diggory nel film Harry Potter e il calice di fuoco, quarto capitolo della fortunata saga di J. K. Rowling.
Dopo il ritorno alla televisione con il film The Haunted Airman (2007), il 2008 è di nuovo un anno di svolta per la carriera del giovane attore britannico. Viene infatti scelto come protagonista maschile della saga Twilight, tratta dall'omonimo romanzo di Stephanie Meyer. Il ruolo di Edward Cullen regala a Robert Pattinson fama a livello internazionale, nonché l'amore della collega Kristen Stewart, con la quale avrà una relazione fino al 2013.
Nel 2009, la stessa casa di produzione di Twilight, ingaggia l'attore per un ruolo drammatico nel film di Allen Coulter, Remember Me. Nel 2011 recita, invece, accanto a Reese Witherspoon in Come l'acqua per gli elefanti, la cui sceneggiatura è tratta dall'omonimo libro di Sara Gruen.
La sua interpretazione nel film biografico Bel Ami - Storia di un seduttore (2012), al fianco di Uma Thurman, riscuote l'approvazione dei critici; Robert Pattinson dimostra, così, di essere un attore a tutto tondo. A dimostrazione di ciò, recentemente la Warner Bros ha annunciato che Robert Pattinson vestirà i panni del prossimo Batman, la cui uscita è prevista per il 2021.
(a cura di Sofia Biagini)
2012 Premio Miglior bacio per The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1
2011 Premio Miglior combattimento per The Twilight Saga: Eclipse
2011 Premio Miglior interpretazione maschile per The Twilight Saga: Eclipse
2011 Premio Miglior bacio per The Twilight Saga: Eclipse
2010 Premio Miglior interpretazione maschile per The Twilight Saga: New Moon
2010 Premio Superstar mondiale
2010 Premio Miglior bacio per The Twilight Saga: New Moon
2009 Premio Miglior combattimento per Twilight
2009 Premio Miglior bacio per Twilight
2009 Premio Migliore rivelazione maschile per Twilight
2022 Recitazione
2019 Recitazione
2020 Recitazione
2017 Recitazione
FILM 2009
Recitazione
Genere: Drammatico, Fantastico, Horror, Romantico, Thriller
FILM 2012
Recitazione
Genere: Avventura, Drammatico, Fantastico, Romantico
Se trovi una ragazza a cui piace leggere, tienitela stretta. Quando la trovi alle due di notte, che si stringe un libro al petto e piange, preparale una tazza di tè e abbracciala. Potrai perderla per un paio d'ore, ma …
(Se potessi tornare nell'anonimato) tornerei a frequentare i parcheggi. Mi piaceva tanto andare nel parcheggio della catena di fast food In & Out di Hollywood e sedermi al sole a leggere. (Vanity Fair, novembre 2012)
La regista francese ha elogiato l'interpretazione del protagonista del film di Matt Reeves nel ruolo di Bruce Wayne.
Una delle citazioni più discusse è proprio opera del protagonista della saga nel ruolo di Edward Cullen.
Lynne Ramsay sembra abbia scelto Robert Pattinson come co-protagonista del thriller Die, My Love accanto a Jennifer Lawrence.
In una nuova intervista, Suki Waterhouse ha parlato del suo legame con Robert Pattinson, svelando i dettagli del loro primo incontro.
Il prossimo spin-off di Max The Penguin potrebbe vedere il ritorno di Robert Pattinson nei panni di Batman.