Tenet 2020

4.0/5
3.3/5
Locandina di Tenet

Tenet è un film di genere Azione, Fantascienza, Thriller del 2020 diretto da Christopher Nolan con John David Washington e Robert Pattinson. Uscita al cinema: 26 Agosto 2020. Durata: 150 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Regno Unito, USA.

Trama

La trama di Tenet (2020). Armato solo di una parola - Tenet - e in lotta per la sopravvivenza di tutto il mondo, il Protagonista è coinvolto in una missione attraverso il crepuscolare mondo dello spionaggio internazionale, che si svolgerà al di là del tempo reale. Non un viaggio nel tempo. Ma Inversione.

Il film è una sorta di puzzle temporale, in quanto all’interno della narrazione ci sono determinati oggetti, persone e avvenimenti che si muovono “inversamente” rispetto allo scorrere del tempo così come lo percepiamo. La storia parte come uno spy-thriller con un agente, di cui non si conosce il nome se non “Protagonista” che dopo essere riuscito a superare brillantemente una prova che non sapeva nemmeno di star affrontando, viene reclutato da un gruppo misterioso, un’organizzazione segreta che sta lavorando per salvare il mondo da qualcosa di peggiore di un olocausto nucleare.

Il Protagonista riceve un unico indizio, la parola Tenet, che “gli aprirà molte porte” alcune giuste, alcune sbagliate. Si scopre l’esistenza di una tecnologia che riesce a modificare l'entropia degli oggetti in modo da farli muovere inversamente rispetto al resto dell’ambiente che li circonda. Questa tecnologia è molto probabilmente la causa di questo disastro planetario che il Protagonista e il suo collega Neil stanno cercando di evitare, ed è anche l’arma più efficace che hanno a loro disposizione. Ma riusciranno a fermare questo terribile futuro che incombe sul pianeta prima che sia troppo tardi?

Recensione

A luci accese, perché questo è un film che andrebbe assolutamente visto in sala, la prima cosa che viene in mente nel cominciare a pensare alla recensione di Tenet è una frase di un'altra pellicola. Di Jurassic Park per la precisione. Quando lo scienziato Ian Malcom vede le meraviglie presenti nel parco di divertimenti creato da John Hammond, non può non esclamare: "L'hai fatto. Brutto figlio di puttana!". La seconda parte della frase del caosologo non è in linea con l'eleganza di Christopher Nolan, ma fa capire come l'ultima opera del regista inglese, Tenet, sia una creatura fuori dall'ordinario, che …

Leggi la recensione completa di Tenet (4.0 stelle su 5)

Cast

John David Washington John David Washington Il Protagonista
Robert Pattinson Robert Pattinson Neil
Elizabeth Debicki Elizabeth Debicki Kat
Dimple Kapadia Dimple Kapadia Priya
Aaron Taylor-Johnson Aaron Taylor-Johnson Ives
Clémence Poésy Clémence Poésy Laura
Kenneth Branagh Kenneth Branagh Andrei Sator
Michael Caine Michael Caine Michael Crosby
Himesh Patel Mahir
Denzil Smith Liam

Vai al cast completo di Tenet

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Tenet e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Tenet, una "tradizione mancata" - Nella fase di pre-produzione di ogni sua opera, è abitudine di Christopher Nolan riunire il cast artistico e tecnico per mostrare tutti i film che sono serviti da ispirazione per il nuovo progetto (pensiamo alla lista stilata per Dunkirk). Questa volta, però, Nolan è venuto meno alla tradizione: nessuna proiezione condivisa. Semplicemente, ha chiesto al suo gruppo di concentrare la preparazione per Tenet sulle sensazioni e i ricordi che avevano sui film di spionaggio in generale, inclusa la celebre serie di James Bond.

Effetti visivi? No, speciali - La sequenza dell'aereo sul finale del trailer di Tenet rappresenta la forza del cinema di Christopher Nolan. Niente grafica computerizzata, ma esecuzione reale. "Avevo programmato di girare utilizzando miniature di un aereo, con alcuni pezzi costruiti sul set e una combinazione di effetti visivi e tutto il resto", ha raccontato il regista britannico. Mentre stava studiando sulle location di Victorville, in California, la squadra creativa di Nolan ha ritrovato un'ampia serie di vecchi aerei. "Abbiamo fatto i nostri conti - continua - ed era divenuto evidente che sarebbe stato molto più efficace acquistare un vero aereo a grandezza reale, e realizzare la sequenza dal vivo con la macchina da presa, che costruire miniature e concludere con la computer grafica. Abbiamo lavorato molto bene insieme a Scott Fisher, il nostro supervisore agli effetti speciali, e allo scenografo Nathan Crowley, che ha ideato come portare a termine questa sequenza attraverso la macchina da presa. È stato davvero entusiasmante prendere parte a tutto questo."

  • Viviamo in un mondo crepuscolare. Nessun amico al tramonto.

  • Non è il tempo il problema... uscirne vivi, quello è il problema.

Altre 20 curiosità e citazioni su Tenet

Accoglienza

Attualmente Tenet ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
6.7 milioni €
Incassi in USA
50.6 milioni $

Box-office Tenet (2020)

Critica

Tenet è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 71% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli