Waiting for the Barbarians 2019

3.5/5
3.0/5
Locandina di Waiting for the Barbarians

Waiting for the Barbarians è un film di genere Drammatico del 2019 diretto da Ciro Guerra con Mark Rylance e Johnny Depp. Uscita al cinema: 24 Settembre 2020. Durata: 112 min. Distribuito in Italia da Iervolino Entertainment. Paese di produzione: Italia, USA.

Data di uscita
24 Settembre 2020 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2019
Regia
Ciro Guerra
Attori
Mark Rylance, Johnny Depp, Robert Pattinson, Gana Bayarsaikhan, Greta Scacchi, David Dencik, Sam Reid, Harry Melling, Bill Milner, Gursed Dalkhsuren, Tserendagva Purevdorj, David Moorst, Joseph Long
Paese
Italia, USA
Durata
112 Min
Distribuzione
Iervolino Entertainment

Trama

La trama di Waiting for the Barbarians (2019). Un Magistrato, amministratore di un isolato avamposto di frontiera al confine di un impero senza nome, aspetta con impazienza la tranquillità della pensione, fino all’arrivo del Colonnello Joll. Incaricato di riferire sulle attività dei "barbari" e sulla sicurezza al confine, Jollx conduce una serie di spietati interrogatori. Il trattamento dei "barbari" per mano del colonnello e la tortura di una giovane donna "barbara" spingono il magistrato a una crisi di coscienza che lo porterà a compiere un atto di ribellione donchisciottesco.

Il film racconta le vicende di un funzionario di un Impero. Il “Magistrato” è un uomo prossimo al congedo dal lavoro, e presidia un isolato insediamento ad una frontiera di buzzatiana memoria. Un giorno, in quel luogo sperduto giunge il Colonnello Joll, che ha ricevuto l’incarico di raccogliere e inviare informazioni sulla situazione di sicurezza al confine e sulle attività militari che alcuni “barbari” potrebbero scagliare contro l’Impero. Joll è però un ufficiale spietato, che si serve di forze speciali per imprigionare i barbari e torturarli fino ad ottenere i loro segreti.

Il Magistrato, in disaccordo con le misure crudeli e violente adottate nei confronti dei nemici, sente il dovere di porre rimedio a tale situazione, ribellandosi ai superiori se necessario. Tratto dal romanzo di J. M. Coetzee, il film è sì ambientato in un’epoca molto lontana, ma osservando quanto viene descritto, ci si accorge come la distanza tra il passato e il presente si assottigli sempre di più. Così, quei personaggi diventano uno straordinario strumento per narrare la contemporaneità.

Recensione

Prima di cominciare questa recensione di Waiting for the Barbarians, urge una confessione: non abbiamo mai letto il romanzo omonimo (in Italia noto come Aspettando i barbari) del premio Nobel John Maxwell Coetzee, ma lo conosciamo solo per fama. Non saremo quindi in grado di giudicare quanto questo adattamento a cura del colombiano Ciro Guerra possa effettivamente essere vicino al materiale originale. Quello che possiamo dirvi però è che questo Waiting for the Barbarians, passato in concorso a Venezia 76, è un film affascinante per temi e scelte stilistiche, per di più impreziosito da ottime interpretazioni, anche se sicuramente dai ...

Leggi la recensione completa di Waiting for the Barbarians (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'adattamento di Guerra sembra rendere onore all'importante romanzo da cui proviene: già dalla sceneggiatura emergono in modo evidente temi importanti e molto attuali.
  • La buona fotografia e alcune audaci scelte di regia rendono il film esteticamente molto bello e curato.
  • Mark Rylance è straordinario e di fatto la sua performance fa il film; Depp e Pattinson sono ottimi comprimari.

Cosa non va

  • Il ritmo del film è lento e per molti potrà pesare in maniera sostanziale sul giudizio finale.

Cast

Mark Rylance Mark Rylance Magistrato
Johnny Depp Johnny Depp Colonello Joll
Robert Pattinson Robert Pattinson Ufficiale Mandel
Gana Bayarsaikhan La Ragazza Barbara
Greta Scacchi Greta Scacchi Mai
David Dencik David Dencik Impiegato
Sam Reid Sam Reid Tenente
Harry Melling Harry Melling Soldato della Guarnigione 4
Bill Milner Bill Milner Soldato della Guarnigione 5
Gursed Dalkhsuren Vecchio

Vai al cast completo di Waiting for the Barbarians

Accoglienza

Attualmente Waiting for the Barbarians ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
175,495 €

Box-office Waiting for the Barbarians (2019)

Critica

Waiting for the Barbarians è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 52 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli