Cosmopolis 2012

N/D
3.1/5
Cosmopolis: la locandina italiana del film

Cosmopolis è un film di genere Drammatico del 2012 diretto da David Cronenberg con Robert Pattinson e Juliette Binoche. Durata: 108 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Canada, Francia, Italia, Portogallo.

Trama

La trama di Cosmopolis (2012). New York è una città in subbuglio, l'era del capitalismo si avvicina alla conclusione. Eric Packer, un 'golden boy' dell'alta finanza, entra in una limousine bianca. Mentre la visita del Presidente degli Stati Uniti paralizza Manhattan, Eric Packer ha un'unica ossessione: farsi tagliare i capelli dal suo barbiere, che si trova dall'altra parte della città. Durante la giornata, il caos esplode e Packer osserva impotente il crollo del suo impero. Inoltre, è sicuro che qualcuno voglia assassinarlo. Quando? Dove? Saranno le 24 ore più importanti della sua vita.

Recensione

Ipnotiche riflessioni Se c'è un regista che in passato ha saputo riflettere sulle inquietudini del mondo, questo è David Cronenberg, riuscendo, almeno nella prima parte della sua carriera, a regalare interessanti spaccati della realtà che lo circondava, della sua tecnologia in evoluzione e del rapporto dell'uomo con essa, delle suggestioni della carne. Un approccio che negli ultimi anni è cambiato: il regista canadese ha realizzato film anche forti ed ambiziosi, ma più allineabili ad una percezione classica del cinema, affidandosi anche a sceneggiature scritte da altri, mettendosi al servizio di storie più che di intriganti paranoie. Con Cosmopolis ...

Leggi la recensione completa di Cosmopolis (3.0 stelle su 5)

Cast

Robert Pattinson Robert Pattinson Eric Packer
Juliette Binoche Juliette Binoche Didi Fancher
Sarah Gadon Sarah Gadon Elise Shifrin
Mathieu Amalric Mathieu Amalric Andre Petrescu
Jay Baruchel Jay Baruchel Shiner
Kevin Durand Kevin Durand Torval
K'Naan K'Naan Bruta Fez
Emily Hampshire Emily Hampshire Jane Melman
Samantha Morton Samantha Morton Vija Kinsky
Paul Giamatti Paul Giamatti Benno Levin

Vai al cast completo di Cosmopolis

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Cosmopolis e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Cosmopolis è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Maggio 2012 (01 Distribution); la data di uscita originale è: 25 Maggio 2012 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 25 Maggio 2011 - 24 Luglio 2011 in Canada e USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Pinewood Toronto Studios, Port Lands, Toronto, Ontario, Canada
Toronto, Ontario, Canada
Union Station, Toronto, Ontario, Canada
Yonge Street, Toronto, Ontario, Canada
New York, USA

Considerati per Cosmopolis - Colin Farrell e Marion Cotillard erano stati considerati per dei ruoli in Cosmopolis di David Cronenberg, ma sono stati costretti a rinunciare: Farrell aveva già preso impegni per Total Recall, mentre la Cotillard era incinta. Dopo la rinuncia di Marion, la produzione ha pensato a Noomi Rapace e Keira Knightley.

Accoglienza

Attualmente Cosmopolis ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 20.500.000 (stimato)
Incassi in italia
827,347 €
Incassi in USA
743,636 $
Incassi internazionali
6.1 milioni $

Box-office Cosmopolis (2012)

Critica

Cosmopolis è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 66% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 58 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Cosmopolis
2012 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 49 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Cosmopolis
2012 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli