Facebook

The Batman 2022

5.0/5
4.5/5
Locandina di The Batman

The Batman è un film di genere Azione, Poliziesco, Drammatico del 2022 diretto da Matt Reeves con Robert Pattinson e Zoë Kravitz. Durata: 185 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.

Trama di The Batman

Bruce Wayne, alias Batman, combatte la criminalità e corruzione a Gotham City già da due anni, ma le persone di cui si può fidare sono pochissime visto che la corruzione arriva fino agli alti vertici della legge. Quando un killer prende di mira l'élite di Gotham lasciando una serie di indizi criptici, Batman indaga nel cuore nero della città e incrocia il suo cammino con Selina Kyle, alias Catwoman, Oswald Cobblepot, alias il Pinguino, Edward Nashton, alias l'Enigmista e il boss della mala Carmine Falcone. Mentre le prove iniziano a condurlo più vicino alla soluzione e la portata dei piani del malfattore diventa chiara, Batman deve stringere nuove alleanze, smascherare il colpevole e rendere giustizia all'abuso di potere e alla corruzione che da tempo affliggono Gotham City.

Da quasi due anni Batman è in azione per le strade di Gotham, a caccia di criminali e corrotti, con l’obiettivo di riportare l’ordine nella metropoli e rendere possibile quello che era il sogno di suo padre, ucciso insieme alla madre quando l’eroe mascherato non era che un bambino, per mano di un delinquente comune. Bruce Wayne, dopo un lungo percorso di ricerca personale, ha deciso di mettere al servizio di Gotham le proprie risorse finanziare e la propria forza, celandosi dietro la figura dell’Uomo Pipistrello e spendendosi senza risparmiarsi, fino allo sfinimento fisico e psicologico.

Supportato solo da pochi alleati, ovvero Alfred Pennyworth, il suo maggiordomo e più stretto collaboratore, e James Gordon, tenente della polizia di Gotham la quale al suo interno spesso è divisa nei confronti del Cavaliere Oscuro, Batman è l’ultimo riferimento per i cittadini contro il malaffare, che da sempre dilaga in ogni ambito sociale della metropoli. Così, l’eroe è spesso identificato come figura di riscatto e vendetta, ma non come un pacificatore.

In questa situazione incandescente, ad agitare ulteriormente le acque sarà un serial killer che, improvvisamente, inizierà a colpire l’élite di Gotham City. Mentre tenterà di indagare seguendo gli indizi a propria disposizione, Batman sarà costretto ad addentrarsi nelle pieghe più contorte della città, lì dove sembra sia in atto una cospirazione più grande di quanto potesse immaginare.

Ma c’è qualcos’altro di estremamente importante che Batman non può ancora sapere: la sua nuova, temibile nemesi è il sadico e folle Enigmista, il quale conosce l’identità del Pipistrello e, per provocare apertamente il giustiziere mascherato, ha cominciato a spargere allusioni sulla famiglia Wayne per tutta Gotham. Così, per imparare a conoscere chi si trova davanti, Bruce dovrà scendere sempre più nei bassifondi della città incontrando altri personaggi che potrebbero rivelarsi alleati o nemici: il violento ed eccentrico Pinguino, il capo della criminalità organizzata Carmine Falcone e l’affascinante e inafferrabile Catwoman, che sembra comprendere Batman più di chiunque altro.

Le conclusioni alle quali arriverà porteranno Bruce a scoprire qualcosa di assolutamente sorprendente sulla propria famiglia e sul proprio passato: per questo dovrà necessariamente stringere nuove intese, unica strada per smascherare la minaccia rappresentata dall’Enigmista, e liberare Gotham da chi intende distruggerla.

Recensione di The Batman

Indovina indovinello: come si racconta una nuova storia su un vecchio pipistrello? Con un'operazione chirurgica fatta come si deve, maneggiando con cura un personaggio stropicciato tantissimo dal cinema, vivisezionandolo e guardandolo con occhi nuovi. Magari infilandosi con tatto e coraggio dentro nuove ferite mai aperte finora. Nome del paziente: Bruce Wayne. Patologie? Rabbia, rancore, insicurezza. Opera il chirurgo Matt Reeves, che riesce a fare una cosa difficilissima: abbracciare il male di vivere di Bruce Wayne …

Leggi la recensione completa
(5.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il film funziona in ogni sua sfumatura: cupo come un thriller, intimo come noir, appassionante come un cinecomic pieno di azione.
  • Robert Pattinson è un Bruce Wayne inedito e un Batman mai visto prima.
  • La coralità del cast è gestita alla perfezione
  • Gotham City torna al centro della scena come personaggio dall’animo corrotto.
  • Il realismo cammina di pari passo al fianco di un comparto visivo ispirato e vicino al linguaggio del fumetto.

Cosa non va

  • Il ritmo compassato e la durata corposa potrebbero annoiare qualcuno, ma non è stato il nostro caso.

Cast di The Batman

Robert Pattinson Robert Pattinson Bruce Wayne / Batman
Zoë Kravitz Zoë Kravitz Selina Kyle / Catwoman
Paul Dano Paul Dano Edward Nashton / L'Enigmista
Colin Farrell Colin Farrell Oswald Cobblepot / Il Pinguino
Jeffrey Wright Jeffrey Wright Commissario James Gordon
John Turturro John Turturro Carmine Falcone
Peter Sarsgaard Peter Sarsgaard Procuratore Distrettuale Gil Colson
Andy Serkis Andy Serkis Alfred Pennyworth
Jayme Lawson Jayme Lawson Bella Reál
Con O'Neill Con O'Neill Capo Mackenzie Bock

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Untitled Batman Reboot è: 15 Maggio 2015 (USA).

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente The Batman ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
10.2 milioni €
Incassi in USA
375.5 milioni $
Incassi internazionali
770.8 milioni $

Vai al Box-office

Critica

The Batman è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 72 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

4K Ultra HD

The Batman - Comic Edition
2022 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 56 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

4K Ultra HD

The Batman - SteelBook SOS
2022 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 56 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

4K Ultra HD

The Batman
2022 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 55 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

Tutti gli home video

News e articoli di The Batman

Mostra tutti