Facebook

Twilight 2008

N/D
3.2/5
Locandina di Twilight

Twilight è un film di genere Fantastico, Romantico del 2008 diretto da Catherine Hardwicke con Kristen Stewart e Robert Pattinson. Durata: 122 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.

Trama di Twilight

La diciassettenne Bella Swan si trasferisce nella cittadina di Forks per vivere assieme al padre. Qui si innamora di Edward Cullen, un misterioso compagno di classe. Tra i due sembra sbocciare un tenero sentimento fino a quando Bella scopre la realtà: Edward è un vampiro. Nonostante ciò, la ragazza è disposta ad accantonare le differenze perché è realmente innamorata. La situazione, però, volge ben presto al peggio: in città stanno per arrivare altri vampiri e le loro intenzioni non sono assolutamente buone.

Recensione di Twilight

Vampiro, amore mio Twilight, dunque. Scattata l'ora del vampiro tanto bramata, le fan sono pronte a scoprire il collo per lasciarsi azzannare e perdersi in un'altra dimensione. Fenomeno culturale di proporzioni poco immaginabili fin quando non è stato svelato dalla lunga cavalcata della storia verso il grande schermo, Twilight si offre ora al pubblico dopo aver tramutato l'inchiostro in immagini e corpi, rompendo necessariamente l'incantesimo che un libro crea, quello dell'immaginazione che si apre e …

Leggi la recensione completa

Cast di Twilight

Kristen Stewart Kristen Stewart Isabella Swan
Robert Pattinson Robert Pattinson Edward Cullen
Billy Burke Billy Burke Charlie Swan
Ashley Greene Ashley Greene Alice Cullen
Nikki Reed Nikki Reed Rosalie Hale
Jackson Rathbone Jackson Rathbone Jasper Hale
Kellan Lutz Kellan Lutz Emmett Cullen
Peter Facinelli Peter Facinelli Carlisle Cullen
Cam Gigandet Cam Gigandet James
Taylor Lautner Taylor Lautner Jacob Black

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Twilight è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Novembre 2008 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 21 Novembre 2008 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Febbraio 2008 - 01 …

Stress da vampiri - In una sequenza di Crazy, Stupid, Love, il personaggio di Julianne Moore - che sta attraversando un periodo difficile - ritiene che stia in piena crisi di mezz'età e per avvalorare la sua ipotesi confessa di essere andata a vedere …

  • Bella: Di tre cose ero del tutto certa. Primo, Edward era un vampiro. Secondo, una parte di lui, chissà quale e quanto importante, aveva sete del mio sangue. Terzo, ero totalmente, incondizionatamente innamorata di lui.

  • Bella: La morte è serena, facile. La vita è più difficile.

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Twilight ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 37.000.000 (stimato)
Incassi in italia
11.5 milioni €
Incassi in USA
192.8 milioni $
Incassi internazionali
392.6 milioni $

Vai al Box-office

Premi e nomination

I premi vinti da Twilight e le nomination:

MTV Movie Awards (2009)
7 nomination, 5 premi vinti
Movieplayer.it Awards (2009)
1 nomination, 0 premi vinti

Vai a tutti i premi

Critica

Twilight è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 49% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 56 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

4K Ultra HD

Twilight
2018 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 1 Minuto di contenuti su 1 Disco.

blu-ray

The Twilight Saga - The Complete Collection
2015 - Eagle Pictures
Contiene 6 Dischi, tra cui The Twilight Saga: New Moon, The Twilight Saga: Eclipse, The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1 e The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2.

blu-ray

Twilight Forever - La saga completa
2013 - Eagle Pictures
Contiene 10 Dischi, tra cui The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1, The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2, The Twilight Saga: Eclipse e The Twilight Saga: New Moon.

Tutti gli home video

News e articoli di Twilight

Mostra tutti