Ultimi articoli sui film e cinema, con approfondimenti e speciali a cura della redazione
Due meravigliosi film come Babylon e TÁR sono gli ultimi esempi di "sequestro di persona". Ma la durata di un film è un falso mito, perché (quasi) tutto dipende dalla nostra capacità di resistenza. Ormai sfilacciata e intollerante.
La recensione di Da me o da te, nuova commedia romantica firmata Netflix con Reese Witherspoon e Ashton Kutcher che si propone di far battere i cuori dei propri spettatori.
Ecco una lista dei cinque attori più pagati del Marvel Cinematic Universe: i loro cachet per pellicole come Avengers: Endgame e Thor: Love and Thunder potrebbero sorprendere.
Bill Murray, il volto 90s di Andie MacDowell e la faccia comica di una medaglia amarissima: perché, a trent'anni dall'uscita del cult, siamo diventati tutti come il meteorologo Phil Connors.
La regista Michela Andreozzi e i protagonisti Fabio Volo e Vittoria Puccini raccontano Una gran voglia di vivere nella nostra video intervista. Il film è in streaming su Prime Video.
Il magnifico film con Cate Blanchett si chiude con un epilogo anomalo e spiazzante: analizziamo il finale di Tár e la nuova direzione della parabola della sua protagonista.
La recensione di Somebody I Used to Know - Mi ricorda qualcuno: Dave Franco scrive e dirige un film spontaneo e (al) naturale, in cui poter ritrovare i fantasmi del passato che non ci fanno dormire la notte. Protagonista, Alison Brie. In streaming su Prime Video.
La recensione di Black Panther: Wakanda Forever in 4K UHD e blu-ray: il prodotto distribuito da Eagle di prossima uscita è di alta qualità, ma alcuni aspetti di video e audio destano qualche perplessità. Soddisfacenti gli extra. Nella confezione anche un poster.
La recensione de Il Boemo, ritratto del compositore praghese Josef Mysliveček, amico del giovane Mozart e innovatore dell'opera settecentesca perito in povertà.
La recensione di At Midnight: Monica Barbaro e Diego Boneta sono la (grande) coppia protagonista della rom-com diretta da Jonah Feingold. Nulla di nuovo all'orizzonte, ma quello che fa, lo fa bene. In streaming su Paramount+.
Arriva in sala l'adorabile sincerità e tenerezza di Marcel the Shell (dal 9 febbraio con Lucky Red e Universal): ecco come il film d'animazione di Dean Fleischer-Camp ci parla del ruolo del cinema e dei social nella società contemporanea.
Nel capolavoro di Todd Field candidato agli Oscar, una straordinaria Cate Blanchett presta il volto a Lydia Tár, disegnando un personaggio di oscuro e inesorabile fascino.
Leo DiCaprio e Kate Winslet, una storia mistica, gli effetti visivi e l'iceberg della crisi climatica: James Cameron racconta Titanic durante la conferenza stampa organizzata in occasione del ritorno al cinema del film. A moderare l'incontro, nientemeno che Jon Landau, il produttore premio Oscar.
La recensione di Magic Mike - The Last Dance: Channing Tatum torna ad essere il magico stripper Mike nel terzo capitolo diretto (di nuovo) da Steven Soderbergh. Il risultato? Un sequel che si smarca dalle regole legacy diventando, invece, una commedia romantica e ballerina.
La recensione di Gigi la legge evidenzia le peculiarità della quarta regia di Alessandro Comodin, un docufilm in parte poliziesco, in parte storia d'amore, in parte noir incentrato su suo zio, Gigi il vigile urbano.
Grazie alla campagna crowdfunding Start UP lanciata da CG Entertainment, a 60 anni dalla sua uscita I basilischi arriva per la prima volta in blu-ray con una limited edition numerata che esalta il film d'esordio di Lina Wertmüller.
La recensione di Black Adam in DVD: il prodotto Warner, balzato ai vertici delle classifiche di vendita, nonostante i limiti fisiologici del formato è al top per il suo standard con un buon video e un audio aggressivo. Completamente assenti invece gli extra.
Messa in scena avvincente e spassosa, che gioca con i miti Greci e con il viaggio dell'eroina: questo al centro di Argonuts: Missione Olimpo, il nuovo film d'animazione diretto da David Alaux dal 9 febbraio al cinema distribuito da Notorious Pictures.
Ant-Man and the Wasp: Quantumania introduce ufficialmente il nuovo nemico degli Avengers. Scopriamo chi è Kang il Conquistatore, interpretato da Jonathan Majors.
In occasione dell'uscita di Asterix e Il Regno di Mezzo, stiliamo una lista con i dieci film (più un videogioco) con protagonisti Asterix & Obelix.
Dune: Part One di Denis Villeneuve è stato un grande successo di pubblico, considerando il rilascio avvenuto in piena pandemia. Dall'altra parte, la critica si è divisa. Con il suo arrivo su Netflix, riflettiamo su quanto la visione casalinga allunghi la vita di un film, offrendo una visione (forse) più rilassata.
La recensione di Lupo vichingo, film norvegese ambientato in una piccola cittadina scossa da una scia di delitti, con un lupo mannaro che si aggira tra i boschi in cerca di carne umana.
La recensione di Howarts Legacy, il videogioco ambientato nel Wizarding World di Harry Potter, che riesce dove la trilogia di Animali fantastici aveva fallito: rievocare la magia originale.
Il twist ending ci permette di vedere la storia da una prospettiva completamente diversa: la carriera di Shyamalan è stata costruita anche su questo; in Bussano alla porta, al cinema dal 2 febbraio, la storia continua, ma c'è un diverso modo di essere "twist".
La recensione di Blood Money - A qualsiasi costo, film che vede tre amici alle prese con un'escursione che si trovano a fuggire da un pericoloso criminale. Stasera in prima serata su Rai 4.
Zlatan Ibrahimović è solo l'ultimo dei calciatori divenuti (anche) attori: da Éric Cantona a David Beckham la lista è lunga, e alcuni hanno felicemente avviato una seconda carriera. Ecco i nostri preferiti...
Decision to Leave, l'acclamato melodramma a sfondo noir firmato da Park Chan-wook, riecheggia temi e suggestioni del capolavoro hitchcockiano La donna che visse due volte.
La recensione di Una gran voglia di vivere: Michela Andreozzi adatta l'omonimo romanzo di Fabio Volo (nel film anche protagonista) in un road movie che esplora la crisi di una coppia moderna. Protagonista femminile, Vittoria Puccini. In streaming su Prime Video.
Nella seconda parte della nostra rubrica mensile homevideo, le recensioni di: Siccità, Anna Frank e il diario segreto, Maigret, Dante, Ninjababy.
Proviamo a mettere ordine e spiegare il finale di Bussano alla porta, il primo del regista M. Night Shyamalan a non fare leva su un grosso plot twist, e che si differenzia del libro originario da cui è tratto.
Nella prima parte della nostra rubrica homevideo le recensioni di: Il talento di Mr. Crocodile, Le buone stelle-Broker, Rimini, Alcarràs, Mona Lisa and the Blood Moon, Per niente al mondo.
A ridosso degli annunci legati al Capitolo 1 del nuovo DC Universe di James Gunn, torniamo a parlare del cinecomic Black Adam con Dwayne Johnson, disponibile su Infinity+.
Le perle Naughty Dog hanno ispirato delle trasposizioni che sono totalmente agli antipodi.
Avatar 2 - La via dell'acqua continua a macinare record, ma James Cameron è molto di più di una macchina da incassi: ne parliamo con il produttore Jon Landau.
La recensione di Infiesto: il 3 febbraio arriva su Netflix un crime thriller di produzione spagnola ambientato durante i primissimi giorni del lockdown. Buono lo spunto di partenza, molto meno lo sviluppo.
La recensione di True Spirit: il film con protagonista Teagan Croft racconta l'epopea di Jessica Watson, skipper australiana che a sedici anni circumnavigò il mondo. Prendendosi numerose libertà rispetto alla storia vera, l'opera finisce per essere un inspirational movie dai toni un po' troppo canonici. In streaming su Netflix.
Gli spiriti dell'isola: intervista a Kerry Condon, nominata al premio Oscar come miglior attrice protagonista per il ruolo di Siobhán, sorella del personaggio di Colin Farrell.
Ossessione, possessione, amore. Anzi, le conseguenze dell'amore. Nel nostro approfondimento vi spieghiamo perché Decision to Leave di Park Chan-wook sia un romantic-noir sugli effetti (in)desiderati dei nostri istinti.
La recensione di Hidden - Verità sepolte, il nuovo film di Roberto D'Antona che si dedica al thriller e alla storia, cupa e drammatica, che ruota attorno al serial killer interpretato da Francesco Emulo.
La recensione di The Misfits, film dove Pierce Brosnan veste i panni di un esperto ladro che si ritrova coinvolto in una rapina dalle molteplici implicazioni in quel di Abu Dabhi. Stasera in onda su Rai 2.
Due (ex?) amici, l'Irlanda, un asinello e un film straordinario. Nel nostro approfondimento vi spieghiamo perché Gli Spiriti dell'Isola di Martin McDonagh è un esempio perfetto di quanto la sceneggiatura sia l'elemento più importante nel cinema.
Diretto da Antonio Valerio Spera, il film riepiloga gli ultimi tre anni d'attività "dell'attacchina" - o grafiters - Laika, la Bansky italiana esplosa via social grazie alla sua coraggiosa e pruriginosa pop street art.
Guillaume Canet crede tantissimo nel suo Asterix & Obelix: Il Regno di Mezzo, forse troppo, al punto da fargli fare il proverbiale salto dello squalo ed eccedere in tutto, risultando posticcio e poco divertente. Dal 2 febbraio in sala con Notorious Pictures.
La recensione di Bussano alla porta, il nuovo film di M. Night Shyamalan che costruisce bene la tensione e sfrutta l'abilità del cast capitanato da Dave Bautista, Jonathan Groff e Rupert Grint.
La recensione di L'ora della verità - The Vanished, film dove Thomas Jane e Anne Heche interpretano una coppia di genitori che indagano in prima persona sulla scomparsa della loro bambina, stasera in onda su RAI4.
Da Superman Legacy a The Autorithy fino all'animazione con Creatures Commanders: ecco tutto quello che c'è da sapere sulla Fase Uno dell'Universo DC, un reboot totale e innovativo.
La recensione di Ipersonnia: una produzione "poco italiana" per un risultato non perfetto ma pieno di suggestioni, che ci incita ad osare nel nostro cinema. Con protagonista Stefano Accorsi, in streaming su Prime Video.
Men, l'inquietante folk horror di Alex Garland, ha ricevuto un trattamento di lusso da Plaion che lo propone nella collana Midnight Classic in una favolosa edizione a due dischi con la versione 4K. Video e audio perfetti per vivere tensione e scene terrificanti.
La recensione di In Darkness - Nell'oscurità, film dove Natalie Dormer interpreta una giovane pianista non vedente alle prese con un omicidio, stasera su Mediaset 20.
Salvò opere d'arte e uomini e donne dalla follia della guerra. Fernanda Wittgens, la prima direttrice della Pinacoteca di Brera, è al centro del film tv Fernanda, in onda su Rai 1 il 31 gennaio. Ne abbiamo parlato con il regista Maurizio Zaccaro e la protagonista Matilde Gioli.