Nata sotto il segno della Bilancia nel 1988, ho scelto inesorabilmente il mondo letterario per la mia carriera, convinta che la scrittura sia ancora quell’arte che più ci avvicini ai sogni. Dopo la laurea in lettere moderne alla Cattolica, ho approcciato il settore giornalistico, realizzando interviste esclusive e articoli d’interesse pubblico per diverse testate, cartacee e non. Ma oltre a scrivere, vivo di film, videogame, serie tv, anime, Re Leone, My Little Pony, pizza, sushi, tiramisù al tè verde e, tassativamente, un buon vino il sabato sera. Almeno una volta al mese, rispolvero uno dei film preferiti, citandone soltanto alcuni V per Vendetta, Cloud Atlas, 300 o Kill Bill. E questo mi basta per pensare che il mondo sia ancora un posto meraviglioso.
News e articoli
-
Lo straordinario mondo di Gumball, l'intervista a Ben Bocquelet: "Basta la realtà come parodia"
A Lucca Comics & Games 2025, Ben Bocquelet racconta l'evoluzione de Lo straordinario mondo di Gumball, rivelando le sue fonti di ispirazione, i suoi punti di vista sullo stato attuale del pubblico e quale sia il suo episodio più "straordinario".
-
Predator: Badlands, i fan sorpresi dal punteggio su Rotten Tomatoes
Le recensioni di Predator: Badlands sono online e il film debutta con un solido 88% su Rotten Tomatoes. Critici entusiasti per l'approccio innovativo di Dan Trachtenberg, anche se non manca chi lo considera troppo "addomesticato" rispetto alla tradizione del franchise.
-
Hideo Kojima e il suo cinema. Tra connessioni, gaming e quel "35% di film italiani"
Sul palco di Lucca Comics & Games 2025, l'autore ha spiegato la sua poetica: tra tecnologia, connessioni, fiducia come metodo, pandemia come spartiacque, Luca Marinelli e Alissa Jung come "scintille drammatiche".
-
I Simpson confermano un segreto su Bart, dopo 36 anni, che nessuno aveva notato
L'episodio 5 della stagione 37 di The Simpsons chiarisce un aspetto mai esplicitato su Bart: il personaggio è mancino, nonostante i tentativi di Homer di correggerlo da bambino. Una rivelazione che conferma una teoria dei fan rimasta valida per oltre tre decenni.
-
Hazbin Hotel 2, il colpo di scena smascherato dalla teoria dei fan? "Quella non è Lilith"
Una teoria nata dall'analisi di alcuni dettagli visivi e simbolici in Hazbin Hotel mette in discussione l'identità di Lilith. L'ipotesi dei fan introdurrebbe implicazioni narrative inerenti alla storia di Charlie e al futuro della serie.
-
Tetsuo Hara e Romita Jr. a Lucca Comics promuovono l’arte senza IA: "L'IA non crea mondi, copia"
A Lucca Comics & Games 2025, John Romita Jr. e Tetsuo Hara hanno discusso dell'evoluzione del fumetto e del ruolo dell'artista in un mondo come quello di oggi in cui l'intelligenza artificiale entra sempre più nella produzione.
-
Tra Stranger Things, Hazbin Hotel e The Traitors, l'Area Movie di Lucca Comics 2025 registra un successo
Area Movie spegne 15 candeline a Lucca Comics & Games 2025 con oltre 50 eventi, anteprime internazionali, ospiti iconici e installazioni immersive che hanno trasformato la città in un set cinematografico a cielo aperto.
-
Lucca Comics & Games 2025, Tetsuo Hara arriva fino agli Uffizi: è il primo mangaka al mondo nella collezione
Per la prima volta un mangaka entra nella prestigiosa collezione di autoritratti degli Uffizi: Tetsuo Hara, icona di Hokuto no Ken, dona il suo autoritratto al museo in occasione del Premio Yellow Kid a Lucca Comics & Games 2025.
-
Lucca Comics & Games 2025: i doppiatori di Hazbin Hotel ed Helluva Boss scatenano l'Inferno con i suoi fan
Lucca Comics & Games 2025 accoglie l'Hellaverse con un evento Prime Video sold out al Teatro del Giglio. Doppiatori italiani, un karaoke infernale e nuovi dettagli su Hazbin Hotel S2 e Helluva Boss confermano la potenza del fandom del fenomeno creato da VivziePop.
-
Halloween da brivido: ecco cosa guardare su Prime Video nella notte delle streghe
Cinque titoli da recuperare su Prime Video nella notte di Halloween 2025: dalla comicità mostruosa di Hotel Transylvania alla follia di Weapons, passando per l'epilogo di Halloween Ends.
-
La vita segreta delle mogli mormoni 3 su Disney+: Jen Affleck torna in un trailer che promette caos e peccati
Disney+ pubblica trailer e key art della nuova stagione di La vita segreta delle mogli mormoni, serie candidata agli Emmy che torna con un carico di tensione crescente. Un gruppo di influencer tra fede, fama e contraddizioni: l'apparenza perfetta dei social inizia a incrinarsi, svelando segreti pronti a esplodere.
-
The Witcher 4, svelati tutti i titoli della nuova stagione con Liam Hemsworth
La quarta stagione di The Witcher segna l'ingresso di Liam Hemsworth come Geralt e svela gli otto episodi in arrivo su Netflix il 30 ottobre 2025, con una nuova fase narrativa tra guerre, separazioni e un cambio di volto che ha acceso il dibattito dei fan.
-
Black Panther: Damson Idris sarà il nuovo T'Challa? L'indizio "sfila" sulla passerella di Vogue World
Una semplice foto dietro le quinte di Vogue World e si riaccendono le voci sul possibile ingresso di Damson Idris nel MCU come nuovo T'Challa.
-
Ricordate 100 litri di birra? Su Prime Video c'è Truppa 13, nuova dark comedy dello stesso regista
Con "Truppa 13 - Come l'Europa ha imparato a prepararsi alla guerra e a vivere felice", Teemu Nikki torna a raccontare l'animo umano con una dark comedy che trasforma la vita militare in un microcosmo dell'Europa contemporanea.
-
Chainsaw Man è il film anime dell'anno? I fan ribaltano il punteggio di Demon Slayer
L'attesa era febbrile, ma il verdetto è arrivato: il nuovo film di Chainsaw Man non solo ha conquistato il pubblico, ma ha anche scalzato Demon Slayer dal piedistallo di MyAnimeList.
-
Fullmetal Alchemist: Brotherhood non è più l'anime d'azione col punteggio più alto di tutti i tempi
L'anime che per oltre un decennio ha incarnato la perfezione dell'action giapponese viene ora superato da una nuova generazione di spettatori e da un nuovo titano: Chainsaw Man - The Movie: Reze Arc, che domina classifiche e cinema con furia inarrestabile.
-
My Hero Academia, un'animatrice della stagione finale rivela: "Ho usato la forza per disegnare Bakugo"
Mentre il sipario di My Hero Academia si avvicina a calare, l'universo degli eroi vive il suo ultimo atto con energia incandescente. E tra esplosioni di potere e lacrime dei fan, arriva un tributo dietro le quinte: quello dell'animatrice Yuki Sato, che ha voluto disegnare "con forza" l'ultima apparizione di Bakugo.
-
Last Samurai Standing, rilasciato il primo trailer della serie Netflix ambientata in una Kyoto brutale
In arrivo su Netflix il 13 novembre, Last Samurai Standing promette di essere la risposta giapponese a Shōgun: 292 samurai in una battaglia mortale ambientata nel periodo Meiji.
-
Stephen King consiglia i 5 film e serie tv da vedere per Halloween, da “Welcome to Derry” a “Gerald’s Game”
A pochi giorni da Halloween, l'autore di It ha condiviso sui social una lista di titoli tratti dai propri romanzi che considera perfetti per la stagione più inquieta dell'anno.
-
Crunchyroll, rimossi tre titoli importanti che non saranno più trasmessi legalmente
Senza preavviso, Crunchyroll ha rimosso tre serie cult - Death Parade, 91 Days e Claymore - per un totale di oltre 16 ore di contenuti. Gli anime restano temporaneamente accessibili solo su Amazon Video e Roku, scatenando la delusione dei fan.
-
Mamma, ho perso l'aereo: per il 35° anniversario prevista una settimana di eventi speciali al cinema
Dal 4 al 10 dicembre Mamma, ho perso l'aereo torna nelle sale italiane in 4K per celebrare i 35 anni, con l'invito a indossare un maglione natalizio per uno scatto speciale al cinema.
-
Lucca Comics & Games con J-POP Manga: tra autori cult e il “gene del talento” di Hideo Kojima
Fra press café, incontri e un'uscita J-POP dedicata a Hideo Kojima, il festival di Lucca Comics & Games quest'anno promette conversazioni d'autore e contaminazioni pop, dal Boy's Love ai soulslike.
-
Scarlet, il nuovo film di Mamoru Hosoda verrà proiettato in anteprima ad Alice nella città a Roma
Presentato in anteprima ad Alice nella Città, il film mostra ancora una volta come Hosoda riesca a fondere spettacolo e introspezione in un'animazione che riflette sull'animo umano e sulla libertà.
-
Constantine 2, James Gunn dice la sua sul sequel con Keanu Reeves: "C'è del talento in questo film"
Il sequel di Constantine è uno di quei progetti che si muovono come spettri tra le fiamme dell'inferno e i corridoi di Hollywood. Annunciato nel 2022 con Keanu Reeves e Francis Lawrence di nuovo al timone, il film sembra pronto, anche se in attesa di James Gunn.
-
Il monologo della speziale, annunciata ufficialmente la seconda stagione e anche un film al cinema
Dopo due stagioni acclamate da pubblico e critica, Il monologo della speziale si prepara a un ritorno in grande stile. Il raffinato mix di mistero, intrigo di corte e umorismo caustico di Maomao ha conquistato la community anime globale, e il 2026 promette di essere l'anno della sua consacrazione definitiva.
-
One-Punch Man 3, il regista costretto a cancellarsi sui social: "Mi state danneggiando con questo odio"
Mentre la nuova stagione di One-Punch Man debutta, il regista Shinpei Nagai cancella il suo account X a causa di campagne di "rage-baiting" e molestie online. Un segnale forte che riflette la pressione crescente su uno dei franchise anime più amati.
-
Il Mostro, gli attori parlano delle difficoltà sull'interpretazione: "Il mostro potrebbe essere chiunque"
Quattro attori - Marco Bullitta, Valentino Mannias, Giacomo Fadda e Antonio Tintis - raccontano come per la serie Netflix Il Mostro, diretta da Stefano Sollima, il lavoro sull'immedesimazione nei "mostri" non sia stato solo un travestimento: è stato uno specchio del proprio tempo.
-
The Batman 2, i fan chiedono di portare sul grande schermo uno dei più grandi antagonisti del Cavaliere Oscuro
Da quando The Batman di Matt Reeves ha ridefinito il mito dell'Uomo Pipistrello con una lente noir e investigativa, le aspettative per il sequel sono alle stelle. Tra le ipotesi più discusse, emerge quella della Corte dei Gufi, un culto segreto che potrebbe diventare la minaccia più disturbante mai affrontata da Bruce Wayne.
-
Liam Neeson, un suo film degli anni '80 ritenuto "non necessario" ora è in Top 10 su Netflix
Quasi quindici anni dopo la sua uscita, il remake di The A-Team diretto da Joe Carnahan torna sotto i riflettori, scalando la Top 10 di Netflix. Una seconda occasione per un titolo bollato come "inutile".
-
I Simpson, Maggie ha una nuova voce e viene dal mondo DC
Dopo decenni di silenzi eloquenti e gag memorabili, la neonata più famosa di Springfield torna a sorprendere i fan con una voce nuova e inaspettata, appartenente a una delle attrici più carismatiche dell'universo DC.