Nata sotto il segno della Bilancia nel 1988, ho scelto inesorabilmente il mondo letterario per la mia carriera, convinta che la scrittura sia ancora quell’arte che più ci avvicini ai sogni. Dopo la laurea in lettere moderne alla Cattolica, ho approcciato il settore giornalistico, realizzando interviste esclusive e articoli d’interesse pubblico per diverse testate, cartacee e non. Ma oltre a scrivere, vivo di film, videogame, serie tv, anime, Re Leone, My Little Pony, pizza, sushi, tiramisù al tè verde e, tassativamente, un buon vino il sabato sera. Almeno una volta al mese, rispolvero uno dei film preferiti, citandone soltanto alcuni V per Vendetta, Cloud Atlas, 300 o Kill Bill. E questo mi basta per pensare che il mondo sia ancora un posto meraviglioso.
News e articoli
-
One Piece, per i 26 anni dell'anime, la Toei ha condiviso un tributo ai fan
Per celebrare i 26 anni dell'anime di One Piece, Toei Animation ha pubblicato un'illustrazione esclusiva di Masayuki Sato e un video commemorativo dedicato ai momenti che hanno unito l'equipaggio di Luffy nella loro indimenticabile rotta verso il sogno.
-
Vampire Knight, la controversa storia dei vampiri pseudo incestuosi torna con un sequel
Dopo oltre vent'anni di amori proibiti e conflitti immortali, Vampire Knight: Memories si prepara al suo capitolo conclusivo: la mangaka Matsuri Hino ha svelato la copertina del volume finale, un ultimo tributo ai protagonisti Yuki, Zero e Kaname.
-
Chainsaw Man The Movie: Reze Arc, la recensione: quando animazione e storia fanno "BOOM"
MAPPA ha trasformato l'arco di Reze in un film calibrato, doloroso e visivamente esplosivo, concentrando la storia in un'ora e quaranta che privilegia il rapporto umano tanto quanto il caos viscerale. Al cinema dal 23 ottobre.
-
Christian Bale svela il primo film "capolavoro" che mostrerebbe ai bambini
Tra i tanti titoli della sua carriera, Christian Bale definisce un'opera di Hayao Miyazaki un "capolavoro" e il primo film perfetto che mostrerebbe ai bambini.
-
Jujutsu Kaisen, dopo due anni, il regista svela un dettaglio che ha aggiunto all'orologio di Nanami
Dietro uno dei momenti più toccanti della seconda stagione di Jujutsu Kaisen si cela un dettaglio silenzioso: un orologio senza lancette, un simbolo visivo lasciato dal regista della serie.
-
Dragon Ball: Star Comics celebra Toriyama con guide enciclopediche e art-book da collezione
A più di trent'anni dalla fine della serializzazione, Star Comics rilancia l'universo di Goku con pubblicazioni che non solo narrano, ma celebrano la tecnica e l'immaginazione pura di Toriyama.
-
Shelby Oaks, ecco il trailer italiano del film horror indipendente più sostenuto su Kickstarter
Shelby Oaks - Il covo del male, debutto registico di Chris Stuckmann, promette un horror psicologico intenso, intriso di superstizioni religiose e ombre minacciose.
-
Ben Stiller: "Fare battute oggi è più problematico con l'attuale clima politico"
Ben Stiller riflette sulle difficoltà della comicità nell'attuale clima politico e culturale. Secondo il regista e attore, la libertà di parola e il coraggio di "dire la verità al potere" sono oggi più importanti che mai.
-
Jennifer Lawrence: "Ho cercato di compiacere gli altri per gran parte della mia vita"
Dopo due anni lontana dal cinema, Jennifer Lawrence racconta la serenità (e la paura) di aver rischiato di non tornare più sullo schermo. Ora, con Die My Love accanto a Robert Pattinson, l'attrice ritrova la sua voce creativa e la consapevolezza interiore.
-
Da Sinister a Host, un report scientifico ha comprovato i film più spaventosi di sempre
Un esperimento scientifico ha incoronato Sinister come il film più spaventoso di tutti i tempi: il progetto Science of Scare ha monitorato le reazioni cardiache di 250 spettatori, decretando il thriller di Scott Derrickson come il campione assoluto del terrore.
-
Disney, un regista spiega perché non si usa più il 2D: "Molti film ora vogliono dirci cosa pensare"
Il regista Disney Kevin Lima, durante un'intervista concessa in vista del Lightbox Expo, ha espresso la sua delusione per la progressiva scomparsa del 2D, considerandolo un linguaggio visivo ancora capace di respirare.
-
One Piece, Netflix rivela tutti i titoli degli episodi della seconda stagione
La ciurma di Cappello di Paglia è pronta a tornare sul ponte di comando: dopo il successo della prima stagione, Netflix ha svelato nuovi dettagli sull'attesissimo ritorno live-action di One Piece.
-
Hocus Pocus 3, Bette Midler ha visto la nuova sceneggiatura: "Sono molto emozionata"
Dopo il successo di Hocus Pocus 2, Bette Midler rivela di aver letto la sceneggiatura del terzo capitolo. L'attrice si dice "molto entusiasta" del progetto, che vedrà il ritorno di Anne Fletcher alla regia e Jen D'Angelo alla sceneggiatura per Disney+.
-
Dragon Ball: fan notano un dettaglio che spiega i dinosauri nel mondo di Akira Toriyama
Tra Dei distruttori e Saiyan leggendari, una battuta di Beerus è rimasta nella storia come il più spassoso e inspiegabile paradosso dell'intera saga di Dragon Ball.
-
Solo Leveling, per il Giappone non è il miglior anime dell'anno: non sta neppure in top 3
Ai Newtype Anime Awards 2025, a sorpresa il titolo di Miglior Opera va a Makeine: Too Many Losing Heroines!, superando colossi come Solo Leveling e Il monologo della speziale.
-
Batgirl, un attore del film commenta la pellicola cancellata dopo averla vista
Era destinato a essere uno dei titoli più discussi dell'universo DC, ma Batgirl non ha mai visto la luce. Cancellato dopo la fine delle riprese, il film è diventato leggenda tra fan e addetti ai lavori. Ora Jacob Scipio racconta com'era davvero quella versione "fantasma" del cinecomic perduto.
-
I Play Rocky, le prime foto di Anthony Ippolito dal set nei panni di Sylvester Stallone
Sono arrivate le prime immagini di Anthony Ippolito nei panni di un giovane Sylvester Stallone sul set di I Play Rocky, il nuovo film di Peter Farrelly dedicato alla nascita del leggendario Rocky.
-
Un documentario sconvolge gli USA: anche il Segretario di Stato ammette la presenza di UFO
I confini tra realtà e fantascienza si assottigliano nel documentario The Age of Disclosure, che promette di portare alla luce ottant'anni di segreti sugli UFO.
-
Toy Story 5, Woody e Buzz tornano con alcune modifiche nel design legate alla storia
Il ritorno di Toy Story è ufficiale: i giocattoli più amati del cinema si preparano a una nuova avventura che mescola nostalgia e modernità, con alcuni dettagli che puntano a sorprendere soprattutto i vecchi fan.
-
Kim Kardashian svela perché ha chiuso la relazione con Kanye West: "Dovevo salvare me stessa"
Kim Kardashian ha rivelato cosa ha segnato la fine definitiva del suo matrimonio con Ye, spiegando di aver lasciato una relazione "tossica" per proteggere se stessa e i suoi figli. La star ha parlato apertamente del difficile equilibrio tra amore, responsabilità e salute mentale.
-
Tra Tim Burton e Stranger Things: per Halloween boom di prenotazioni per le case a tema di cult horror
Negli Stati Uniti Halloween non è solo una festa, ma un'esperienza da vivere fino in fondo: secondo Airbnb, ci sono tantissime prenotazioni per alloggi ispirati ai grandi cult horror.
-
Halloween 2025: UCI Cinemas festeggia tra anteprime, cult e sorprese da collezione
Questo ottobre, gli UCI Cinemas diventano la casa dell'horror. Tra nuove uscite, omaggi ai grandi maestri del terrore e gadget che brillano al buio, la notte di Halloween promette di essere lunga, rumorosa e irresistibilmente cinematografica.
-
One-Punch Man 3, un animatore difende il lavoro dalle critiche: "JC Staff deve sopravvivere"
Dopo le polemiche sull'animazione della terza stagione di One-Punch Man, l'animatore di One Piece Vincent Chansard prende le difese dello studio JC Staff, spiegando che le colpe non vanno attribuite solo agli artisti ma anche ai comitati di produzione.
-
Assassination Classroom, in America è il manga più vietato: "Incentiva la violenza"
Negli Stati Uniti, i distretti scolastici subiscono pressioni crescenti per eliminare libri "inappropriati" e anche il mondo del manga finisce nel mirino. A farne le spese più di tutti è Assassination Classroom, bandito ripetutamente dalle biblioteche scolastiche.
-
Splinter Cell, confermata la seconda stagione dell'anime scritto dal creatore di John Wick
Dopo il successo della prima stagione, Netflix conferma il ritorno di Tom Clancy's Splinter Cell: Deathwatch. L'anime, scritto da Derek Kolstad, creatore di John Wick, entra ufficialmente in pre-produzione per una seconda stagione, promettendo nuove missioni e tensioni da brivido.
-
L'attacco dei giganti, il creatore rivela un lieto fine per i suoi personaggi grazie a un vino alle prugne
Il creatore di L'attacco dei giganti, Hajime Isayama, è tornato a sorprendere i fan con una nuova illustrazione che mostra Eren Jaeger e i sopravvissuti insieme, sereni, accanto all'albero simbolico della serie.
-
Il Governo giapponese si schiera contro l'IA, vietato utilizzare anime e manga: "Sono tesori insostituibili"
Il governo giapponese ha chiesto ufficialmente a OpenAI di non utilizzare personaggi di anime e videogiochi nel suo software Sora 2, accusando l'azienda di violare diritti d'autore e di mettere in pericolo l'identità culturale di un intero Paese.
-
Flow, il regista parla del suo prossimo film, Limbo: "Sarà la prima volta che lavorerò coi dialoghi"
Dopo l'Oscar ottenuto con Flow, il regista lettone Gints Zilbalodis ha completato la sceneggiatura di Limbo, il suo prossimo lungometraggio animato. Il film, previsto per il 2028, segna la sua prima incursione nel dialogo e promette un'esperienza visiva e sonora completamente rinnovata.
-
Naruto, il regista di Ghost in the Shell stava lavorando alla serie: "Ero affascinato dalla moltiplicazione"
C'è stato un momento, nel dietro le quinte dell'animazione giapponese, in cui il mondo di Naruto avrebbe potuto avere un volto completamente diverso: a rivelarlo è Mamoru Oshii, il maestro del cyberpunk animato, che ha confessato di aver iniziato a lavorare sull'anime prima di ritirarsi dal progetto.
-
Frieren, la storia va in pausa a tempo indeterminato: cambi di programma e problemi di salute dei creatori
Il viaggio di Frieren sembra destinato a fermarsi di nuovo... almeno sulle pagine. La saga, amatissima da lettori e spettatori, affronta un'altra pausa per permettere ai suoi autori di prendersi cura della propria salute.