Classe 1976, nasco cinefila sfegatata immersa nella programmazione anni '80, tra repliche televisive delle scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill, cazzotti dati e incassati da Sylvester Stallone, Velluto Blu di David Lynch rigorosamente registrato su VHS con tanto di disturbi del canale e telefilm polizieschi. Dopo essermi laureata in Storia e Critica del Cinema a Pisa, divido il mio tempo tra la scrittura cinematografica e la passione per la musica dal vivo, il mare, la natura e lo sport, soprattutto corsa e fitness. Dal 2008 collaboro con Movieplayer.it occupandomi di critica e giornalismo; mi divido tra interviste, recensioni, news, festival e nel tempo che rimane guardo tutti i film possibili.
News e articoli
-
F1, Brad Pitt: "Senza Lewis Hamilton il film non esisterebbe"
La star di F1 ha lodato il campione Lewis Hamilton, che ha prodotto il film sportivo aprendo le porte della Formula Uno al team creativo.
-
Superman: svelato il contenuto delle scene post-credits [SPOILER]
Il web non perdona, la descrizione delle scene dopo i titoli di coda è stata diffusa in rete dopo la prima proiezione del cinecomic di James Gunn.
-
Morta Rebekah Del Rio, la cantante di Mulholland Drive aveva 57 anni
La cantante che ha eseguito la struggente Llorando nel classico di David Lynch è morta il 23 giugno 2025 all'età di 57 anni nella sua casa di Los Angeles.
-
Brad Pitt derubato: la sua casa di Los Angeles saccheggiata dai ladri
Mentre Brad Pitt presenziava alla premiere di F1 a Londra, la sua casa di Los Angeles del valore di oltre 5 milioni di dollari veniva presa di mira dai topi d'appartamento.
-
Brokeback Mountain, la sceneggiatrice svela: "Clint Eastwood si rifiutò di vedere il film"
La co-sceneggiatrice del film di Ang Lee ha capito che non avrebbe vinto l'Oscar per il miglior film dopo aver appreso che Eastwood non aveva visto la pellicola candidata.
-
L'estate dei segreti perduti avrà una seconda stagione? Cosa sappiamo sul futuro dello show
Nonostante il finale shock (e autoconclusivo), si torna a parlare dell'ipotesi di una seconda stagione per la serie Prime Video dopo il successo riscosso.
-
Charlize Theron: "Il mio mullet in The Old Guard 2 ha fatto piangere a dirotto mia figlia"
La nuova pettinatura dell'attrice "immortale" nel sequel dell'action fantasy Netflix avrebbe turbato profondamente sua figlia.
-
Superman: le prime reazioni trapelate online lo definiscono "unico" e "dannatamente bello"
Mentre tutto è pronto per la premiere del 9 luglio, trapelano in rete i primi giudizi sul cinecomic di James Gunn che sembrano promuovere il nuovo sguardo sull'Uomo d'Acciaio.
-
La costumista Milena Canonero premiata al Locarno Film Festival con il Vision Award 2025
Collaboratrice di Stanley Kubrick, Wes Anderson, Sofia Coppola, Warren Beatty, Alan Parker, Louis Malle e molti altri registi, la costumista di Megalopolis riceverà il Vision Award 2025 il 10 agosto.
-
Ufficiale! Denis Villeneuve dirigerà il prossimo film di James Bond
Dopo aver ultimato la trilogia di Dune, il regista canadese abbandonerà la fantascienza per concentrarsi sulle gesta dell'Agente Segreto al servizio di Sua Maestà.
-
The Waterfront, l'analisi del finale: il thriller esplode con il villain psicopatico di Topher Grace
Diamo uno sguardo al parossistico finale della serie Netflix di Kevin Williamson, con gli eventi che precipitano col l'arrivo del folle personaggio di Topher Grace.
-
Michele Riondino e Romana Maggiora Vergano nel nuovo horror di Paolo Strippoli, La valle dei sorrisi
Uscirà al cinema il 17 settembre con Vision Distribution il nuovo lavoro di Paolo Strippoli, nel cast anche Paolo Pierobon e Robert Citran.
-
I Fantastici 4: Gli Inizi, Pedro Pascal è cosciente delle critiche: "Massacrato più che per ogni altro ruolo"
Troppo vecchio e con troppa peluria sul volto per fan dei fumetti duri e puri, ma Pedro Pascal non si lascia turbare dalle critiche preventive sulla sua scelta nei panni di Mr. Fantastic.
-
Carrie Coon: "Interpreto personaggi più vecchi di me perché non ho fatto il botox"
Schietta e senza peli sulla lingua, l'interprete di The White Lotus ha spiegato di volersi affidare alla scienza della cura della pelle, e non al botox, per preservare la sua immagine.
-
Lea Massari morta a 91 anni, addio all'attrice de L'avventura e La prima notte di quiete
Una delle attrici più amate dai grandi cineasti italiani, da Mario Monicelli a Dino Risi, da Sergio Leone a Michelangelo Antonioni, Lea Massari è morta il 23 giugno 2025 nella sua casa di Roma.
-
Thor avrà un aspetto diverso in Avengers: Doomsday? Tutto sul nuovo allenamento di Chris Hemsworth
Lo storico persona trainer di Chris Hemsworth ha svelato un approccio molto diverso dal passato per aiutare il divo a scolpire il fisico in vista del ritorno nei panni di Thor.
-
The Strangers: Capitolo 2, l'incubo si riaccende nel trailer del sequel
Lionsgate ha diffuso il trailer del nuovo capitolo della saga horror di Renny Harlin, in cui vediamo Madelaine Petsch lottare per la sopravvivenza.
-
L'ombra dello scorpione diventa un film: Doug Liman adatterà il romanzo cult di Stephen King
Doug Liman avrà il compito di adattare il monumentale romanzo capolavoro di King che finora è approdato solo in televisione.
-
I Fantastici 4: Gli Inizi, il legame shock tra Galactus e Franklin Richards svelato in una teoria
Il legame tra il figlio di Reed Richards e Sue Storm e il principale villain del cinecomic in uscita il 23 luglio sarebbe stato svelato da una popolare teoria dei fan?
-
Superman, James Gunn: "Troppi personaggi nel film? Oppenheimer ne ha il triplo!"
Il regista di Superman ha risposto per le rime a una delle critiche più comuni mosse nei confronti del nuovo lungometraggio sull'Uomo d'Acciaio in arrivo al cinema il 9 luglio.
-
Cliff Booth, budget stellare, centinaia di attori, sei mesi di riprese, Brad Pitt chiarisce: "Non è un sequel"
Trapelano nuovi dettagli sulla pellicola di David Fincher incentrata su Cliff Booth che non sarà un sequel, bensì uno spinoff tratto da un episodio scritto da Tarantino, si parla di centinaia di attori e di un budget stellare.
-
Brad Pitt e Tom Cruise, l'abbraccio tra le star di Intervista col vampiro alla première di F1
La reunion tra le star di Intervista col vampiro a 30 anni di stanza potrebbe anticipare una nuova collaborazione tra i due attori.
-
The Odyssey: l'uscita del primo trailer (se confermata) è imminente
Nuove anticipazioni circolate sul web avrebbero svelato la possibile data di uscita del primo trailer dell'epopea di Christopher Nolan, confermando al tempo stesso il ruolo di Anne Hathaway.
-
Lillo Petrolo inaugura il Saturnia Film Festival 2025
Tutti i titoli in concorso a Saturnia, tra gli ospiti annunciati i registi Francesco Costabile, Christian Filippi e Stefano Lorenzi.
-
Il film d'animazione Stitch Head debutterà al Giffoni Film Festival 2025
Il nuovo film d'animazione che reinventa il mito di Frankenstein in anteprima a Giffoni alla presenza del regista e prossimamente nei cinema italiani distribuito da Vertice 360.
-
28 anni dopo, spettatori perplessi dal tono del finale: "Perché si conclude con una scena dei Power Rangers?"
Gli spettatori inglesi e quelli americani hanno interpretato in modi diversi il bizzarro finale, ma tutti sono rimasti perplessi e stupiti dal cambio di tono.
-
Dragon Trainer ancora in testa al box office italiano, nulla può il debutto di Elio, nuova creazione Pixar
Dragon Trainer vola a 5,6 milioni di incasso in due settimane, debutto decisamente sottotono per la nuova avventura Pixar Elio e per l'horror 28 anni dopo.
-
Johnny Depp: "Sono un fesso a essermi innamorato di Amber Heard"
Il divo è tornato a parlare delle scelte sentimentali sbagliate e del processo mediatico contro l'ex moglie Amber Heard, ma anche del 'ritorno' sulle scene.
-
28 anni dopo apre con 30 milioni, Elio segna il peggior debutto nella storia della Pixar con 21 milioni
Vincitori e perdenti nel primo box office USA dell'estate: se il team britannico di 28 anni dopo gioisce per il debutto superiore alle aspettative, Pixar piange dopo aver ottenuto il peggior debutto della storia dello studio con Elio.
-
The Waterfront, recensione: i ragazzi di Dawson’s Creek sono adulti (e criminali) nella soap estiva Netflix
La serie perfetta per il binge watching estivo? Il nuovo dramma familiare di Kevin Williamson: tradimenti, violenza, segreti e bugie in una cittadina costiera di provincia, disponibile su Netflix.