Facebook

Laurence Fishburne

Laurence Fishburne
Professione: Attore, Produttore
Vero nome: Laurence John Fishburne III
Nato il:
30 Luglio 1961
(Augusta, Georgia, USA)
Età: 61 anni
44 anni di carriera
93 film e serie tv
16 premi

Biografia di Laurence Fishburne

Attore eccellente che ha cominciato a ottenere buoni ruoli soltanto all'inizio degli anni Novanta, fino a divenire definitivamente famoso grazie alla trilogia di Matrix, Laurence Fishburne ha iniziato a recitare a dieci anni in film per la tv e soap opera, e ha fatto il suo debutto cinematografico nella pellicola Cornbread, Earl and me (1975). Quattro anni più tardi è stato scritturato per il ruolo di "Clean", uno dei membri della squadra che accompagna Martin Sheen nella sua oscura odissea in Apocalypse now di Francis Ford Coppola (1979); un'esperienza che per Fishburne ha avuto un effetto profondo.

In seguito ha lavorato in Rusty il selvaggio (1983), Cotton Club (1984) e Giardini di pietra (1987), sempre di Coppola. Ha partecipato anche a numerosi film incentrati sul tema del razzismo, come Il colore viola (1985) di Steven Spielberg, Aule turbolente di Spike Lee (1986), Boyz n the Hood - Strade violente (1991) e L'università dell'odio (1995). Lawrence non si è fatto però mancare di certo le produzioni di genere, come il thriller Quicksilver - Soldi senza fatica, gli horror Nightmare III: I guerrieri del sogno e Bambola meccanica modello Cherry 2000, e il poliziesco cult Danko.

Ha recitato anche nel ruolo di agente della narcotici infiltrato in Massima copertura (1992) e ha ricevuto un Tony Award per il suo debutto a Broadway in August Wilson's. Nel 1994 è stato finalmente candidato all'Oscar come Miglior attore protagonista per la parte del compagno della celebre pop singer Tina Turner nel biopic a lei dedicato, Tina - What's Love Got to Do with It. Da allora ha ottenuto ruoli sempre di maggiore importanza in film come Bad Company, La giusta causa e la trasposizione dell'Othello (tutti del 1995). A queste si sono poi aggiunte le interpretazioni nell'action Inseguiti, nell'horror fantascientifico Punto di non ritorno e nel dramma Hoodlum, mentre nel 2000 Fishburne ha esordito anche alla regia con Once in the Life, da lui anche scritto e interpretato.

La notorietà internazionale però è arrivata solo alla fine del Millennio, grazie alla trilogia cyberpunk dei fratelli Wachowski - Matrix (1999), Matrix Reloaded (2003) e Matrix Revolutions (2003) - vestendo i panni del guardiano Morpheus, custode delle celeberrime pillole rosse e blu ormai entrate nell'immaginario collettivo. Da questo momento in poi Laurence è stato corteggiato da Hollywood, che lo ha reclutato prevalentemente in pellicole d'azione, come il remake Assault on Precinct 13 (2005), Five Fingers - Gioco mortale (2006), Mission: Impossible III (2005), Bobby Z, il signore della droga (2007) e, più di recente, Blindato (2009), e il sequel Predators (2010).

Fishburne non si è però fatto mancare la partecipazione a opere d'autore, come Mystic River (2003) di Clint Eastwood e Bobby (2006) di Emilio Estevez, cimentandosi peraltro anche nel doppiaggio di alcuni film d'animazione, come Osmosis Jones (2001) e TMNT (2007). Di recente, inoltre, l'attore è entrato nel mondo del piccolo schermo, interpretando un personaggio regolare nella serie CSI: Scena del crimine a partire dalla nona stagione.

Ambasciatore dell'UNICEF, Laurence Fishburne si è sposato due volte: nel 1985 con l'attrice Hajna O. Moss, da cui ha avuto due figlie, e nel 2002 con Gina Torres (conosciuta sul set del secondo capitolo di Matrix), con la quale ha messo al mondo un'altra bambina. Di recente ha destato scompiglio in famiglia e scalpore sulle riviste la decisione della figlia Montana di diventare una porno-attrice.

Film più famosi di Laurence Fishburne

Locandina di L'uomo d'acciaio

L'uomo d'acciaio

2013 Recitazione

Locandina di Predators

Predators

2010 Recitazione

Locandina di Il corriere - The Mule

Il corriere - The Mule

2019 Recitazione

Locandina di Matrix

Matrix

1999 Recitazione

Locandina di Apocalypse Now

Apocalypse Now

1979 Recitazione

Vai alla filmografia completa

Serie TV più famose di Laurence Fishburne

Locandina di CSI: Scena del crimine

CSI: Scena del crimine

2000 Recitazione

Locandina di Hannibal

Hannibal

2013 Recitazione

Locandina di Radici

Radici

2016 Recitazione

Locandina di Black-ish

Black-ish

2014 Recitazione, Produzione

Locandina di Grown-ish

Grown-ish

2018 Produzione

Vai alla filmografia completa

Premi e nomination per Laurence Fishburne

Oscar

1994 Candidatura Miglior attore protagonista per Tina - What's Love Got to Do with It

Golden Globes

1996 Candidatura Miglior attore (Miniserie o film per la tv) per The Tuskegee Airmen

MTV Movie

2000 Premio Miglior sequenza di combattimento per Matrix

2000 Candidatura Miglior coppia sullo schermo per Matrix

SAG

2012 Candidatura Miglior attore in un film tv o una miniserie per Thurgood

2007 Candidatura Miglior performance dell'intero cast per Bobby

2004 Candidatura Miglior performance dell'intero cast per Mystic River

1996 Candidatura Miglior attore in un film tv o una miniserie per The Tuskegee Airmen

Emmy

2011 Candidatura Miglior attore protagonista in una miniserie o film TV per Thurgood

1997 Candidatura Miglior attore protagonista in una miniserie o film tv per Il colore del sangue

Vai a tutti i premi

Film e Serie TV più recenti di Laurence Fishburne

Locandina di John Wick 3: Parabellum

John Wick 3: Parabellum

2019 Recitazione

Locandina di Il corriere - The Mule

Il corriere - The Mule

2019 Recitazione

Vai alla filmografia completa

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Drammatico 36%
Azione 26%
Commedia 12%
Thriller 6%

Ultime notizie su Laurence Fishburne