L'uomo d'acciaio è un film di genere Azione, Avventura, Drammatico, Fantascienza, Fantastico del 2013 diretto da Zack Snyder con Henry Cavill e Amy Adams. Durata: 143 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.
La trama di L'uomo d'acciaio (2013). Clark Kent/Kal-El è un giovane giornalista che nasconde i suoi incredibili superpoteri. Giunto sulla Terra dal pianeta Krypton anni prima, Clark è tormentato da questioni che riguardano la sua identità e la sua vera natura. Il piccolo alieno è stato cresciuto da Martha e Jonathan Kent, genitori adottivi umani, ma presto ha scoperto di possedere eccezionali abilità che lo rendono diverso dagli altri. Ma quando il mondo finirà sotto attacco, Clarke dovrà usare i suoi poteri per salvarlo trasformandosi in Superman.
Il grande e potente Superman Con anime e approcci diversi, la nuova ondata di supereroi cinematografici continua ad invadere le sale. Una varietà che caratterizza non solo l'impostazione dei progetti dedicati ai più disparati eroi, ma ovviamente anche la qualità della loro resa su schermo, grande o piccolo che sia. Discriminante è ovviamente la capacità di chi affronta il progetto, ma non va mai sottovalutata la difficoltà insita nel singolo personaggio: se Christopher Nolan ha sfruttato al meglio le potenzialità e l'attitudine al realismo di un Batman e Joss Whedon la coralità e spettacolarità degli Avengers, non possiamo negare che …
Leggi la recensione completa di L'uomo d'acciaio (3.0 stelle su 5)
![]() |
Clark Kent / Kal-El |
![]() |
Lois Lane |
![]() |
Generale Zod |
![]() |
Jonathan Kent |
![]() |
Martha Kent |
![]() |
Perry White |
![]() |
Faora-Ul |
![]() |
Lara Lor-Van |
![]() |
Jor-El |
![]() |
Generale Swanwick |
Tutte le curiosità su L'uomo d'acciaio e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.
Date di uscita e riprese -
L'uomo d'acciaio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Giugno 2013 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 14 Giugno 2013 (UK).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Agosto 2011 - 20 Gennaio 2012 in Canada e USA.
Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:
British Columbia, Canada
Mammoth Studios, Burnaby, British Columbia, Canada
Mount Seymour Park, British Columbia, Canada
Nanaimo, British Columbia, Canada
Ucluelet, British Columbia, Canada
Vancouver, British Columbia, Canada
Alabama Hills, Lone Pine, California, USA
Big Pine, California, USA
California, USA
Central & Main Street, Plano, Illinois, USA
Chicago, Illinois, USA
Edwards Air Force Base, California, USA
IHOP - 2455 Augusta Way, Aurora, Illinois, USA
Illinois, USA
Lone Pine, California, USA
Millington, Illinois, USA
Na-Au-Say, Illinois, USA
Naperville, Illinois, USA
Oswego, Illinois, USA
Plano, Illinois, USA
Sandwich, Illinois, USA
Serena, Illinois, USA
Sugar Grove, Illinois, USA
Yorkville, Illinois, USA
La rivincita di Henry - Prima de L'uomo d'acciaio, l'attore Henry Cavill era già stato contattato per interpretare Superman in un film mai realizzato, che si sarebbe dovuto intitolare Superman: Flyby. In seguito, il progetto si sarebbe evoluto in Superman Returns, e Brandon Routh sarebbe stato infine scelto come protagonista.
Darai agli abitanti della Terra un'ideale per cui battersi. Si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo, li aiuterai a compiere meraviglie.
Attualmente L'uomo d'acciaio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Box-office L'uomo d'acciaio (2013)
I premi vinti da L'uomo d'acciaio e le nomination:
L'uomo d'acciaio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 56% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 55 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Zack Snyder's Justice League Trilogy
2021 - Warner Bros
Contiene 8 Dischi, tra cui Justice League e Batman v Superman: Dawn of Justice.
L'uomo d'acciaio
2016 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 33 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
L'uomo d'acciaio
2013 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 23 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'attrice Rosamund Pike ha svelato i motivi per cui ha rifiutato un ruolo nel film L'uomo d'acciaio diretto da Zack Snyder.
Lo sceneggiatore de L'uomo d'acciaio, David S. Goyer, rivela la ridicola nota di sceneggiatura che ha ricevuto dai dirigenti della Warner Bros. durante la realizzazione del film DCEU.
Secondo Zack Snyder, L'uomo d'acciaio avrebbe potuto fare parte del medesimo universo de Il cavaliere oscuro, nonostante il disaccordo di Christopher Nolan.
Zack Snyder ha svelato che nei suoi progetti per L'uomo d'acciaio 2 c'era Brainiac come villain che avrebbe dovuto scontrarsi con il Superman di Henry Cavill.
Il nuovo reboot dedicato alle avventure di Superman prodotto da J.J. Abrams sembra avrà come protagonista un eroe nero.
Le avventure di Superman torneranno sul grande schermo con un film prodotto da J.J. Abrams e scritto da Ta-Nehisi Coates.
Henry Cavill è stato costretto ad affrontare difficoltà non indifferenti per portare a termine le scene a torso nudo presenti ne L'uomo d'acciaio.
Stasera su Italia 1 alle 21:20 va in onda L'uomo d'acciaio, il film con Henry Cavill nei panni di Clark Kent, meglio conosciuto come Superman.
Ecco i motivi per cui L'uomo d'acciaio, il film di Zack Snyder del 2013, è un film tutt'oggi sottovalutato e che meriterebbe di essere rivalutato.
Il nome di Henry Cavill è diventato uno degli argomenti trend su Twitter dopo che i fan hanno iniziato a chiedere il ritorno di Superman sul grande schermo.