Il colore viola è un film di genere Drammatico del 1985 diretto da Steven Spielberg con Whoopi Goldberg e Danny Glover. Durata: 154 min. Paese di produzione: USA.
La trama di Il colore viola (1985). Celie è di colore, ed è una donna, agli inizi del '900: la sua vita è un incubo cui riesce a dare un senso grazie alla sua incredibile forza interiore.
![]() |
Celie |
![]() |
Albert |
![]() |
Shug Avery |
![]() |
Harpo |
![]() |
Nettie |
![]() |
Celie ragazzina |
![]() |
Miss Millie |
![]() |
Pa |
![]() |
Grady |
Tutte le curiosità su Il colore viola e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.
Date di uscita e riprese -
Il colore viola è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Ottobre 1986; la data di uscita originale è: 18 Dicembre 1985 (USA).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 05 Giugno 1985 - 01 Agosto 1985 in Kenya e USA.
Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:
Anson County, North Carolina, USA
Ansonville, North Carolina, USA
Charlotte, North Carolina, USA
Lilesville, North Carolina, USA
Marshville, North Carolina, USA
Mentryville, California, USA
Newhall, California, USA
North Carolina, USA
Salisbury, North Carolina, USA
Six Points Texas, Backlot, Universal Studios - 100 Universal City Plaza, Universal City, California, USA
Stage 37, Universal Studios - 100 Universal City Plaza, Universal City, California, USA
Union County, North Carolina, USA
Wadesboro Courthouse - 114 North Greene Street, Wadesboro, North Carolina, USA
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: inglese.
Vuoi dire che Dio è vanitoso? No, non è vanitoso. Vuole godersi le cose belle con noi. Io credo che Dio si incazza se tu, di fronte al colore viola di un campo di fiori, neanche te ne accorgi.
Attualmente Il colore viola ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Box-office Il colore viola (1985)
I premi vinti da Il colore viola e le nomination:
Il colore viola è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Il colore viola
2011 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il Colore Viola - Edizione Speciale
2007 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 30 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Il Colore Viola
2005 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'attore Corey Hawkins sarà uno dei protagonisti del film tratto dal musical Il Colore Viola, progetto realizzato da Warner Bros.
Nel 1985 Il colore viola ha ospitato un cameo "segreto" del neonato figlio di Steven Spielberg in grado di far rabbrividire persino Alfred Hitchcock e le sue comparsate
Warner Bros ha annunciato la data di uscita nelle sale americane di Furiosa, il film prequel di Mad Max: Fury Road, Il Colore Viola e Coyote vs. Acme.
I 25 film che non hanno vinto l'Oscar nonostante avessero ricevuto più nomination, tra capolavori e pellicole memorabili.
Il colore viola ritornerà sul grande schermo in occasione di un adattamento cinematografico del popolare musical.
Nel corso di una manifestazione l'attrice ha apostrofato il regista premio Oscar accusandolo di maschilismo.
L'uscita di 150 milligrammi, il film di Emmanuelle Bercot dedicato alla crociata della dottoressa Irène Frachon contro un'industria farmaceutica, ci offre l'occasione per ripercorrere altri quindici grandi film con protagoniste cariche di determinazione e di grinta, pronte a battersi fino in fondo per le cause in cui credono.
Il gusto della narrazione basato su storie e personaggi, questo è il cinema di Steven Spielberg che vogliamo celebrare con questo video per festeggiare i suoi settant'anni.
70 anni fa nasceva Steven Spielberg, il regista in assoluto più popolare della nostra epoca, un uomo che ha rivoluzionato l'industria cinematografica cimentandosi con i generi più diversi: e noi oggi celebriamo questo compleanno speciale attraverso i personaggi più memorabili dei suoi film.
In un momento in cui assistiamo impotenti a un fatto tragico dopo l'altro, e in cui il mondo intero sembra vivere una fase di incertezza e di rigetto del progresso, sentiamo l'urgenza, la responsabilità, di dare un piccolo contributo al dibattito ricordando alcuni film che ci hanno fatto crescere umanamente.