Che fine ha fatto Bernadette? 2018

3.5/5
3.0/5
Locandina di Che fine ha fatto Bernadette?

Che fine ha fatto Bernadette? è un film di genere Commedia, Drammatico, Giallo del 2018 diretto da Richard Linklater con Cate Blanchett e Billy Crudup. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Where'd You Go, Bernadette
Data di uscita
12 Dicembre 2019 (Italia)
19 Ottobre 2018 (USA)
Genere
Commedia , Drammatico , Giallo
Anno
2018
Regia
Richard Linklater
Attori
Cate Blanchett, Billy Crudup, Kristen Wiig, Judy Greer, Laurence Fishburne, Emma Nelson, Zoe Chao, James Urbaniak, Steve Zahn, Troian Bellisario, Megan Mullally
Paese
USA
Durata
104 Min
Distribuzione
Eagle Pictures

Trama

La trama di Che fine ha fatto Bernadette? (2018). Bernadette è un architetto brillante, leggendaria nel suo campo che però si è ritirata a vita privata abbandonando la sua carriera per dedicarsi alla famiglia. Un giorno la figlia chiede ai genitori un viaggio in Antartide come ricompensa per i suoi ottimi voti scolastici e questo sarà il punto di svolta per Bernadette che oppressa da una vita in cui non si ritrova più scompare di punto in bianco lasciando a suo marito e a sua figlia il compito di ritrovarla.

Bernadette è un brillante architetto, ma è anche la splendida madre della giovane Bee. Non essendo semplice conciliare entrambi gli aspetti di genitore e professionista, Bernadette ha dovuto fare numerosi sacrifici, a partire dalla rinuncia alla carriera.

Con il suo carré liscio e dietro ai suoi grandi occhiali neri, Bernadette sembra - un po’ alla volta - perdere le motivazioni, e mostra anche una poco celata insofferenza verso quel tenore di vita. Inoltre, ha un atteggiamento totalmente disinteressato verso le altre mamme, in particolare Audrey, la vicina di casa con la quale va per nulla d'accordo.

Ma la vita apparentemente perfetta di Bernadette viene minacciata da un evento inaspettato e, pur di non deludere sua figlia e suo marito, la donna decide di sparire misteriosamente, avventurandosi fino in Antartide. Così, senza aver trovato una spiegazione, per Bee e suo padre non resterà che fiondarsi sulle tracce di Bernadette, per cercare di ricomporre il proprio nucleo familiare.

Recensione

"Hai mai sentito dire che il cervello è un meccanismo al ribasso?". Cominciamo la recensione di Che fine ha fatto Bernadette?, il nuovo film di Richard Linklater, tratto dal romanzo di Maria Semple Dove vai Bernadette?, con la frase con cui inizia il film. A pronunciarla è la voce narrante di Bee, la figlia preadolescente di Bernadette Fox (Cate Blanchett), madre e moglie che all'improvviso scompare dalla vita di lei e del marito. Ma che cos'è questo meccanismo al ribasso? "Mettiamo che ricevi un regalo. Lo apri e trovi una bellissima collana di diamanti. All'inizio sei felice, fai i salti …

Leggi la recensione completa di Che fine ha fatto Bernadette? (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La Bernadette di Cate Blanchett è uno di quei ritratti di signora che potrebbero restare in un’ideale galleria dei migliori personaggi femminili.
  • Richard Linklater è riuscito a raccontare con sensibilità il ritratto di una donna di mezza età.
  • Il regista rievoca il passato di Bernadette con un mockumentary, un modo intelligente e raffinato di proporre un flashback.

Cosa non va

  • La “conversione” improvvisa di Elgie, che capisce tutto a un tratto perché la moglie non sia felice.
  • Il passaggio da commedia a film drammatico è un po’ brusco.

Cast

Cate Blanchett Cate Blanchett Bernadette Fox
Billy Crudup Billy Crudup Elgie Branch
Kristen Wiig Kristen Wiig Audrey
Judy Greer Judy Greer Dr. Kurtz
Laurence Fishburne Laurence Fishburne Paul Jellinek
Emma Nelson Bee Branch
Zoe Chao Zoe Chao Soo-Lin
James Urbaniak James Urbaniak Marcus Strang
Steve Zahn Steve Zahn David Walker
Troian Bellisario Troian Bellisario Becky

Vai al cast completo di Che fine ha fatto Bernadette?

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Che fine ha fatto Bernadette? e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

  • Hai mai sentito dire che il cervello è un meccanismo al ribasso? Mettiamo che ricevi un regalo. Lo apri e trovi una bellissima collana di diamanti. All'inizio sei felice, fai i salti di gioia, sei entusiasta. Il giorno dopo la collana ti piace ancora, ma un po' meno. Dopo un anno la guardi e pensi: ah, quella vecchia collana.

Accoglienza

Attualmente Che fine ha fatto Bernadette? ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
242,923 €
Incassi in USA
9.1 milioni $

Box-office Che fine ha fatto Bernadette? (2018)

Critica

Che fine ha fatto Bernadette? è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 49% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 51 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Che fine ha fatto Bernadette?
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 49 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

dvd

Che fine ha fatto Bernadette?
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 49 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli