Harrison Ford nasce a Chicago, Illinois, il 13 Luglio 1942. Terminato il college con modesto successo, si trasferisce in California con l'intento di diventare un attore. Qui si sposa con Mary Marquadardt, che sarà sua moglie fino al 1979, ma, dopo alcuni insuccessi nel mondo dello spettacolo, decide di guadagnarsi da vivere come carpentiere. Per una strana coincidenza, dopo qualche anno ha la fortuna di incontrare un famoso produttore televisivo che lo lancia nel mondo dello spettacolo.
Dopo aver partecipato in vari programmi sul piccolo schermo, Ford approda nell'ambiente cinematografico, e in seguito a un'apparizione in Zabriskie Point di Michelangelo Antonioni, ottiene un ambito ruolo nella commedia adolescenziale di George Lucas American Graffiti, cui segue il coinvolgimento in un'altra opera importante, La conversazione di Francis Ford Coppola, nonché nel suo successivo capolavoro Apocalypse Now.
George Lucas, però, lo sceglie poco dopo per il ruolo che gli cambierà la vita, quello del corsaro spaziale Han Solo, pilota del Millennium Falcon, che diviene fraterno compagno d'avventure dello jedi Luke Skywalker nella trilogia di fantascienza più famosa di sempre: Guerre Stellari, L'impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi (rinominati successivamente Star Wars: Episodio IV, V e VI.
A quel punto è Steven Spielberg a selezionarlo e volerlo come protagonista di un'altra fortunatissima saga d'avventura, altro ruolo iconico nella carriera dell'attore, ovvero quella dell'archeologo Indiana Jones, ne I predatori dell'Arca perduta, a cui seguiranno Indiana Jones e il tempio maledetto e Indiana Jones e l'ultima crociata, dove è in coppia con il "papà" Sean Connery.
Ford diviene ben presto una delle star più amate e popolari degli anni '80, grazie anche ad altri ruoli cult, come quello del tormentato detective Rick Deckard nel visionario Blade Runner di Ridley Scott. Dopo le riuscite commedie Scusi, dov'è il West? e Una donna in carriera, tra gli anni '80 e '90, il suo volto rimane legato soprattutto a eccellenti thriller di successo, come Witness - Il testimone di Peter Weir (per lo stesso regista sarà anche protagonista di Mosquito Coast). Ancora Frantic di Roman Polanski, dove è in coppia con la sensuale Emmanuelle Seigner; Presunto innocente di Alan J. Pakula dall'omonimo romanzo di Scott Turow (sarà diretto nuovamente dal regista in L'ombra del diavolo); A proposito di Henry, dove impersona il difficile ruolo di un uomo colpito da amnesia; il fortunatissimo Il Fuggitivo, al fianco di Tommy Lee Jones.
Non basta: diventa anche un altro eroe iconico questa volta letterario, ovvero l'analista della CIA Jack Ryan dai romanzi di Tom Clancy nelle due pellicole Giochi di potere e Sotto il segno del pericolo, ma con meno clamore delle precedenti saghe.
L'attore si concede alcune commedie, come Sabrina di Sydney Pollack, riuscito remake del capolavoro di Billy Wilder, con Julia Ormond nel ruolo che fu di Audrey Hepburn, e Sei giorni sette notti in coppia con Anne Heche. Non riesce però a stare lontano dal thriller e quindi partecipa ad Air Force One, dove è il Presidente degli Stati Uniti dirottato su un volo presidenziale, Destini incrociati, di nuovo diretto da Pollack, il subacqueo K-19 e l'inquietante e ambiguo Le verità nascoste di Robert Zemeckis, al fianco di Michelle Pfeiffer, in cui è un marito con un terribile segreto in una storia di matrice hitchcockiana.
Seguono Hollywood Homicide, dove è un poliziotto in coppia con Josh Hartnett, il thriller informatico Firewall - Accesso negato, prima di tornare a imbracciare la frusta del celeberrimo archeologo nel quarto capitolo del franchise di Steven Spielberg, Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo, questa volta orfano del papà Connery, ma in compagnia del "figlio" Shia LaBeouf. Ruolo, quello del Prof. Henry Jones Jr., che riprenderà un'ultima volta nel 2023 in Indiana Jones e il Quadrante del Destino questa volta diretto da James Mangold ma con Spielberg come produttore e accanto a Phoebe Waller-Bridge nei panni della sua figlioccia.
Passa con naturalezza dai drammi Crossing Over, incentrato sull'immigrazione, e Misure straordinarie, dove è un medico anticonvenzionale, alla commedia brillante Il buongiorno del mattino, dove è un imbronciato e riottoso conduttore di TG. Interpreta il Colonnello Woodrow Dolarhyde, che affianca l'insolito cowboy Daniel Craig nell'insolito film western sci-fi Cowboys & Aliens. Dal 2015 torna ad interpretare i ruoli iconici che lo hanno lanciato ma allo stesso tempo riesce a scommettere su se stesso e provare generi e personaggi nuovi. In Adaline - L'eterna giovinezza di Lee Toland Krieger recita accanto a Blake Lively in un dramma romantico dalle tinte sci-fi. Sempre nel 2015 è di nuovo Han Solo in Star Wars: Il risveglio della forza, primo capitolo di una nuova trilogia dedicata a Guerre Stellari. Due anni dopo, questa volta per Denis Villeneuve, è ancora Rick Deckard nel film sequel accanto a Ryan Gosling.
Dopo una parentesi nell'adattamento del classico della letteratura Il richiamo della foresta diretto da Chris Sanders nel 2020, due anni dopo si getta in due esperienze televisive di successo provando ancora una volta ruoli diversi. Recita accanto ad Helen Mirren nella serie prequel di Yellowstone, sempre ideata da Taylor Sheridan ovvero 1923 e composta da due stagioni. Poi a fianco di Jason Segel nei panni del suo terapista-mentore nella dramedy sull'elaborazione del lutto di Apple TV+ Shrinking, dai creatori di Ted Lasso, arrivata alla terza stagione.
All'età di 82 anni si lancia in un uleriore saga popolare come quella del Marvel Cinematic Universe interpretando il ruolo di Thaddeus "Thunderbolt" Ross alias Red Hulk nei film in uscita nel 2025 Captain America: Brave New World e Thunderbolts.
Nel 2002 riceve il Golden Globe alla carriera. È un pilota amatoriale di aerei ed elicotteri, una sua grande passione. Dopo aver divorziato dalla seconda moglie Melissa Mathison nel 2004 si è legato a Calista Flockhart, attrice celebre per il ruolo nella serie tv Ally McBeal, che ha sposato nel 2010.
1986 Candidatura Miglior attore protagonista per Witness - Il testimone
2002 Premio Premio speciale Cecil B. DeMille
1996 Candidatura Migliore attore protagonista (commedia o musical) per Sabrina
1994 Candidatura Miglior attore protagonista (dramma) per Il fuggitivo
1987 Candidatura Miglior attore protagonista (dramma) per Mosquito Coast
1986 Candidatura Miglior attore protagonista (dramma) per Witness - Il testimone
2023 Premio Palma d'oro onoraria a sorpresa
1998 Candidatura Miglior sequenza di combattimento per Air Force One
1994 Premio Miglior coppia sullo schermo per Il fuggitivo
1994 Candidatura Migliore performance maschile per Il fuggitivo
2020 Recitazione
2019 Recitazione
2017 Recitazione
2015 Recitazione
Quando diventi celebre, nessuno ti prepara psicologicamente a perdere l'anonimato. E quando è capitato a me, mi sono reso conto che avevo perso una delle cose più preziose nella vita. Ancora oggi non sono riuscito ad accettarlo.
Quando sono in pubblico e qualcuno mi riconosce, sono sempre gentile e disponibile. Lo sono anche quando non vengo riconosciuto. Non me la prendo neppure se qualcuno mi si avvicina quando sto cenando. Ma se vogliono un autografo mentre sto …
In attesa di vederlo all'opera in Captain America: Brave New World, l'interprete di Thunderbolt Ross spezza una lancia a favore di Marvel.
I trailer hanno rivelato il nuovo antagonista di Captain America: ma chi è veramente Hulk Rosso e da quali fumetti arriva?
Jenna Ortega e Glen Powell saranno i protagonisti del prossimo film di J.J. Abrams e ora anche Harrison Ford potrebbe essersi unito al cast.
Una prima clip di Captain America: Brave New World è trapelata dopo il panel al D23 e mostra il presidente Ross, interpretato da Harrison Ford, tentare di ricostruire gli Avengers.
Scatenato Harrison Ford, il divo di Captain America: Brave New World ha ammesso di aver accettato di fare l'idiota per una paga stellare.