Pets 2 - Vita da animali 2019

3.5/5
3.3/5
Locandina di Pets 2 - Vita da animali

Pets 2 - Vita da animali è un film di genere Animazione, Avventura, Commedia, Ragazzi del 2019 diretto da Chris Renaud con Patton Oswalt e Jenny Slate. Durata: 86 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
The Secret Life of Pets 2
Data di uscita
6 Giugno 2019 (Italia)
7 Giugno 2018 (USA)
Genere
Animazione , Avventura , Commedia , Ragazzi
Anno
2019
Regia
Chris Renaud
Attori
Patton Oswalt, Jenny Slate, Kevin Hart, Eric Stonestreet, Harrison Ford, Tiffany Haddish, Nick Kroll, Lake Bell, Dana Carvey, Albert Brooks, Hannibal Buress, Bobby Moynihan, Nick Kroll, Pete Holmes, Bobby Moynihan, Alessandro Cattelan, Laura Chiatti, Francesco Mandelli, Lillo
Paese
USA
Durata
86 Min
Distribuzione
Universal Pictures

Trama

La trama di Pets 2 - Vita da animali (2019). Sequel dell'hit animato Pets - Vita da animali, torniamo a intrufolarci nelle vite di Max e dei suoi amici a quattro zampe, scoprendo cosa combinano quando i loro padroni li lasciano da soli per andare a lavoro o a scuola. Max è alle prese con l'ansia perchè preoccupatissimo per Liam, il figlio di Katie, Nevosetto è preso da manie di grandezza, convinto di essere un supereroe e Gidget deve imparare a comportarsi da gatta per una missione sotto copertura.

Sequel del primo capitolo del franchise animato prodotto dalla Illumination Entertainment; nel primo film seguiamo le disavventure di Max, un Jack Russell Terrier di proprietà di Katie, padroncina che lui adora. Quando però Katie porta a casa un altro cane, Duke, un meticcio salvato dal canile locale, Max non la prende affatto bene e cerca in tutti i modi di sbarazzarsene. I suoi tentativi faranno finire nei guai entrambi, lontani da casa, senza collare e alle prese con una banda di animali randagi che odia gli esseri umani dopo essere stati maltrattati da loro. Fortunatamente Max ha dalla sua parte Gidget, una cagnolina innamorata di lui e sua vicina di casa che raduna altri animaletti domestici del circondario e organizzano un salvataggio. Alla fine del primo film, dopo averne passate di cotte e di crude, Max accetta Duke come suo fratello adottivo e perfino il capo banda dei randagi, un coniglietto di nome Nevosetto, finisce per essere adottato da una bambina e cambia atteggiamento nei confronti degli umani e dei nemici che alla fine lo hanno aiutato.

Il secondo film riprende la storia di Max e mostra come adesso la famiglia si sia allargata ulteriormente, perchè Katie si è sposata ed ha avuto un bambino. Inizialmente disinteressato, quasi infastidito dall’arrivo del bebé che richiede tutte le attenzioni di Katie, Max scopre che il piccolo Liam lo adora e ne viene travolto emotivamente, arrivando ad adorarlo e a preoccuparsi costantemente per lui, quasi come fosse un terzo genitore. E’ talmente stressato dalla costante preoccupazione di proteggerlo da qualsiasi cosa che finisce per combinare guai in continuazione e alla fine sviluppa un tic nervoso per il quale viene portato dal veterinario che gli mette il tristissimo cono della vergogna. L’intera famiglia parte per andare in campagna in una fattoria, dove Max e Duke fanno la conoscenza di svariati altri animali. Ci sono delle mucche che non tollerano i cani, delle volpi ostili dalle quali si devono guardare e un tacchino enorme che li terrorizza, tutte esperienze che non fanno che aumentare l’ansia di Max a dismisura. Per fortuna alla fattoria c’è anche un cane di nome Galletto, un tipo un po’ burbero ma esperto che decide di prenderlo sotto la sua ala e aiutarlo a liberarsi dalle ansie che lo affliggono. Max capisce che per ritrovare la pace deve accettare che Liam non può vivere sotto una campana di vetro e come ogni genitore che si rispetti deve imparare a lasciarlo andare e vivere le sue esperienze, buone e meno buone.

Mentre Max e Duke se ne stanno in campagna in compagnia del saggio Rooster, in città gli altri animali loro amici sono alle prese con altre faccende che li tengono molto impegnati. Gidget, la Pomerania fidanzata di Max, ha scoperto che il giochino preferito di quest’ultimo è finito in un appartamento pieno di gatti e per recuperarlo si fa aiutare dalla sua amica felina Chloe in modo da intrufolarsi sotto copertura, spacciandosi appunto per una gatta. Chloe, che intanto ha scoperto la deliziosa erba gatta, fa del suo meglio per cercare di farle capire come comportarsi da algido felino: le insegna a cadere sulle zampe, a fare i bisogni nella lettiera, a non acchiappare la palla (lo fanno solo i cani che sono stupidi, i gatti sono superiori), a infastidire gli umani nel modo giusto, camminando sulla tastiera del computer, rovesciando la tazza del caffé e a mangiare gli uccellini, una cosa naturale per i gatti, ma Gidget prende la lezione troppo sul serio e sta per ingoiare Pisellino, il pappagallino amico della gang.

Nevosetto intanto, il coniglio ex capo della banda dei randagi, sta vivendo un delirio di onnipotenza da quando la sua padroncina, Molly, ha cominciato a vestirlo con un costume da supereroe ed è convinto di essere l’invincibile Capitan Nevosetto e si immagina nelle situazioni più incredibili dove ovviamente lui riesce sempre a sconfiggere tutti. Purtroppo la realtà è ben diversa e Nevosetto dovrà imparare a essere coraggioso per davvero quando Daisy, una cagnolina Shih Tzu, chiede il suo aiuto per una missione pericolosa. Queste tre storie parallele alla fine si congiungono in un finale esplosivo dove tutti gli amici si ritrovano e dove Max impara finalmente a lasciare che Liam cammini con le sue gambe, vada a scuola e faccia tutte le cose dei bambini senza farsi venire attacchi di panico ogni cinque minuti.

Questa è la sinossi ufficiale distribuita dalla Universal Pictures: “Max il Terrier si trova di fronte ad importanti cambiamenti di vita. La sua padrona ora è sposata e ha un bambino, Liam. Max è talmente preoccupato di proteggere il piccolo che sviluppa un tic nervoso. Durante un viaggio di famiglia in una fattoria, Max e il meticcio Duke incontrano delle mucche intolleranti verso i cani, delle volpi ostili e un tacchino spaventoso, che non fanno altro che aumentare l'ansia di Max. Fortunatamente, Max riceve qualche consiglio dall’esperto cane da fattoria Galletto, che lo spinge a liberarsi delle sue nevrosi, a trovare una pace interiore e a dare a Liam un po' più di libertà. Nel frattempo, mentre il suo padrone è assente, l’impavida Pomerania Gidget cerca di portare in salvo il giochino preferito di Max da un appartamento pieno di gatti, con l’aiuto dalla sua amica felina Chloe, che ha scoperto le gioie dell’erba gatta. E l’adorabile quanto folle coniglio Nevosetto ha dei deliri di onnipotenza pensando di essere un vero supereroe da quando la sua proprietaria Molly inizia a vestirlo con un costume da supereroe. Ma quando Daisy, un’ intrepida Shih Tzu, chiede l'aiuto di Nevosetto per una missione pericolosa, dovrà raccogliere il coraggio di diventare l'eroe che ha solo fatto finta di essere.

Recensione

E intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film, recitava il bellissimo titolo di un disco di Luca Carboni. Dopo aver visto Pets 2 - vita da animali, il film di Chris Renaud e Jonathan Del Val in uscita il 6 giugno, ci verrebbe da dire: e intanto la Illumination non sbaglia un film. Nella recensione di Pets 2 - vita da animali vi parleremo di un film spassoso, intelligente, ben costruito. E che, aspetto che viene prima degli altri, farà impazzire i bambini. Prima però, facciamo un piccolo passo indietro: ci sembra ieri che, nel mondo dell'animazione, era arrivato un ...

Leggi la recensione completa di Pets 2 - Vita da animali (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • È un film spassoso, intelligente, ben costruito. E che, aspetto che viene prima degli altri, farà impazzire i bambini.
  • L’intuizione di aver fatto di Nervosetto un protagonista, di aver visto cioè le potenzialità del personaggi: un coniglietto che si crede un supereroe.
  • L’interessante schema narrativo composto di tre atti più un prologo e un epilogo.

Cosa non va

  • Rispetto ad altri film del genere, gioca meno sulla commozione, ma non è detto sia un difetto.

Cast

Patton Oswalt Patton Oswalt Max
Jenny Slate Jenny Slate Gidget
Kevin Hart Kevin Hart Nevosetto
Eric Stonestreet Eric Stonestreet Duke
Harrison Ford Harrison Ford Rooster
Tiffany Haddish Tiffany Haddish Daisy
Nick Kroll Nick Kroll Larry
Lake Bell Lake Bell Chloe
Dana Carvey Dana Carvey Nonnotto
Albert Brooks Albert Brooks Tiberius

Vai al cast completo di Pets 2 - Vita da animali

Accoglienza

Attualmente Pets 2 - Vita da animali ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
3.6 milioni €
Incassi in USA
158.1 milioni $
Incassi internazionali
429.4 milioni $

Box-office Pets 2 - Vita da animali (2019)

Critica

Pets 2 - Vita da animali è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 58% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 55 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

4K Ultra HD

Pets 2 - Vita da animali
2019 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 26 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

blu-ray

Pets 2 - Vita da animali
2019 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Pets 2 - Vita da animali
2019 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli