Harrison Ford

Attore
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Kimble, un tipo eccentrico - L'appartamento del personaggio di Kimble nel film Il fuggitivo è molto simile al vero appartamento di un dottore che Harrison Ford e Andrew Davis avevano conosciuto a Chicago, in un bar, poco prima delle riprese. Il medico in questione era un tipo un po' eccentrico e solitario e Ford riteneva che potesse essere una fonte di ispirazione ideale per il personaggio di Kimble. Prima dell'inizio delle riprese l'art department del film è stato inviato a casa del dottore, per prendere spunti. E ovviamente Ford ha offerto un drink al dottore.

    ● ● ●
  • Protagonisti mancati per Trappola di cristallo - Tra i tantissimi attori considerati per il ruolo di John McClane in Trappola di Cristallo, prima di Bruce Willis, ci furono Richard Gere, Don Johnson, Richard Dean Anderson, Arnold Schwarzenegger, Sylvester Stallone, Burt Reynolds, Harrison Ford, Mel Gibson e Charles Bronson.

    ● ● ●
  • Ruoli mancati per Jurassic Park - A William Hurt fu offerto il ruolo del dottor Grant, ma l'attore lo rifiutò senza neppure leggere il libro o la sceneggiatura. Anche Harrison Ford rinunciò allo stesso ruolo, per il quale fu considerato anche Richard Dreyfuss. Juliette Binoche invece rinunciò al ruolo della dottoressa Sattler perchè impegnata a girare Film Blu.

    ● ● ●
  • Le rinunce di Neeson e Ford - Liam Neeson e Harrison Ford erano stati considerati per i ruoli di Abraham Lincoln e Andrew Johnson in Lincoln di Spielberg, ma alla fine hanno rinunciato: Neeson riteneva di essere troppo vecchio per interpretare il Presidente mentre Harrison Ford, dopo i numerosi ritardi e cambi di rotta del progetto, ha perso interesse nel ruolo.

    ● ● ●
  • Candidati al cast - La sceneggiatura di Se scappi, ti sposo risale al 1989, ed era stata sottoposta a molti attori, tra cui Demi Moore, Geena Davis, Harrison Ford e Mel Gibson.

    ● ● ●
  • Legami di famiglia - Harrison Ford è il fratello di Terence Ford, anche lui attore.

    ● ● ●
  • Idee nel deserto - L'idea per il film E.T. L'extraterrestre fu concepita da Steven Spielberg mentre si trovava nel deserto, impegnato con le riprese de I predatori dell'arca perduta. Su quel set avvenne anche, per puro caso, l'incontro con la sceneggiatrice Melissa Mathison, che era andata a trovare il futuro sposo Harrison Ford. Ford ottenne anche una piccola parte in E.T. L'extraterrestre (era il preside della scuola dei ragazzi), che però fu tagliata da Spielberg in fase di montaggio perché troppo "ingombrante".

    ● ● ●
  • Incidenti e cicatrici - Sean Bean ha una cicatrice sulla fronte (appena sopra il sopracciglio sinistro) dovuta ad un incidente sul set di Giochi di potere. Sean stava girando una scena con Harrison Ford che lo colpì accidentalmente con un uncino da imbarcazione. Nella saga televisiva in cui Sean interpreta Richard Sharpe, la cicatrice è stata accentuata con il trucco per dare più credibilità al suo personaggio.

Citazioni


  • Quando diventi celebre, nessuno ti prepara psicologicamente a perdere l'anonimato. E quando è capitato a me, mi sono reso conto che avevo perso una delle cose più preziose nella vita. Ancora oggi non sono riuscito ad accettarlo.
  • Quando sono in pubblico e qualcuno mi riconosce, sono sempre gentile e disponibile. Lo sono anche quando non vengo riconosciuto. Non me la prendo neppure se qualcuno mi si avvicina quando sto cenando. Ma se vogliono un autografo mentre sto facendo sesso, non glielo firmo.