Il richiamo della foresta 2020

3.5/5
2.2/5
Locandina di Il richiamo della foresta

Il richiamo della foresta è un film di genere Avventura, Drammatico del 2020 diretto da Chris Sanders con Harrison Ford e Omar Sy. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
The Call of the Wild
Data di uscita
20 Febbraio 2020 (Italia)
21 Febbraio 2020 (USA)
Genere
Avventura , Drammatico
Anno
2020
Regia
Chris Sanders
Attori
Harrison Ford, Omar Sy, Dan Stevens, Karen Gillan, Bradley Whitford, Colin Woodell, Cara Gee, Jean Louisa Kelly
Paese
USA
Durata
100 Min
Distribuzione
Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

Trama

La trama di Il richiamo della foresta (2020). Adattamento del celebre romanzo di Jack London, la storia segue un cane di nome Buck che vive la sua tranquilla esistenza in California come cane domestico. Purtroppo a causa di alcuni eventi imprevisti, Buck si ritrova a diventare un cane da slitta durante la forsennata corsa all'oro in Alaska e fa la conoscenza di un uomo di nome John Thornton, pronto a sfidare le intemperie per realizzare il suo sogno.

Tratto dall'omonimo romanzo di Jack London, il film racconta la storia di un cane di nome Buck, che vive come animale domestico in California, in una splendida villa, conducendo un'esistenza tranquilla e agiata.

Buck, cane ancora giovane, si trova ad affrontare degli eventi che gli sconvolgeranno la vita. Dalla soleggiata e tranquilla vita in California, si ritrova nel territorio inesplorato e aspro dell'Alaska, durante un periodo storico frenetico caratterizzato dalla corsa all'oro. Buck diventa così un cane da slitta, un mezzo fondamentale per muoversi sui terreni ghiacciati e ricoperti di neve.

All'inizio è soltanto uno dei cani della muta della slitta di John Thornton, l'uomo che è diventato il suo nuovo padrone, ma dopo aver superato svariate difficoltà, Buck diventa il leader della muta e insieme ai suoi compagni a quattro zampe e a John affronterà avventure incredibili, fiumi impetuosi, orsi, lupi, valanghe di neve, pericoli di ogni genere, e tutto questo gli permetterà di crescere, maturare, capire chi è davvero. Durante il faticoso viaggio intrapreso, Buck dovrà cercare di capire qual'è finalmente il suo posto nel mondo.

Recensione

C'erano una volta quei film con gli animali: li ricordate? Partiamo da qui per scrivere la recensione de Il richiamo della foresta, il nuovo film Twentieth Century Studios, in uscita il 20 febbraio, che mescola attori ad animali. Sì, ma realizzati in computer grafica, con un effetto fotorealistico. Se vi ricordate quei vecchi film della Disney, in cui gli attori interagivano con gli animali, e anche quei film di Jean Jacques Annaud come L'orso e Due fratelli, l'effetto è questo. Non il mix tra animazione e live action alla Chi ha incastrato Roger Rabbit, in cui i ...

Leggi la recensione completa di Il richiamo della foresta (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La computer grafica e la performance capture riescono a dare ai cani delle espressioni che degli animali non potrebbero fare.
  • Buck diventa un personaggio a tutti gli effetti e ne guadagna la sua interazione con i personaggi umani.
  • La storia è emozionante ed edificante, e può educare al rispetto per gli animali.
  • Vediamo finalmente Harrison Ford in un ruolo senile: può essere una nuova fase della sua carriera.

Cosa non va

  • I cattivi sono un po' troppo stereotipati e da fumetto. Ma in un film di questo tipo ci può stare.

Cast

Harrison Ford Harrison Ford John Thornton
Omar Sy Omar Sy Perrault
Dan Stevens Dan Stevens Hal
Karen Gillan Karen Gillan Mercedes
Bradley Whitford Bradley Whitford Giudice Miller
Colin Woodell Colin Woodell Charles
Cara Gee Francoise
Jean Louisa Kelly Jean Louisa Kelly Katie Miller

Vai al cast completo di Il richiamo della foresta

Accoglienza

Attualmente Il richiamo della foresta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1.1 milioni €
Incassi in USA
62.1 milioni $
Incassi internazionali
107.3 milioni $

Box-office Il richiamo della foresta (2020)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli