Cannes 2012, ecco il programma: in concorso Garrone e tanta America

Io e te di Bernardo Bertolucci e il Dracula 3D di Dario Argento eventi speciali fuori concorso. A contendersi la Palma d'Oro tanti maestri, da Cronenberg a Loach, ma si fa avanti la pattuglia americana con una manciata di crime thriller molto attesi.

Poche sorprese e tanta qualità nel programma del Cannes Film Festival annunciato nella conferenza stampa tenutasi a Parigi in mattinata. Dopo la gaffe notturna - la diffusione anzitempo del trailer di Cosmopolis con il marchio della manifestazione - che non è certa passata inosservata sui media, i titoli circolati uno dopo l'altro nei rumors di questi giorni vengono elencati ad alta voce dai rapresentanti del festival. Insieme a Cronenberg ci saranno, dunque, Michael Haneke con il suo dramma Amour, Kiarostami e Mungiu con i loro nuovi lavori, il sentimentale Like Someone In Love, ambientato in Giappone, e il monastico Beyond the Hills. Il maestro inglese Ken Loach gareggerà per aggiudicarsi la Palma d'Oro con The Angels' Share, storia di amicizia virile nella ruvida Glasgow, ma se la dovrà vedere con i francesi Leos Carax, Jacques Audiard, la cui presenza era stata annunciata nei giorni scorsi, e col grande maestro Alain Resnais che, a 89 anni, sforna il letterario Vous n'avez encore rien vu.

Nutrita e particolarmente interessante la pattuglia americana. I rumors di Variety hanno trovato conferma nei fatti visto in concorso, oltre a Wes Anderson, Cosmopolis e On the Road, ci saranno l'interessante period thriller The Paperboy di Lee Daniels, il crime movie Killing Them Softly che riporterà sulla Croisette la star Brad Pitt, l'atteso Lawless, firmato dall'australiano John Hillcoat, che riporta al cinema gli anni crminali del Proibizionismo, e il drammatico Mud, cast all star con Matthew McConaughey, Michael Shannon e Reese Witherspoon. Poco oriente, un pizzico di Danimarca con Thomas Vinterberg e la sua nuova fatica The Hunt e il solo Matteo Garrone, con il suo Reality, a rappresentare la pattuglia tricolore.
Cannes si è assicurato, però, due colpi gobbi nel fuori concorso visto che sia la nuova fatica di Bernardo Bertolucci, l'intimo Io e te, che il Dracula 3D di Dario Argento rappresenteranno due eventi speciali, molto attesi del pubblico. Tra le pellicole presentate fuori concorso anche il biopic Hemingway & Gellhorn, interpretato da Clive Owen e Nicole Kidman, e le nuove opere di Takashi Miike e della Palma D'Oro Apichatpong Weerasethakul.

Ecco il programma completo della 65esima edizione del Festival di Cannes:

Cannes 2012: programma del festival