Io e te 2012

N/D
3.2/5
Io e te: la locandina italiana del film

Io e te è un film di genere Drammatico del 2012 diretto da Bernardo Bertolucci con Jacopo Olmo Antinori e Tea Falco. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Io e te (2012). Lorenzo è un quattordicenne introverso e un po' nevrotico che si barrica in cantina per trascorrere di nascosto da tutti la sua settimana bianca fingendo di essere partito insieme ai compagni. Il giovane è felice di evadere per un po' dal quotidiano evitando conflitti, fastidiosi compagni di scuola, commedie e finzioni. Il mondo con le sue regole incomprensibili se ne starà fuori della porta e lui stravaccato su un divano circondato di Coca-Cola, scatolette di tonno e romanzi horror. Sarà la sorellastra Olivia, che piomba all'improvviso nel bunker con la sua ruvida e cagionevole vitalità, a scuotere Lorenzo costringendolo a gettare la maschera di adolescente difficile e accettare il gioco caotico della vita là fuori.

Recensione

I turbamenti del giovane Lorenzo L'adolescenza è da sempre una fase delicata e sofferta dello sviluppo dell'individuo e non è certo meglio ai giorni nostri, in un mondo con più possibilità, ma anche maggiori inquietudini. A 14 anni, Lorenzo è un ragazzo tormentato, chiuso, isolato, tanto da preferire restare una settimana rinchiuso in cantina, con la sua musica, i fumetti, i film ed un formicaio, piuttosto che andare in settimana bianca con la sua classe. La sua è una organizzazione perfetta: con i soldi del viaggio, non consegnati a scuola, acquista il necessario per sopravvivere da solo per ...

Leggi la recensione completa di Io e te (4.0 stelle su 5)

Cast

Jacopo Olmo Antinori Jacopo Olmo Antinori Lorenzo
Tea Falco Tea Falco Olivia
Sonia Bergamasco Sonia Bergamasco Arianna
Veronica Lazar Nonna
Tommaso Ragno Ferdinando
Pippo Delbono Pippo Delbono Psicologo

Vai al cast completo di Io e te

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Io e te e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Io e te è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Ottobre 2012 (Medusa).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 10 Ottobre 2011 - 16 Dicembre 2011.

Una nuova 'prima volta' per Bertolucci - Io e te è il primo film girato interamente in italiano da Bernardo Bertolucci dopo oltre 30 anni: il precedente più prossimo risale infatti al 1981 con La tragedia di un uomo ridicolo.

Accoglienza

Attualmente Io e te ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1.7 milioni €

Box-office Io e te (2012)

Premi e nomination

I premi vinti da Io e te e le nomination:

David di Donatello (2013)
6 nomination, 0 premi vinti
Nastri d'Argento della SNGCI (2013)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 7 premi

Critica

Io e te è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 69% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Io e te
2013 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli