Tutte le recensioni dei film al cinema, in televisione e in streaming visti dalla redazione di Movieplayer. La nostra critica con voto per trovare velocemente nuovi film da vedere di ogni genere e per ogni preferenza.
La recensione di Come sempre a Natale: tra opposti e tradizioni ingombranti, ecco che sorprende, per tono e argomenti, la commedia Come sempre a Natale, con Kanan Gill e Ida Ursin-Holm. In streaming su Netflix.
La recensione di Disquiet, film dove il protagonista si risveglia in un letto d'ospedale in seguito a un grave incidente e si ritrova alle prese con un incubo spaventoso e senza apparente via d'uscita.
Wonka, la recensione del film con Timothée Chalamet, bravissimo nel ruolo del giovane Willy Wonka, che, prima di aprire la sua fabbrica di cioccolato, già sogna in grande. In sala dal 14 dicembre.
La recensione di Tesla, film scritto e diretto da Michael Almereyda, incentrato sulla figura dell'iconico inventore e sulla sua accesa rivalità con il collega Thomas Edison.
La recensione di Linda e il pollo, film di animazione vincitore al 41.esimo Torino Film Fest per la migliore sceneggiatura. Un'opera poetica e divertente, in cui il lutto incontra l'infanzia scaturendo la risata.
Il nuovo film dedicato a Godzilla è un film grandioso, spettacolare e coinvolgente. Nonostante una distribuzione nelle sale italiane non all'altezza della situazione, Godzilla Minus One è un film da recuperare assolutamente.
La recensione de La notte dei morti viventi in 4K UHD: è arrivato in esclusiva su Fan Factory il cofanetto sul film del 1968 di George Romero con un eccellente video restaurato, cartolina da collezione, booklet e tanti extra.
La recensione di La tavola di Natale: un prodotto più che un film, generato da quel contenitore via cavo famoso negli USA, il Great America Family che, sorprendentemente, attecchisce anche in Italia grazie alla distribuzione Netflix.
La recensione di Stralunato, il corto animato che accompagna Prendi il volo, al cinema in anteprima il 2 e 3 dicembre e poi ufficialmente dal 7 con Universal Pictures, che a sorpresa si rivela collegato all'universo di Gru e dei suoi Minions.
La recensione di The Holdovers - Lezioni di vita: il Natale, la rabbia, la ribellione, il cinema che si fa letteratura, toccando il cuore e la testa. Quello di Alexander Payne è tra i migliori film del 2023, presentato prima al Telluride e poi a Torino. Protagonisti gli strepitosi Paul Giamatti, Dominc Sessa e Da'Vine Joy Randolph.
La recensione di Nomis, film dove l'ex Superman veste i panni di un tenace detective sulle tracce di un maniaco che rapisce giovani donne; ad aiutarlo una bella psicologica e un anziano vigilante. Su Mediaset 20 e Infinity+.
La recensione di Hard Days, film giapponese (remake di una produzione coreana) che ci accompagna in una resa dei conti senza esclusione di colpi tra poliziotti corrotti.
La recensione di Buon Natale da Candy Cane Lane: una lunghezza eccessiva finisce per smorzare l'allegria della commedia di Reginald Hudlin con Eddie Murphy. Jillian Bell, versione elfo cattivo, vale la visione. Su Prime Video.
La recensione di La guerra dei nonni, in cui Vincenzo Salemme e Max Tortora sono due nonni che si contendono l'attenzione dei nipoti e del pubblico: sono loro il punto di forza del film.
La recensione di Un Natale troppo cattivo, il corto natalizio prequel di Troppo cattivi, il film d'animazione DreamWorks del 2022, che ricorda che anche i bambini cattivi possono avere il proprio spirito natalizio. In streaming su Netflix.
La recensione di Doppia coppia, commedia romantica di Igor Biddau ambientata tra le bellezze naturalistiche toscane.
La recensione di Family Switch, il nuovo film Netflix natalizio per tutta la famiglia, dal 30 novembre sulla piattaforma, con protagonisti Ed Helms e Jennifer Garner nei panni di due genitori che si scambiano i corpi coi propri figli alla vigilia delle festività.
La recensione di Un anno difficile, nuovo film dei registi di Quasi amici, dove le difficoltà quotidiane si fanno matrice umoristica di una commedia mirabolante, ma comunque attenta a denunciare le lotte del cittadino medio nel mondo di oggi.
La recensione di Home Education - Le regole del male, esordio alla regia di Andrea Niada in un interessante horror psicologico interpretato da Lydia Page, Julia Ormond e Rocco Fasano. In sala per Warner dal 30 novembre.
Recensione di Unica, docufilm in cui Ilary Blasi racconta la sua versione della separazione da Francesco Totti. Personal branding all'ennesima potenza. Su Netflix.
La recensione di Rosemary's baby - Nastro rosso a New York in 4K UHD: l'edizione Plaion per il 55° anniversario del film di Polanski regala un video molto inquietante. Meno convincente l'audio italiano, buono quello inglese. Peccato per la totale mancanza di extra.
La recensione de I limoni d'inverno: l'opera seconda di Caterina Carone è un film di silenzi e di sguardi, di colori e di (ri)scoperte, costruito sulle note opposte di due grandi interpreti, Christian De Sica e Teresa Saponangelo.
La recensione di Silent Night - Il silenzio della vendetta, nuovo lungometraggio firmato dal regista cult di Hong Kong che dietro il suo aspetto da wannabe John Wick nasconde profondità drammatiche che oscurano azione e firma d'autore.
La recensione di Shark 2 - L'abisso in 4K UHD: per il film con Jason Statham il prodotto Warner regala un'esperienza audio-video suggestiva e coinvolgente, peccato solo per gli extra poco numerosi.
La recensione di Elf Me, film di Natale con Lillo Petrolo nel ruolo di un elfo di Babbo Natale che si ritrova ad aiutare un bambino in difficoltà. Claudio Santamaria è un villain fantastico. Su Prime Video.
Da Melpignano all'Emilia fino all'Unione Sovietica pre-Crollo del Muro, il viaggio incredibile dei CCCP e di altre rock band italiane e russe raccontato nel travolgente documentario Kissing Gorbaciov.
La recensione di Elena lo sa: Anahí Berneri adatta il romanzo di Claudia Piñeiro in un dramma umorale, che sfrutta il pretesto di una dolorosa indagine. In streaming su Netflix.
La recensione di Ultima chiamata per Istanbul: sarà stata la location, sarà stato il colpo di scena, ma se pensavamo di vedere l'ennesima rom-com svogliata, ecco che ci siamo dovuti ricredere. In streaming su Netflix.
La recensione di Con la grazia di un Dio: i giorni perduti si aggirano tra i vicoli neri di Genova, tra dolore e ossessione. L'esordio alla regia di Alessandro Roia convince. Protagonista un grande Tommaso Ragno.
La recensione di Assassin, film dove un rivoluzionario microchip permette agli agenti di un'organizzazione segreta di trasferirsi nel corpo di altri individui, con conseguenze potenzialmente irreparabili. Su Sky e NOW.
Recensione di BlackBerry, film di Matt Johnson che racconta nascita, successo e caduta del primo smartphone. La caducità della vita nella storia di come la mela ha ucciso la mora. In sala.
La recensione de Il Natale di Hannah Waddingham, lo special tv delle festività dal 22 novembre su Apple Tv+, con cui l'attrice di Ted Lasso ritrova gli ex colleghi (e non solo) per celebrare il London Coliseum e ovviamente lo spirito natalizio.
La recensione di Per un pugno di dollari in 4K UHD: l'uscita per la collana 4Kult di Eagle completa finalmente la trilogia del dollaro nel formato video più evoluto. Video eccellente e un'ora e mezzo di extra.
La nostra recensione di Mary e lo spirito di mezzanotte, il nuovo film di Enzo D'Alò nelle sale italiane dal 23 novembre 2023.
La recensione di See you on Venus, film dove i giovani protagonisti - entrambi reduci da drammi personali - partono insieme per un viaggio in Spagna, riscoprendo se stessi e anche l'amore.
La recensione di Bottoms: inaspettato, assurdo ma soprattutto libero e originale. Il film di Emma Seligman, in streaming su Prime Video, ribalta i teen-movie, affrontando con una lucida follia il mondo queer, l'adolescenza e le questioni di genere. Protagonista, la miglior coppia femminile dell'anno: Ayo Edebiri e Rachel Sennott.
La recensione di Leo, il divertente film d'animazione con la voce di un incredibile Edoardo Leo, su Netflix dal 21 novembre.
La recensione di Sisu - L'immortale, film di produzione finlandese dove il solitario protagonista, un cercatore d'oro, affronta un plotone di nazisti in una missione di vendetta e sopravvivenza.
La recensione de I nuovi ricchi: a tratti triviale, scorretta ed esagerata, su Netflix c'è una commedia romantica che non ti aspetti. Protagonisti, gli irresistibili Nassim Lyes e Zoé Marchal.
La recensione di Napoleon, nuovo film sul Primo Imperatore di Francia con protagonista Joaquin Phoenix: intellettualmente ambiguo, storiograficamente preciso, dal tono schizofrenico ma esteticamente sontuoso e memorabile.
La recensione di Mission: Impossible - Dead Reckoning Parte Uno in 4K UHD: il prodotto distribuito da Plaion offre un'incredibile esperienza audio-video che esalta la spettacolarità del film con Tom Cruise. E c'è anche un terzo disco bonus con gli extra.
La recensione di Rustin: la storia vera dell'attivista Bayard Rustin, dalla nonviolenza al 'sogno' della Marcia su Washington. Un film sociale (prodotto dagli Obama), che si rivolge (anche) alla politica contemporanea, colpevole di aver dimenticato i valori fondanti e fondamentali. In streaming su Netflix.
La recensione di Scivolando sulla Neve, il nuovo film di Natale targato Disney+ dal 17 novembre sulla piattaforma, che propone una location e una community diverse dal solito, ovvero quella black, ma inciampa nell'alta glicemia delle festività.
La recensione de Il migliore dei mondi: Maccio Capatonda rivede il presente dove la tecnologia è ferma al 1999, tramite una notevole e intelligente commedia che fotografa la standardizzazione moderna delle emozioni. In streaming su Prime Video.
La recensione di Dream Scenario - Hai mai sognato quest'uomo?, film di Kristoffer Borgli con protagonista Nicolas Cage nel ruolo di un professore che improvvisamente si ritrova nei sogni di tutti. Una prova da Oscar.
La recensione di Yakuza Princess, film dove la giovane protagonista scopre di essere la discendente di un clan yakuza e cerca vendetta per la morte della sua famiglia, trovando l'aiuto di uno straniero senza memoria.
La recensione di Misericordia, terzo film di Emma Dante che racconta la storia di Arturo, ragazzo epilettico cresciuto da tre prostitute. Un cinema che non accetta compromessi. In sala.
La recensione di Best. Christmas. Ever!: una commedia di Natale talmente sconclusionata che diventa irresistibile. Tra i protagonisti Heather Graham e Jason Biggs. In streaming su Netflix.
La recensione de L'altra via: il calcio di provincia come pretesto per una favola segnata dai gol, dall'amicizia e dalla speranza nel notevole film diretto da Saverio Cappiello e scritto da Giuseppe Gallo.
La recensione di Prendi il volo, il nuovo film d'animazione targato Illumination, lo studio responsabile del successo di Minions e Super Mario, in sala dal 7 dicembre dopo le anteprime del 2 e 3.