Ultimi approfondimenti su film e mondo del cinema, a cura della redazione di Movieplayer
A oltre 20 anni dalla sua uscita alla Mostra del cinema di Venezia, il celebre cult di Michael Mann con Tom Cruise e Jamie Foxx approda finalmente anche in Italia nella versione 4K UHD. Andiamo a scoprire l'upgrade rispetto al blu-ray.
Dal mouse al joystick, da MS-DOS alla PlayStation: cinque retrogame dalle sceneggiature già pronte, perfetti per diventare un film o una serie.
Il fattore Karl Urban, la sceneggiatura di Jeremy Slater e un sequel "più divertente e più grande". Ecco come potrebbe essere il film di Simon McQuoid.
Dopo aver reinventato il war movie nel 2024, il cineasta inglese è tornato con un film in cui è affiancato da un ex marine per approfondirne ulteriormente il tema. Un dittico che segna un nuovo senso della guerra nel cinema di oggi. In sala grazie a I Wonder.
Torna la banda di ladri animali più famosa del grande schermo, e lo fa ancora una volta con un messaggio importante. Anzi tre. Al cinema.
I numeri ci dicono che si fanno sempre più pellicole horror. Questo dipende dalle caratteristiche produttive, da uno sdoganamento recente e da una doppia necessità, da parte dei creativi e degli spettatori, che vedono nel genere un terreno comune.
Warfare - Tempo di guerra è un war movie particolare e interessante che racconta i conflitti armati con crudezza e realismo. Ecco 5 motivi per vederlo al cinema. Dal 21 agosto grazie a I Wonder Pictures.
E poi ancora il ritorno di Jim Jarmusch, Frankenstein e Duse di Pietro Marcello: ecco quelli che sono i titoli da tenere d'occhio alla Mostra del Cinema di Venezia 82.
L'uscita in blu-ray targata Plaion del biopic sulla celebre fotografa, rende ancora più evidente la straordinaria prova di Kate Winslet, che si conferma un mostro di bravura.
Usciva 40 anni fa L'anno del dragone, ritorno al cinema del regista Michael Cimino: un rovente thriller poliziesco incentrato sugli intrighi della Triade di New York e interpretato da Mickey Rourke e John Lone.
Dai titoli da Oscar come The Brutalist, Emilia Pérez e A Complete Unknown al documentario No Other Land fino a Queer di Guadagnino, una rassegna dei migliori film usciti nella prima metà dell'anno in Italia.
Ci sono voluti quindici anni, ma alla fine il nuovo Tron sta per arrivare: tutto quello che bisogna sapere sul tormentato percorso produttivo del terzo capitolo della saga sci-fi.
Per il 50° anniversario del celebre film di Steven Spielberg è uscita per Plaion una steelbook 4K a tre dischi che contiene anche il nuovo documentario di 90 minuti. Ecco tutti i segreti dell'edizione.
Due cinefumetti concorrenti o due facce della stessa medaglia? Superman e i Fantastici 4 lottano all'ultimo botteghino ma sono film più simili di quanto suggeriscano le loro differenze.
Ambientato nello scenario suburbano della Pennsylvania, l'ottimo film horror di Zach Cregger adotta una pluralità di punti di vista per far emergere contraddizioni e spauracchi dell'America dei nostri tempi.
I film più belli da vedere in streaming su Amazon Prime Video: la nostra classifica aggiornata ad Agosto 2025, tra le novità e i titoli imperdibili.
Il 37° film dell'MCU doveva decretare l'avvio della ripresa commerciale dei progetti targati Marvel Studios, ma non è andata esattamente così.
In cartellone anche Gianni Di Gregorio, il cinema iraniano e il Texas dei romanzi americani. Dietro le quinte dell'edizione numero 22, che riflette sul presente (e sul futuro).
Da De Mille in Viale del Tramonto, il classico di Billy Wilder che compie 75 anni, passando per Sydney Pollack in Eyes Wide Shut di Kubrick fino a David Lynch in The Fabelmans di Spielberg. Ecco 10 registi che, a loro volta, sono stati diretti da altrettanto grandi cineasti.
Sarà nelle sale dal prossimo 6 novembre l'attesissimo nuovo film di Edgar Wright basato sul romanzo di Steph. Protagonista, Glenn Powell.
Il film di Steven Soderbergh con Michael Fassbender e Cate Blanchett è arrivato in homevideo grazie a Plaion anche in 4K UHD: è il modo migliore per apprezzare fino in fondo un look elegante fra glamour e giochi di potere.
Dalle coste selvagge della Sardegna alle baie poetiche del Sud, un viaggio tra le spiagge italiane che il cinema ha reso iconiche, da scoprire (e visitare) per entrare nel cuore dei nostri film preferiti.
Gli adulti, i bambini e l'analisi logica di un horror movie che alterna diversi punti di vista, arrivando ad un finale sontuoso e carico di significato. Ovviamente, l'articolo contiene spoiler.
Vera Farmiga e Patrick Wilson tornano per l'ultima volta nei panni dei coniugi Warren. A questo giro la minaccia sembra venire dal passato. Dirige Michael Chaves. Dal 4 settembre al cinema.
La lista dei migliori film da guardare su Netflix ad Agosto, tra le novità e i titoli più belli selezionati dalla nostra redazione di esperti tra horror, thriller, commedie e molti altri generi.
L'evento dell'estate incentrato sul rilancio dei supereroi (Marvel vs. DC) al cinema non poteva e non doveva essere il nuovo Barbenheimer, anche se era atteso ad un compito per certi versi più importante. Com'è andata?
Il trentaseiesimo film del Marvel Cinematic Universe è appena approdato in homevideo. Vi raccontiamo tutti i segreti dell'edizione 4K UHD, destinata alle vette delle classifiche di vendita.
Arriverà l'11 settembre al cinema con Universal Pictures: siamo davvero pronti a dire addio ai Crawley? E questo vorrà anche dire salutare la tenuta che li ha ospitati per sei stagioni e tre film?
Le uscite Blu-ray e DVD di luglio 2025 con le recensioni di Nella tana dei lupi 2 - Pantera, Muori di lei, Le donne al balcone - Le Balconettes, Berlino Estate '42.
Ecco cinque pellicole uscite nel 1995 che compiono 30 anni: esperienze cinematografiche che, pur appartenendo a generi diversi, hanno lasciato un'impronta indelebile nel cuore dello spettatore.
Nel 1988 col primo The Naked Gun nasceva una saga di commedie demenziali d'incredibile successo. Firmate dal terzetto Zucker-Abrahams-Zucker.
Le prime tre posizioni nella top 10 degli incassi stagionali fanno peggio rispetto ad un anno fa, tuttavia il botteghino cresce per i titoli "medio-alti". In classifica quattro film italiani. Plauso al lavoro di Vision Distribution.
Dopo essere stato proiettato in 3D nei cinema prima di I Fantastici 4, il trailer è finalmente online: ecco tutto quello che abbiamo capito di Avatar 3. In sala il 17 dicembre.
Tutti i film su Superman dal peggiore al migliore: da quelli di Zack Snyder al primo con Christopher Reeve: la classifica dei film su Superman.
Il regista è stato protagonista di un panel al Comic-Con di San Diego in quella che, incredibilmente, è stata la sua prima apparizione al popolare evento. Ma non si è parlato di Star Wars.
Alberto Barbera ha dichiarato di non essere riuscito a vedere il film con DiCaprio ("non ho ricevuto una chiara risposta dalla Warner", ha detto), aggiungendo che il regista di The Master sia diventato restio ai festival. Tuttavia, il riserbo attorno alla pellicola suscita diverse perplessità.
L'action-thriller con Rami Malek è uscito in homevideo anche con un'edizione 4K UHD targata Eagle di grande spessore tecnico. Il video è ottimo mentre l'audio ha un paio di momenti devastanti. Buoni gli extra.
In occasione del momento dell'anno in cui molti decidono di concedersi una vacanza, abbiamo deciso di stilare una lista di 10 titoli sul tema del viaggio attraverso generi e mezzi di trasporto. Con qualche regola.
Cinque pellicole del 2005 che, a vent'anni di distanza, continuano a vibrare per intensità visiva, emozioni profonde e influenze culturali.
La coscienza politica e il potere evocativo del cinema sono i temi al cuore dell'acclamato dramma carcerario di Héctor Babenco del 1985, un cult da Oscar interpretato da William Hurt e Raul Julia.
Come da tradizione quando arrivano film attesi come I Fantastici 4: Gli inizi, il team di Movieplayer si è raccolto per proporvi un ventaglio diversificato e completo di opinioni. Sarà piaciuto il nuovo film Marvel con Pedro Pascal?
James Gunn nel segno di Christopher Nolan: con Il Cavaliere Oscuro la major ha saputo veicolare messaggi importanti attraverso grandi blockbuster. Un modello che funziona ancora, dopo 20 anni.
Il vampiro, dopo il passaggio al cinema, arriva ora su Sky. Occasione per riflettere sulle scelte simboliche e registiche dell'opera.
L'MCU torna al futuro con un film dove il cambiamento inizia da un parto. Ma le recenti parole di Kevin Feige sembrano indirizzare la saga verso un usato garantito, nel quale Robert Downey Jr. è ancora il deus ex machina.
Il 36° film del Marvel Cinematic Universe sta per sbarcare in homevideo: oltre a DVD, blu-ray e 4K UHD, c'è anche una Steelbook a due dischi. Tutte le edizioni avranno una card da collezione.
Da Christopher Reeve al nuovo Big Blue di David Corenswet, passando per Henry Cavill, ecco chi è il migliore interprete del supereroe DC.
Dietro il tumulto di un mondo in fiamme, la Mostra di Venezia 82 risponde con un'offerta cinematografica che vuole divincolarsi dalle zone di comfort. Senza aver paura di emozionarsi. E forse c'è già un possibile Leone d'Oro: il film di Kaouther Ben Hania.
La nuova esilarante commedia è la conferma dell'estetica e dell'approccio al racconto senza compromessi del regista finlandese. In sala con I Wonder Pictures.
Il film di Gabriele Mainetti, con una bella storia ambientata a Roma e tanto intenso kung-fu, è approdato in homevideo grazie a Eagle anche nello splendore del 4K UHD. Video e audio ottimi, extra interessanti.
Sono passati otto anni dalla scomparsa del musicista. E allora, mentre la band è in tour, ecco tutte le canzoni che abbiamo ascoltato al cinema e in tv.