Ultimi approfondimenti su film e mondo del cinema, a cura della redazione di Movieplayer
Avengers: Doomsday arriverà nei cinema a fine 2026 ma la Marvel Studios lo ha anticipato con diversi teaser trailer, facendo da pase a una potente campagna di marketing. Vediamo di cosa si tratta.
Film in tre episodi prodotto dal leggendario regista di Akira a metà anni Novanta, capace di riflettere sulla potenzialità dell'animazione giapponese con approcci tra loro diversissimi. Al cinema il 12, 13 e 14 gennaio.
Una battaglia dopo l'altra trionfa ai Golden Globe in una cerimonia segnata anche dalle vittorie di Hamnet, di Jessie Buckley, Rose Byrne e Timothée Chalamet e da due premi da record per L'agente segreto.
Supereroi e cinema d'autore, drammi italiani e animazione, sequel ed action movie, scopriamo insieme quali sono i lungometraggi più attesi dal pubblico.
Sessant'anni fa usciva nelle sale italiane Per qualche dollaro in più, secondo capitolo della Trilogia del Dollaro di Sergio Leone. Un western perfetto dove emozioni e azione si incontrano, accompagnati dalla musica di Ennio Morricone.
"Le sale sono un patrimonio culturale e sociale. Il cinema italiano? Cresce", spiega Mario Lorini di ANEC durante il tradizione incontro targato Cinetel, organizzato per fare il punto sui risultati del box office.
Una battaglia dopo l'altra si preannuncia come il super-favorito ai Golden Globe: ecco i nostri pronostici nelle categorie per il cinema, che vedono in pole position pure Sentimental Value, I peccatori e Hamnet.
Il film del 2002 di Steven Spielberg è finalmente uscito in 4K UHD con una bella edizione steelbook per la gioia dei collezionisti. Salto di qualità nel video, buono l'audio, peccato per l'assenza di extra.
È passato quasi un secolo dall'uscita di Biancaneve e i sette nani, eppure il primo lungometraggio animato Disney continua a essere un punto di riferimento imprescindibile da guardare ogni volta con occhi nuovi.
Al cinema dal 1° gennaio con il nuovo lungometraggio, Un'avventura da pirati, la spugna più famosa sullo schermo mette d'accordo tutti: ecco qual è il suo segreto.
A vent'anni dalla sua uscita, il film con Jake Gyllenhaal arriva finalmente in 4K UHD grazie alla bellissima steelbook targata Plaion ricca di contenuti speciali.
La prima parte delle festività si chiude con il box office stratosferico trainato da Luca Medici e Gennaro Nunziante, ancora capaci di "unire" l'Italia. E Avatar: Fuoco e Cenere? Bene, ma la durata eccessiva non aiuta la programmazione delle sale.
Anche dopo quasi un secolo, i classici corti animati con Topolino, Paperino, Pippo e soci riescono ancora a divertirci, emozionarci e stupirci. Come mai non sentono il peso degli anni? Ecco sei piccoli capolavori da (ri)scoprire con occhi nuovi a Natale 2025.
Con l'uscita al cinema di Primavera grazie a Warner Bros. Pictures, scegliamo altri film che raccontano il mondo della musica classica, da Amadeus a Maestro di Bradley Cooper.
Storie umane, nuove visioni, debutti folgoranti, cuore e interpretazioni: il meglio del nostro cinema uscito nell'anno appena passato.
In onda il 25 dicembre su Sky Tg24 e su Sky Arte il 27 arriva Il sogno bianco - Dietro le quinte de "Il lago dei cigni" al Teatro alla Scala, un documentario che mostra come oltre i riflettori ci sia un perfetta macchina fatta di un incredibile insieme di tante figure professionali.
Di versioni de Il canto di Natale ne esistono a decine, ma quella con Topolino resta un rito irrinunciabile delle feste. L'unico vero film che riesce a trasportarci nell'atmosfera natalizia e farci riflettere su chi vogliamo essere.
Da Disney+ a Netflix e Prime Video, 10 titoli distribuiti su tre piattaforme perfetti per entrare nello spirito delle feste, e godersele in famiglia sulla tv di casa.
Per i 45 anni del celebre cult con John Belushi e Dan Aykroyd, da Plaion arriva una nuova steelbook 4K a tre dischi con un documentario tutto nuovo di oltre un'ora.
È stato presentato il trailer ufficiale di Odissea, il nuovo film diretto da Christopher Nolan che rivisiterà il poema greco di Omero. Tra epica e richiami a opere della sua filmografia, il regista britannico promette grande spettacolo.
A oltre vent'anni di distanza dalla sua uscita, il discusso film di Lars Von Trier approda in 4K UHD grazie a Eagle con una bella edizione a due dischi.
L'edizione 4K UHD targata Eagle del film di Alex Garland e Ray Mendoza che riproduce la guerra in modo crudo e viscerale, è fantastica sul piano video ma addirittura stellare per quanto riguarda l'audio.
Un personale ricordo di come, dieci anni fa, l'Episodio VII di Guerre Stellari abbia regalato una promessa ormai mancata.
La nostra analisi dell'epilogo di Wake Up Dead Man - Knives Out, il murder mystery di Rian Johnson targato Netflix: un perfetto meccanismo giallo svelato in un finale che trabocca di tensione e di pathos.
Commedia, dramma, umorismo, terrore: le sequenze indimenticabili che hanno reso il regista un GOAT - sottovalutato - di Hollywood.
Il regista sempre pronto ad abbracciare generi diversi, con la sua suggestiva ghost-story si è meritato la distribuzione in homevideo nella Midnight Factory con un'edizione tecnicamente eccellente.
Il sequel della trilogia cult con Liam Neeson e Pamela Anderson è arrivato in homevideo grazie a Plaion anche in 4K: oltre a un gran video, ci sono un audio sorprendentemente travolgente e tanti extra divertenti.
Corsa a due tra Avatar e Checco Zalone per imporsi come campione di incassi al botteghino, ma l'ampia scelta natalizia prevede animazione, commedie, drammi e biopic musicali.
Rebecca Zlotowski che dirige Jodie Foster, Chopin e Isabelle Huppert: ecco quello che vedremo in sala con Europictures Distribuzione.
La temuta fusione tra il colosso dello streaming e lo studio è ufficiale. I futuri scenari spaventano cinefili, sindacati ed esercenti, ma la scelta di Netflix va letta in un quadro generale di trasformazioni e contrappassi dell'entertainment.
Un listino internazionale, tra grandi autori e interessanti debutti: ecco tutti film in uscita in sala con Wanted Cinema.
Il film di Kubrick compie mezzo secolo: la sua prodigiosa tecnica e la sua fotografia inconfondibile sono ancora più incantevoli nell'edizione 4K Warner distribuita da Arvitalia appena uscita.
E ancora la nostra Micaela Ramazzotti, gli anime di Dynit e grandi cult della letteratura, da Stephen King a Hans Christian Andersen. Tutti i film che vedremo al cinema nel 2026 con Adler.
In attesa dell'estate e di Supergirl, Warner non perde tempo e propone una serie di titoli di sicuro richiamo, da Cime tempestose a La sposa e Idoli, senza trascurare grandi autori come Almodovar.
Debutti alla regia, l'animazione di Zerocalcare, le storie vere come quella di Giulio Regeni e la Sindrome del Bambino Dimenticato: ecco il listino Fandango 2026.
"Racconto una difficoltà universale: diventare adulti senza tradire ciò che siamo stati", spiega la regista che torna in sala con un'opera seconda capace (già) di illuminare una poetica riconoscibile.
Il Leone d'Oro a Venezia e l'animazione fanno da ponte tra il vecchio e il nuovo anno, con un'offerta cinematografica sempre puntuale e ricercata.
La musica e la leggenda sono al centro dei titoli che arriveranno nel 2026 con Universal Pictures, a segnare un percorso distributivo ricco di titoli attesi: pochi sequel, molte più novità.
Massimiliano Bruno, e poi Andrea De Sica e la commedia di Gianni Zanasi. Il listino cinematografico targato Vision Distribution.
Scream e Scary Movie, 28 anni dopo: il tempio delle ossa e Ryan Gosling disperso nello spazio: il listino Eagle Pictures.
Pluripremiato, attesissimo, L'agente segreto con Wagner Moura apre il 2026 di FilmClub Distribuzione, che prosegue con un anno ricchissimo di grande cinema.
Il listino presentato a Sorrento è un mix di autori affermati e nuove voci. E attenzione alla coppia Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando.
In attesa del fenomeno Zalone, ecco l'offerta cinematografica presentata a Sorrento. Si punta sulla commedia (e sui grandi ritorni).
Dopo un anno di film di sicuro interesse, I Wonder Pictures promette di chiudere in bellezza e rilanciare con un 2026 di alto livello, da Marty Supreme a The Drama.
Il ritorno a Pandora dà il via a un anno che passando per la grande animazione di Toy Story 5 ci porta fino al ritorno degli Avengers.
E ancora Muccino, Martone e il ritorno di Notte prima degli esami: tutto quello che vedremo in sala grazie a 01 Distribution. "Quest'anno ci sarà un legame tra tutti nostri film", spiega Paolo Del Brocco presentando l'offerta.
25 anni dopo, la pellicola di Marco Tullio Giordana è ancora un titolo in grado di scuotere le coscienze e coinvolgerci direttamente, anche grazie alla creazione di un personaggio divenuto un simbolo generazionale. In sala restaurato in 4K con FilmClub Distribuzione.
Il film di Mel Gibson visto da un bambino? Sangue, violenza, epica cinematografica. Ma anche il valore della comunità, della libertà e della giustizia. Movieplayer affida ai ricordi di un collaboratore il senso generazionale di un'opera simbolo degli anni 90.
In Italia sta nascendo - o meglio, si sta facendo notare - una nuova generazione di autori e di autrici, attenti tanto alle loro storie quanto a quello che succede nel resto del mondo. Ed è una novità importante per la nostra industria: da non sottovalutare.
Woody Allen festeggia 90 anni: rendiamo omaggio al regista newyorkese ripercorrendo i grandi film che l'hanno visto imporsi come un impareggiabile cantore di sentimenti e nevrosi tipici della società moderna.