Fino alla fine del mondo è un film di genere Drammatico, Fantascienza del 1991 diretto da Wim Wenders con Solveig Dommartin e William Hurt. Durata: 179 min. Paese di produzione: Francia, Germania, Australia.
Una donna ha un incidente, che coinvolge alcuni rapinatori, con cui finisce per fare amicizia, unendosi a loro per un viaggio verso Parigi. Durante il tragitto incontra un altro uomo in fuga dalla legge, la cui attività è molto più misteriosa...
Danzando intorno al mondo Fino alla fine del mondo è, per proporzioni e per tematiche affrontate, il film più ambizioso girato da Wim Wenders. Sin dall'inquieto girovagare dei protagonisti (quindici città, sette nazioni e quattro continenti), la sensazione è quella di un lungo viaggio attraverso il mondo, ma come ruotando intorno allo stesso punto di un incolmabile vuoto interiore. Una voragine esistenziale causata dal progresso. Su tutto incombe l'imminente esplosione di un satellite nucleare che, …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Fino alla fine del mondo è: 12 Settembre 1991 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Australia, Francia, Germania, Giappone, Italia, Portogallo, Russia e USA. Ecco alcune delle location in cui è …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm e Digitale. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby e LC-Concept. Lingua originale: inglese, francese, italiano, giapponese e tedesco.
Attualmente Fino alla fine del mondo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Fino alla fine del mondo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 63 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Il mondo è un'illusione creata dalle forme e dai colori che l'uomo manipola a sua immagine e somiglianza. E questa illusione non può essere riprodotta tecnologicamente se non distruggendo la stessa natura umana. Un moderno romanzo per immagini firmato Wim Wenders.