Ultimi articoli sui film e cinema, con approfondimenti e speciali a cura della redazione
Parasite, il capolavoro di Bong Joon-ho, continua a macinare record in vista degli Oscar 2020: ecco la nostra analisi di uno dei fenomeni più sorprendenti dell'annata.
La recensione de Il ladro di giorni: Guido Lombardi ci racconta la storia di un padre e un figlio alle prese con una loro educazione criminale; Riccardo Scamarcio, che entra nel ruolo con ironia, è una sorpresa.
La recensione di Alice e il sindaco, nuovo film di Nicolas Parisier, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes 72 con Fabrice Luchini e Anaïs Demoustier.
La recensione del blu-ray di Joker: il video del prodotto Warner è perfetto per ripercorrere il percorso del protagonista; audio italiano sottotono rispetto alla traccia inglese; extra interessanti ma non abbondanti.
La recensione di Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn, il film di Cathy Yan con Margot Robbie e Ewan McGregor è un action movie divertente e pop.
La nostra analisi della storia delle nove pellicole in corsa per l'Oscar come miglior film e delle ragioni del loro successo fra i membri dell'Academy.
Ecco i 25 migliori film per San Valentino, da recuperare e vedere con il partner, da soli o con le amiche, che parlano d'amore e romanticismo.
Celebriamo i sessant'anni di vita de La dolce vita, il capolavoro immortale di Federico Fellini, con la nostra analisi e spiegazione del finale.
La recensione di Miss Americana: dai primi passi sul palcoscenico all'impegno politico, un viaggio attraverso la carriera di Taylor Swift tra successi, critiche e affermazione della propria identità.
Quali sono gli ingredienti per vincere l'Oscar come miglior film e perché di solito il vincitore non è il miglior film dell'anno? Ecco qualche riflessione in merito...
La recensione di Promare, il nuovo film di animazione giapponese al cinema per un uscita evento il 3, 4 e 5 febbraio 2020.
La recensione di Era mio figlio, il film tratto da una storia vera con Sebastian Stan e Samuel L. Jackson, che racconta la storia di un riconoscimento al valore mancato.
Spieghiamo perché, a nostro avviso, Birds of Prey sia il film più importante dell'anno tratto da un fumetto della DC Comics.
Intervista video a Massimo Venier, regista di Odio l'estate, in cui ritrova Aldo, Giovanni e Giacomo dopo 16 anni: è subito nostalgia, tra partite di calcetto sulla spiaggia e canzoni in macchina.
Andiamo a scoprire i 15 film erotici espliciti diventati cult, da vedere, che hanno fatto (davvero) la storia del cinema: da Eyes wide shut a Basic Instinct a Crash, ecco i più belli.
Judy: il regista racconta il biopic sulla celebre attrice e cantante, interpretata da una Renée Zellweger da Oscar.
American Gigolò debuttava nelle sale nel 1980, consacrando Richard Gere tra le icone del decennio: fra eros e thriller, un'analisi del più famoso film di Paul Schrader.
Intervista video ad Aldo, Giovanni e Giacomo, di nuovo insieme in Odio l'estate di Massimo Venier: musica, calcio, l'importanza di condividere esperienze e un cane che diventerà una star.
Ecco i migliori film dello Studio Ghibli, la compagnia giapponese di Hayao Miyazaki: da Il mio vicino Totoro a La città incantata, da Il castello errante di Howl a Ponyo sulla scogliera, le più belle pellicole dello studio Ghibli da vedere.
Villetta con ospiti, il nuovo film di Ivano De Matteo, mescola la commedia con il noir, affronta il tema della difesa personale e racconta sette personaggi che sono come i sette peccati capitali.
La recensione di Diamanti grezzi, il nuovo film Netflix dei fratelli Josh e Benny Safdie con Adam Sandler nel ruolo del gioielliere newyorkese Howard Ratner.
La nostra classifica delle migliori canzoni della storia del cinema, diventate ormai indimenticabili: da Somewhere Over the Rainbow a Cheek to Cheek, passando per Singin' in the Rain e My Heart Will Go On.
La recensione di Fireworks, vanno visti di lato o dal basso?: l'anime dello studio Shaft, curato e poetico nello stile grafico, utilizza lo stratagemma dei salti nel tempo per affrontare tipiche tematiche adolescenziali.
Renee Zellweger, la fata bionda del Texas, torna alla ribalta con un ruolo da Oscar nei panni di Judy Garland, dandoci l'opportunità di ripercorrere insieme i dieci migliori film interpretati dall'eclettica attrice.
I migliori film di Robert Downey Jr.: da Charlot ad Avengers: Endgame, un viaggio attraverso la carriera cinematografica dell'attore newyorkese, tra film di successo e alti e bassi nella vita privata.
La recensione di Villetta con ospiti: nel suo nuovo film Ivano De Matteo vuole farci fare i conti con noi stessi, chiederci cosa faremmo in certe situazioni; e lo fa passando dalla commedia al noir.
La recensione de Il diritto di opporsi: un film drammatico e un legal thriller, dove ci si indigna, si partecipa, ci si commuove; ed è anche un film orgogliosamente anti-Trump.
La recensione di Judy, il biopic di Rupert Goold sugli ultimi mesi di vita di Judy Garland, interpretata da una Renée Zellweger da Oscar.
La recensione di Underwater, il film di fantascienza/horror ambientato nelle profondità oceaniche con Kristen Stewart e Vincent Cassel.
La recensione di Odio l'estate: con il ritorno di Massimo Venier alla regia, finalmente anche Aldo, Giovanni e Giacomo tornano quelli che abbiamo amato vent'anni fa, ma con un inedito tono agrodolce.
La recensione di Dolittle, il nuovo film con Robert Downey jr. ispirato al popolare personaggio protagonista dei libri per bambini di Hugh Lofting.
Ecco i migliori film biografici di sempre: da Amadeus a The Social Network a Toro Scatenato, ecco i più bei biopic da vedere e rivedere su vite straordinarie.
Nella nostra rubrica mensile Blu-ray-DVD le recensioni di: Attacco al potere 3 - Angel Has Fallen, Hole - L'abisso, Fireworks, L'ospite, Attacco alla verità - Shock and Awe, The Rider - Il sogno di un cowboy, Genitori quasi perfetti, Missione Anthropoid, La vita invisibile di Euridice Gusmao, Dolcissime.
La redazione di Movieplayer come l'Academy: la nostra classifica di 30 titoli tra tutti i vincitori dell'Oscar al miglior film tra sorprese e conferme.
Aldo, Giovanni e Giacomo hanno presentato a Roma Odio l'estate, nuovo film girato insieme, diretti di nuovo da Massimo Venier: un ottimo ritorno all'origini per il trio di comici.
Con l'avvicinarsi della Notte degli Oscar, vi confessiamo perché Adam Driver dovrebbe vincere la sua prima statuetta dorata.
I migliori film Marvel usciti fino ad ora al cinema: da Doctor Strange a Avengers: Endgame riscopriamo insieme i supereroi del Marvel Cinematic Universe.
Cosa possiamo aspettarci da Dolittle, il nuovo film targato Universal con protagonista Robert Downey Jr., in uscita il 30 gennaio?
Ogni anno l'Academy sembra dare il premio maggiore al film meno riuscito tra i nominati: decisione casuale o c'è un segreto dietro questa scelta?
Prima dell'alba, il film con Ethan Hawke e Julie Delpy, esordiva al cinema il 27 gennaio 1995: rievochiamo il primo capitolo della trilogia romantica di Richard Linklater.
La recensione di Mission Anthropoid: il film di Sean Ellis, pur con qualche sbavatura, è un'avvincente ricostruzione dell'attentato al gerarca nazista Reinhard Heydrich da parte della resistenza cecoslovacca, e della conseguente rappresaglia tedesca.
I 20 migliori film sulla Shoah: da Shindler's List a La vita è bella, da Train de vie a Storia di una ladra di libri, ecco più bei film sulla memoria, per capirne storia e significato.
Con la conclusione della Fase Tre del Marvel Cinematic Universe e la dipartita di alcuni tra i personaggi più amati, la saga più famosa al mondo si appresta a ripartire da zero tra nuovi annunci, vecchie problematiche e una grande incognita.
In occasione dell'uscita al cinema di 1917 di Sam Mendes, scopriamo insieme le 10 (+1) migliori scene di guerra al cinema.
Figli: Video intervista a Giuseppe Bonito, Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi, regista e interpreti dell'ultimo film di Mattia Torre in sala dal 23 gennaio.
La Prima Guerra Mondiale e la Seconda Guerra Mondiale sono stati conflitti completamente diversi, e anche 1917 e Dunkirk sono film ben differenti fra loro, quasi agli antipodi: vediamo perché.
Mentre la nostra vita viene invasa da piattaforme streaming di ogni tipo, ecco dieci motivi per continuare ad amare il cinema nella sua purezza.
MASH, commedia satirica premiata con la Palma d'Oro a Cannes 1970, ha lanciato la carriera di Robert Altman e segnato un capitolo fondamentale della New Hollywood.
Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea e il regista Giuseppe Bonito presentano Figli, la commedia postuma di Mattia Torre, una spregiudicata istantanea sulla difficoltà di essere genitori oggi: quarantenni, precari e soli.
Con la conclusione dell'ultima trilogia di Star Wars, sotto le aspettative e le ultime notizie trapelate sui progetti in corso, il futuro della saga di film sembra essere sempre più carente di Forza.