Ultimi articoli sui film e cinema, con approfondimenti e speciali a cura della redazione
L'intervista a Nancy Buirski, la regista del documentario sulla lavorazione di Un uomo da marciapiede, presentato in Laguna nella sezione Venezia Classici.
La recensione di Jurassic World: Il dominio in 4K UHD: oltre a uno stellare reparto audio-video, il prodotto Universal presenta anche la versione estesa con 14 minuti in più.
BARDO, Falsa crónica de unas cuantas verdades è il nuovo film di Alejandro G. Iñárritu presentato a Venezia 79. Ecco come il regista ha raccontato la sua opera in concorso durante l'incontro stampa con i giornalisti.
La recensione di Tar, il film presentato alla 79.esima Mostra del cinema di Venezia con Cate Blanchett è una discesa agli inferi della propria ambizione, dove la musica non è la medicina, ma il male scatenante.
L'incontro stampa a Venezia 79 di Tàr, film di Todd Field dove una splendida Cate Blanchett interpreta una capace e ambiziosa direttrice d'orchestra.
La recensione di Marcia su Roma: Mark Cousins, supportato dallo storico Tony Santucci e dal volto di Alba Rohrwacher, esplora attraverso l'analisi del documentario A Noi! tutte le incogruenze degli ideali fascisti, esplose nell'evento che segnò l'ottobre del 1922. Presentato come Evento Speciale Fuori Concorso alle Giornate degli Autori di Venezia 79.
L'epica drammatica di Black Widow oppure la complessità di Wanda Maximoff. Analizziamo quanto la figura della donna sia mutata nella saga, che ne ha sempre raccontato gli umori e le tonalità sempre diverse.
Vittorio Gassman nasceva il 1° settembre 1922. In occasione del centenario, riscopriamo i film più importanti realizzati con Mario Monicelli, Dino Risi e Ettore Scola, suoi registi di riferimento.
La recensione di DC League of Super-Pets, il film d'animazione che racconta le gesta del cane di Superman... e ironizza sul mondo degli eroi DC Comics.
La recensione di Rumore bianco (White Noise in originale), il film Netflix di Noah Baumbach con Adam Driver che ha aperto la 79ma edizione della Mostra di Venezia.
The Princess, il documentario di Ed Perlins che lo scorso giugno ha aperto il Biografilm Festival, in occasione dei 25 anni dalla scomparsa di Lady D, arriva in prima visione assoluta alle 21:15 del 31 agosto su Sky Documentaries, in una giornata che Sky dedica interamente a Diana. Abbiamo intervistato l'autore.
La recensione di Princess: un cerchio da cui è impossibile uscire, un nuovo Neorealismo e il cinema umano (e contrapposto) di Roberto De Paolis. Protagonisti Glory Kevin e Lino Musella. Presentato nella Sezione Orizzonti di Venezia 79.
L'Incontro stampa con autori e cast di Rumore bianco, il film di apertura di Venezia 79 che ha portato alla manifestazione Noah Baumbach, Greta Gerwig, Adam Driver e Don Cheadle.
La recensione di Brian e Charles, il film di Jim Archer sulla storia di amicizia tra l'eccentrico inventore Brian, e un robot, Charles, costruito per combattere la solitudine.
La recensione di Un'Ombra sulla Verita: una cantina oscura, la società borghese, il patogeno del negazionismo antisemita. Il film di Philippe Le Guy? Come il senso del suo racconto è diviso tra luci e ombre. Al cinema dal 31 agosto grazie a BiM.
Dal 31 agosto parte la 79esima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Oltre il red carpet c'è di più: ecco com'è la vita al Lido in quei giorni.
Crimes of the Future di David Cronenberg, ora in sala, e Possessor di suo figlio Brandon, ora su Prime Video, sono due affascinanti declinazioni del cinema horror colme di suggestioni autoriali.
Mr. Vendetta e Lady Vendetta, primo e terzo film della trilogia di Park Chan-Wook, finalmente in 4K UHD e in bellissime limited edition grazie a Lucky Red e Midnight Classics.
In occasione del 50° compleanno di Cameron Diaz, Regina delle commedie romantiche ma sorprendente anche in alcuni ruoli più drammatici, abbiamo scelto i suoi 10 migliori film per celebrarla, da The Mask a Vanilla Sky.
La recensione di Un marito fedele, produzione originale Netflix che ci accompagna nelle falle di un matrimonio caratterizzato da segreti e bugie.
In occasione del 25° anniversario di Batman & Robin, uscito al cinema nel 1997, ecco 10 curiosità che (forse) non sapevate sul film di Joel Schumacher con George Clooney e Chris O'Donnell.
Con l'uscita di Bullet Train con Brad Pitt al cinema, proviamo a riflettere su come la Regina del Giallo Agatha Christie e il Maestro del Brivido Alfred Hitchcock abbiano influenzato David Leitch nella costruzione del film.
La recensione di Book of Love: Sam Clafin torna a vestire i panni dell'eroe romantico nel film Sky Original sulla potenza delle parole di far rinascere l'amore anche negli animi più scettici.
In occasione dell'uscita di Bullet Train, riscopriamo alcuni ruoli che hanno caratterizzato il lato più dinamico e battagliero del famoso attore hollywoodiano.
Con l'uscita su Netflix di Linee Parallele, scopriamo i 5 migliori film sulle realtà alternative, da Sliding Doors a Source Code.
Avete visto The Sandman, vi siete innamorati di Tom Sturridge e desiderate vedere altri film e serie tv con l'attore? Ecco otto suggerimenti, da I Love Radio Rock a Irma Vep.
Aaron Taylor-Johnson, a Locarno 2022 per presentare l'anteprima di Bullet Train, ha raccontato i suoi esordi analizzando i ruoli che ne hanno lanciato la carriera a Hollywood.
Uncharted, il film ispirato alla nota saga videoludica che vede Tom Holland protagonista, suggerisce una potenziale prosecuzione, ma ancora non è stata ufficializzata.
La recensione di Me Time - Un weekend per me con Kevin Hart e Mark Walhberg, un buddy movie con un taglio domestico, volto a mostrare la vita dei padri casalinghi pronti a ritagliarsi una propria libertà.
La recensione di Seoul Vibe - L'ultimo inseguimento, un action coreano su quattro ruote ambientato negli anni Ottanta, in una Seoul pre-Olimpiadi.
The Batman, la nuova rilettura delle avventure del famoso supereroe DC Comics, diretto da Matt Reeves con Robert Pattinson, è in arrivo in streaming il 26 agosto su Infinity+: è una grande occasione per vedere, o rivedere, uno dei film che in questa prima parte di stagione ha lasciato il segno.
Intervista video a Colin Trevorrow, regista di Jurassic World - Il dominio: l'autore ha curato personalmente la versione estesa, con 14 minuti in più, disponibile in home video.
La recensione di Samaritan: Sylvester Stallone si cala nei panni di un ex supereroe lacerato dal rimorso nel film disponibile su Prime Video dal 26 agosto.
La recensione di That's Amor, produzione originale Netflix che racconta la love-story tra una grafica americana e un cuoco spagnolo.
Una bottiglia di Fiji Water, Brad Pitt (che non sbaglia un film), la fraternità tra Aaron Taylor-Johnson e Brian Tyree Henry, l'incomunicabilità moderna: vi spieghiamo perché Bullet Train di David Leitch è l'action movie che ci meritavamo.
La recensione di 200 Metri: il film d'esordio del regista palestinese Ameen Nayfeh, in sala il 25 agosto, è una storia di vita quotidiana che però è eccezionale nel rappresentare, con semplicità, cosa accade da anni in Palestina.
La recensione di Fire of love, un documentario di Sara Dosa che ripercorre le avventure di due star della vulcanologia moderna Katia e Maurice Krafft.
La recensione di Giorni d'estate, film inglese con Gemma Arterton ambientato durante la guerra che si rivela un racconto edificante con un occhio alla modernità.
La recensione di Rimini, il nuovo film di Ulrich Seidl su un cantante sul viale del tramonto fra Austria e Italia.
Jurassic World - Il dominio esce in blu-ray e DVD il 25 agosto, con 14 minuti in più: siamo stati a Malta per riprodurre una scena del film! L'intervista allo stunt-man David R. Grant.
Crimes Of The Future, al cinema dal 24 agosto, può davvero essere considerato un'antologia, una summa del cinema di David Cronenberg, un film che dentro ne ha molti altri; andiamo a vedere quali sono i riferimenti più importanti.
Men, terza prova da regista di Alex Garland, è un film angoscioso e disturbante che si spinge in profondità nel campo del surrealismo ed è destinato a dividere il pubblico.
La recensione di Royalteen: l'amore tra il giovane principe di Norvegia e una coetanea, su Netflix in top 10, non riesce a distinguersi dai già numerosi film sul tema.
La recensione di Un sogno per te, produzione tedesca ambientata nella magia del set cinematografico in una Berlino divisa, stasera su RAI1.
La recensione di Joe Bell: il film con Mark Wahlberg appena uscito su Sky e Now, racconta la storia vera di un uomo che travolto dai sensi di colpa, decide di andare a piedi dall'Oregon a New York per parlare del bullismo in memoria del figlio gay.
La recensione de La casa nella palude, produzione Blumhouse per il mercato televisivo in onda questa sera su SKY.
In occasione del 35° anniversario di Dirty Dancing, andiamo a scoprire 5 esibizioni che hanno riproposto l'iconica scena del ballo tra Jennifer Grey e Patrick Swayze, partendo dall'originale (I've Had) The Time Of My Life".
In occasione dell'uscita nelle sale di Nope, riscopriamo alcuni classici del filone fantascientifico dove la tematica aliena è al centro del racconto.
Uno dei film italiani in concorso a Locarno 2022, Il pataffio è una commedia ambientata in un Medioevo logoro che ha molte affinità col presente, a parlarcene Lino Musella, Giorgio Tirabassi e Valerio Mastandrea insieme al regista Francesco Lagi e al musicista Stefano Bollani.
Intervista video a Max Giusti, voce italiana di Gru in Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo. Dal 18 agosto in sala.