Ultimi articoli sui film e cinema, con approfondimenti e speciali a cura della redazione
La recensione di Furies, film vietnamita - prequel di Furie (2019) - nel quale Veronica Ngo siede anche dietro la macchina da presa, trovando il giusto mix tra melodramma e azione pura.
Le vittime e i carnefici, i dettagli, il montaggio: il regista Beppe Fiorello e il protagonista del film, Gabriele Pizzurro, raccontano Stranizza d'amuri nella nostra video intervista.
La recensione de L'amante russo, film tratto dall'omonimo romanzo di Annie Ernaux che racconta l'amore ossessivo tra una professoressa francese e un diplomatico russo.
La figura della madre negli horror è molto più che una presenza genitoriale pronta ad accudire il proprio figlio. Grembo di paure e pregiudizi, o presenza salvifica da attacchi mostruosi, da Pantafa il nuovo film diretto da Emanuele Scaringi a Babadook abbiamo scelto alcuni casi recenti in cui la madre al cinema si fa perno centrale del genere horror.
Intervista a James Gray che con Armageddon Time racconta la sua storia personale, come hanno fatto Cuarón, Sorrentino, Iñárritu, Branagh, Spielberg: ecco perché i registi di Hollywood hanno deciso di raccontarsi.
Il film d'animazione usciva nelle sale cinematografiche italiane venticinque anni fa. Vediamo insieme perché, dopo tutto questo tempo, è ancora rimasto nelle menti e nei cuori degli spettatori.
In due ore e cinquanta minuti, il regista Chad Stahelski ci accompagna in un sensazionale tour de force globale tra Tokyo e Parigi che porta alle estreme conseguenze il discorso cinematografico della saga. Ne parliamo nella nostra recensione.
La recensione di Miracle, film coreanno di Lee Jang-hoon vincitore del premio del pubblico alla ventiquattresima edizione del Far East Film Festival, dove la costruzione di una stazione ferroviaria si fa metafora di una vita da ricomporre, binario dopo binario.
La recensione de Il viaggio leggendario: Alessio Liguori dirige gli youtuber DinsiemE in un film pensato e studiato per stimolare l'immaginazione del pubblico più giovane. Tra castelli e strani videogiochi, il risultato filmico è direttamente contestualizzato alle sue prerogative produttive.
La recensione di Stranizza d'amuri: l'ardore e l'adolescenza in un romanzo di formazione tragico e vitale, che segna il debutto alla regia di Giuseppe Fiorello. Protagonisti i bravissimi Gabriele Pizzurro e Samuele Segreto.
La recensione di 2028 - La ragazza trovata nella spazzatura, un'opera prima di ispirazione orwelliana con androidi che ricordano il mondo distopico immaginato da Ridley Scott, ma siamo nella Polonia del 2028.
La recensione di Delta, opera seconda di Michele Vannucci con Luigi Lo Cascio e Alessandro Borghi ambientata sulle rive del Po, al cinema dal 23 marzo.
La recensione di Vera, un film di Rainer Frimmel e Tizza Covi. Vera Gemma interpreta se stessa in una storia di riscatto e liberazione.
La recensione de Le mura di Bergamo, il documentario di Stefano Savona che racconta i primi mesi di pandemia. In sala dal 23 marzo dopo il passaggio a Berlino 2023.
La recensione di Agent Game, film di serie b che vede al centro del racconto alcuni agenti della CIA che si trovano l'uno contro l'altro dopo una missione andata storta.
La recensione de L'elefante del mago, il film d'animazione Netflix diretto da Wendy Rogers e tratto dal romanzo per ragazzi di Kate DiCamillo.
Tra improvvisi ma inevitabili posticipi e l'addio di uno degli storici produttori della compagnia, il futuro del Marvel Cinematic Universe tra cinema e serie TV è in piena fase di ristrutturazione. Ne parliamo nel nostro approfondimento
La nostra recensione di Un'isola per cambiare, commedia romantica multilingue sulle seconde possibilità in amore oltre i confini culturali e linguistici.
La recensione de La fredda luce del giorno, film ambientato in Spagna che vede al centro un gioco di spie tra tradimenti e colpi di scena più o meno improbabili. Stasera su Mediaset 20.
La recensione del blu-ray di Whitney: Una voce diventata leggenda: il prodotto Eagle valorizza al massimo le canzoni della celebre popstar e l'interpretazione di Naomi Ackie. Ottimo il video, soddisfacenti gli extra.
Analizziamo l'enigmatico finale di Luther - Verso l'Inferno, che cosa comporterà l'incontro con un misterioso personaggio per il futuro de personaggio di Idris Elba?
In un recente sondaggio, la versione burtoniana del personaggio ha battuto quella di Christian Bale e Ben Affleck.
Edoardo Leo e Barbara Ronchi, la distribuzione, il titolo e le sfumature sci-fi: tutti i perché del (meritato) successo di Era ora, diretto da Alessandro Aronadio. In streaming su Netflix.
Diretto dall'esordiente Niko Maggi e prodotto da Cine 1 Italia, il film è un miscellanea d'ispirazioni dedicato al mondo dei teenager e con uno sguardo alla generazione anni '90, visivamente inventivo e curato ma un po' troppo frettoloso nel racconto.
La recensione di Ligabue - 30 anni in un giorno: il film che racconta il concerto a Campovolo dello scorso anno, arriva al cinema come uscita evento il 20, 21 e 22 marzo: è stato uno dei primi concerti a riaprire il mondo della musica dal vivo, dopo due anni di pausa forzata.
Un loop temporale, le scene da rifare, l'incomunicabilità: Edoardo Leo e Barbara Ronchi raccontano la commedia Era ora, diretta da Alessandro Aronadio. In streaming su Netflix.
Ligabue - 30 anni in un giorno, il film che racconta il concerto a Campovolo dello scorso anno, arriva al cinema come uscita evento il 20, 21 e 22 marzo: nella presentazione a Roma, la rockstar ha parlato delle emozioni di ripartire dopo la pandemia, del suo rapporto col pubblico e di quello con il cinema.
Bono & The Edge: A Sort of Homecoming con David Letterman, disponibile su Disney+ dal 17 marzo, è un viaggio dentro le canzoni degli U2, dentro la città di Dublino, che in meno di 90 minuti riesce a cogliere l'essenza della band.
Fantastic Four è uno dei progetti più attesi del MCU, ma quali saranno gli attori che presteranno il volto alla prima famiglia di supereroi Marvel (e a Dr. Doom)? Vediamo insieme alcuni fancast.
In uscita il 20-21-22 marzo, Headshot , il film prodotto da Cine 1 Italia e diretto dall'esordiente Niko Maggi è un ibrido che miscela e-sports, slasher e tante reference anni '90 e moderne, parlando a due generazioni diverse. Ne abbiamo discusso con l'autore.
Mitologia, impulsi, simbolismi, mostri marini: The Lighthouse di Robert Eggers entra nel catalogo streaming di Netflix. L'occasione perfetta per (ri)vedere l'instant cult - da incubo - con Robert Pattinson e Willem Dafoe.
La recensione di Noise: atmosfere olivastre ma poco mordente per il thriller psicologico diretto dal belga Steffen Geypens. In streaming su Netflix.
La recensione di Don't Let Go: passato e presente si sfidano nel thriller sci-fi con David Oyelowo e Storm Reid. Presentato al Sundance 2019, il film è in streaming su Netflix.
In Scream 6, al cinema dal 9 marzo, ci sono tutti gli elementi dei film della saga. Ma in molte scene c'è una sorta di attesa, di gioco con i personaggi e con il pubblico che ci è sembrato piuttosto riuscito: ecco come Scream VI ha creato l'arte della suspense in tre scene.
Approfittiamo dell'uscita di Missing, il nuovo film di Will Merrick e Nick Johnson con Storm Reid al cinema dal 9 marzo, per consigliarvi qualche altro titolo tra film e serie tv sul genere screenlife da recuperare.
La recensione di La abuela - Legami di sangue: nel suggestivo horror di Paco Plaza, appena uscito in homevideo per Midnight Factory, una nipote corsa in aiuto dell'amata nonna si trova a vivere un incubo.
Maradona, i colori di Napoli, un romanzo di formazione: il regista Nicola Prosatore, e le protagoniste, Dominique Donnarumma (che brava!) e Antonia Truppo (anche sceneggiatrice), raccontano il loro Piano piano nella nostra video intervista.
Intervista a Sydney Sibilia e Luigi D'Oriano, Giuseppe Arena e Emanuele Palumbo, protagonisti di Mixed By Erry, film che racconta la vera storia dei fratelli Frattasio, i primi pirati musicali.
La recensione di A Score to Settle - Un conto da regolare, film che vede Nicolas Cage vestire i panni di un uomo uscito dal carcere e ora pronto a regolare i conti con il proprio passato. Stasera su Rai4.
Lo speciale documentario Bono & The Edge: A Sort of Homecoming con David Letterman arriva su Disney+ per accompagnare gli spettatori in un viaggio alla scoperta delle radici degli U2; ecco la nostra recensione.
La recensione de Lo strangolatore di Boston, il film di Matt Ruskin sul serial killer che sconvolse la città statunitense negli anni Sessanta, e la lotta compiuta a suon di articoli e indagini a opera di due reporter del Record-American: Loretta McLaughlin e Jean Cole.
Il 23 marzo esce in sala John Wick 4. Ebbene, è arrivato il momento di rivedere in streaming la saga action con Keanu Reeves. I primi tre capitoli di John Wick sono disponibili in streaming su Infinity+.
La recensione di Shazam! La furia degli dei, sequel del film DC diretto da David F. Sandberg con Zachary Levi, Rachel Zegler, Adam Brody, Helen Mirren e Lucy Liu, in sala dal 16 marzo 2023.
La recensione di Educazione fisica, un film sull'oscenità dell'essere umano. Un Kammerspiel in piena regola scritto dai fratelli D'Innocenzo. In sala dal 16 marzo.
La recensione di Piano piano, esordio alla regia di Nicola Prosatore che racconta un coming of age nella Napoli dello scudetto. Nel cast Antonia Truppo e Lello Arena.
La recensione di Era ora: Barbara Ronchi ed Edoardo Leo sono i protagonisti della commedia (fantastica) diretta da Alessandro Aronadio. Tra incastri temporali e l'inesorabile fattore tempo. In streaming su Netflix.
La recensione de Il capofamiglia, film d'esordio del regista egiziano Omar El Zohairy che punta il dito contro la condizione femminile e il patriarcato.
La recensione di Flight of Fear - Terrore ad alta quota, film a basso budget di produzione Asylum ambientato a bordo di un aereo infestato da fantasmi in cerca di vendetta.
35 anni dopo la sua prima uscita ritorna nelle sale cinematografiche Akira, il capolavoro di Katsuhiro Otomo. Proviamo a spiegare a quelli che all'epoca non erano ancora nati i motivi che hanno reso questo film un vero e proprio cult.
David Cronenberg festeggia 80 anni e una carriera che lo ha consacrato fra i più originali cineasti di sempre: da Videodrome a Inseparabili, ripercorriamo i suoi grandi film.