Stephen King: tutti i film tratti dai suoi libri in arrivo

Ecco tutti i film tratti dai romanzi di Stephen King in arrivo e in lavorazione: da The Outsider a Lisey's Story.

APPROFONDIMENTO di 10/01/2020
Pet Sematary 11
Pet Sematary: una foto del gatto Church

L'enorme bibliografia di Stephen King è stata da sempre saccheggiata per creare serie e lungometraggi horror: visto l'enorme successo di pubblico delle opere di questo prolifico autore gli adattamenti televisivi e cinematografici delle storie da lui create hanno sempre attirato l'attenzione, nel bene e nel male, degli amanti del genere, un interesse che oggi non accenna a diminuire, considerati i tanti film tratti dai romanzi di Stephen King in arrivo in sala o sul piccolo schermo. Se in passato, oltre a capolavori come per esempio The Shining e Le ali della libertà, molti degli adattamenti dei romanzi di King venivano relegati nel mondo degli horror di serie b e delle produzioni televisive di bassa qualità (per non parlare poi di quelli sceneggiati direttamente da lui come I sonnabuli e Brivido) negli ultimi anni la situazione sta cambiando, e le trasposizioni cinematografiche delle sue opere stanno vivendo un periodo molto fortunato. Le ragioni di questo cambio di rotta possono essere molteplici, senza dubbio l'entrata in campo di colossi dello streaming come Netflix (vedi Il gioco di Gerard) e la moda del revival anni '80 al cinema hanno certamente dato una spinta notevole all'investire in film e serie tv basate sul corpus letterario di quest'autore.

It Capitolo 2 17
It: Capitolo 2, Pennywise ricompare

Un altro elemento che senza dubbio non va trascurato sono i nuovi traguardi raggiunti da effetti speciali e CGI: prendiamo ad esempio la miniserie di IT uscita nel 1990, certamente il budget limitato e le scarse possibilità di allora (soprattutto per un prodotto televisivo) non permisero di rendere giustizia al lavoro mastodontico e complesso svolto da King. La trasposizione di It del 2017, diretta da Andy Muschietti e con Bill Skarsgård nel ruolo del famigerato Pennywise, ha dato il via a una nuova era di fortunati adattamenti kinghiani, spianando la strada a lungometraggi tratti da grandi classici come Pet Sematary o da romanzi più recenti come Doctor Sleep, seguito di un capolavoro come Shining. Con questo articolo vogliamo quindi fare il punto della situazione su tutti i film in arrivo tratti dalla bibliografia di Stephen King, inserendo anche quelli che sono stati esclusivamente annunciati e (se si tratta di news attendibili) quelli che si vocifera verranno prodotti. Questo con la speranza che i fan, come noi, del Re dell'Horror possano vedere finalmente le loro storie preferite sul grande (o piccolo) schermo.

The Outsider

The Outsider Hbo Ben Mendelsohn
The Outsider: Ben Mendelsohn in una scena

Tra i nuovi adattamenti delle opere di King quello per cui dovremo aspettare di meno è The Outsider, miniserie tratta da un romanzo molto recente dell'autore e in arrivo in Italia su Sky Atlantic il 17 febbraio 2020. Nella tranquilla Flint City accade un fatto orribile ed atroce: un bambino viene ritrovato morto dopo aver subito delle violenze sessuali. Ad essere accusato, dopo una serie di inequivocabili indizi, è Terry Maitland, padre di famiglia amatissimo nella comunità. Il problema è che, nonostante venga incastrato dalle prove del DNA e da alcuni testimoni, Terry ha un alibi di ferro: il giorno dell'omicidio si trovava ad un convegno, molto lontano da casa, insieme a dei colleghi. Come è possibile che l'uomo si trovasse in due posti contemporaneamente? È quindi davvero lui il colpevole? Le indagini saranno condotte dal detective della polizia Ralph Anderson, prima convinto dell'assoluta colpevolezza di Terry, poi sempre più divorato dai dubbi. Ne ruoli di Terry e Ralph, rispettivamente, Jason Bateman e Ben Mendelsohn.

Tommyknockers - Le Creature del buio

The Tommyknockers

A marzo 2018 è stato annunciato che Universal avrebbe portato sul grade schermo un altro tra i romanzi più amati di King: Tommyknockers - Le creature del buio. Come nel caso di It, anche Le Creature del buio era stato adattato per il piccolo schermo, in una miniserie di due episodi, all'inizio degli anni novanta. Del nuovo adattamento si sa ancora molto poco ma pare sia confermata la presenza di James Wan (L'evocazione - The Conjuring e Insidious) e Roy Lee come produttori, non è stata annunciata una data di uscita ma si suppone che il film arriverà in sala nel 2020. La storia ruota attorno al ritrovamento di un velivolo alieno nei boschi attorno ad una cittadina del Maine. L'astronave, vecchia di secoli e dotata di una forza oscura, cambia profondamente chiunque ne entri in contatto.

La lunga marcia

La lunga marcia venne pubblicato nella prima volta nel 1979 ed è una delle opere che King scrisse con lo pseudonimo di Richard Bachman. La storia è ambientata in un'America distopica, in cui un dittatore senza scrupoli fa partecipare una volta all'anno cento ragazzi, scelti casualmente, ad una gara di resistenza in cui solo uno di loro potrà uscirne vivo. I diritti del film sono stati acquistati all'inizio del 2018 da New Line Cinema (la stessa casa di produzione di It) che ha affidato la sceggiatura a James Vanderbilt (Zodiac e The Amazing Spider-Man).

L'incendiaria

Firestarter

L'incendiaria (Firestarter) è molto conosciuto per il suo adattamento del 1984 in cui una giovanissima Drew Barrymore interpretava la protagonista Charlie, una bambina dagli incredibili poteri psichici perseguitata da un'oscura associazione governativa. Universal e Blumhouse hanno annunciato a luglio 2018 che il romanzo di King sarebbe stato nuovamente adattato: il film verrà sceneggiato da Scott Teems e diretto dal regista tedesco Fatih Akin (Oltre la notte).

Buick 8

Sempre a luglio 2018 è stato annunciato, in questo caso da Hyde Park Entertainment, il primo adattamento del romanzo Buick 8, che verrà scritto e diretto da William Brent Bell (The Boy). La storia ha per protagonista Ned Wilcox, il figlio di un poliziotto deceduto in un incidente, che scopre una strana automobile, una Buick 8, custodita nella stazione di polizia dove lavorava il padre. Con il tempo il ragazzo si renderà conto che la macchina non è quello che sembra e che è controllata da forze oscure e diaboliche.

Il talismano

Talismano
Il romanzo Il Talismano

Il talismano è forse uno dei romanzi più amati della sconfinata bibliografia di Stephen King. Il libro, scritto insieme a Peter Straub, racconta la storia del dodicenne Jack Sawyer, che per salvare la vita alla madre malata decide di intraprendere un viaggio in un mondo fantastico alla ricerca del Talismano, un oggetto magico dai poteri incalcolabili. I diritti del film erano stati acquistati da Steven Spielberg, e di conseguenza dalla Amblin Entertainment, nel 1982 ma per molti anni non se ne era saputo più nulla. Recentemente è stata però finalmente annunciata la scelta di un regista per l'adattamento, a dirigere la versione cinematografica de Il talismano sarà infatti Mike Baker, conosciuto per The Handmaid's Tale e Fargo.

Revival

Un altro adattamento di cui si sa ancora molto poco è quello di Revival, romanzo che narra la storia di un predicatore con strani poteri curativi che scopre il modo di entrare in contatto con una pericolosa dimensione parallela. Per ora sappiamo che il film sarà diretto da Josh Boone e che Russell Crowe farà parte del cast.

L'ombra dello scorpione

The Stand Revisited 1

Passiamo ora a quello che, anche grazie ad un precedente adattamento del 1994, è forse uno dei romanzi più conosciuti ed amati di questo autore: L'ombra dello scorpione, in originale The Stand. Questo seconda trasposizione della mastodontica opera di King sarà una serie tv in dieci episodi, prodotta da CBS All Access e scritta e diretta sempre da Josh Boone. La storia è quella di un'epidemia talmente letale da decimare gli abitanti della terra: i pochi sopravvissuti dovranno riunirsi per sconfiggere una minaccia ancora più pericolosa, il diabolico Randall Flagg, L'uomo in nero.

Suffer the Little Children

Suffer the Little Children è il titolo originale del racconto Bambinate: una maestra elementare, Emily, un giorno si accorge che i suoi studenti stanno cambiando e che nascondono un terribile segreto. Il film, che sarà distribuito da Deadline, verrà scritto e diretto da Sean Carter.

Mile 81

Racconto pubblicato prima come e-book poi come parte della raccolta Il bazar dei brutti sogni, Mile 81 verrà portato sul grande schermo dal regista Alistair Legrand. Al centro della trama un'automobile assassina, tra le "creature" più amate da King, che si aggira per il Maine in cerca di sfortunate vittime.

Salem's Lot

Salems Lot
Un'immagine dell'adattamento del 1979 di Salem's Lot

Salem's Lot, pubblicato in Italia con il titolo Le notti di Salem, è un altro tra i romanzi più amati dell'autore del Maine. La storia, che era già stata adattata per il piccolo schermo nel 1979, verrà trasposta ancora, questa volta con Gary Dauberman alla sceneggiatura e James Wan come produttore. Il protagonista di Salem's Lot è Ben Mears, uno scrittore di successo cresciuto nella cittadina di Jerusalem's Lot che vi fa ritorno per scrivere il suo nuovo romanzo. Ben deciderà di incentrare il suo libro su Casa Marsten, una dimora abbandonata dove da bambino aveva vissuto una traumatica disavventura. Saranno proprio i nuovi inquilini della grande casa, dalla natura diabolica e misteriosa, a diffondere sulla tranquilla cittadina del Maine una tremenda epidemia, trasformando ad uno ad uno i suoi cittadini in fameliche creature notturne.

Rest Stop

Nella primavera del 2019 è stata annunciato, per Legendary Pitctures, l'adattamento di un racconto di King del 2003: Rest Stop, uscito in Italia con il titolo Area di sosta. Il film sarà scritto e diretto da Alex Perry Ross. La storia è quella di uomo, John Dykstra, che si ferma ad un'area di sosta per intervenire in una violenta lite tra innamorati. Niente però è come sembra e le cose si complicheranno molto velocemente.

La bambina che amava Tom Gordon

Anche il romanzo del 1999 La bambina che amava Tom Gordon verrà adattato per il grande schermo. Il film, di cui non si conoscono ancora regista o data d'uscita, verrà prodotto da Roy Lee e Chris Romero. La storia è quella di Trisha McFarland, una bambina di nove anni follemente innamorata di un giocatore di baseball: Tom Gordon. La bambina un giorno si perde in una foresta vicino casa ed è costretta ad imparare come sopravvivere con le sue forze.

Sleeping Beauties

Proseguiamo con Sleeping Beauties, il romanzo scritto a quattro mani da King con il figlio Owen, che diventerà una serie tv per il network AMC. Ancora non si conosce da quanti episodi sarà composto questo adattamento, sappiamo solo che a scrivere la sceneggiatura del primo episodio sarà proprio Owen King. La storia è incentrata sulle donne della cittadina di Dooling in West Virginia, che improvvisamente cadono addormentate senza riuscire a svegliarsi, e sull'arrivo di una misteriosa assassina, Evie Black.

Lisey's Story

Cannes 2018: Julianne Moore sul red carpet di apertura
Cannes 2018: Julianne Moore sul red carpet di apertura

Concludiamo questa lista con Lisey's Story, romanzo di King del 2006, che verrà adattato in una miniserie di 8 episodi per la piattaforma streaming Apple+. La serie verrà prodotta da J.J. Abrams e dal suo studio Bad Robot Production, Julianne Moore, che interpreterà la protagonista Lisey, e lo stesso Stephen King, che si occuperà anche della sceneggiatura. La storia segue Lisey, donna che liberando la scrivania del marito defunto, scrittore di successo, scoprirà segreti del passato che aveva completamente rimosso.