Biografia di Will Smith

Nato nel 1968 a Philadelphia, Will Smith ha debuttato nel mondo dello spettacolo partendo dalla scena musicale, insieme a Jeff Townes, con il quale fondò il duo DJ Jazzy Jeff and the Fresh Prince. Verso la fine degli anni '80, il produttore Barry Medina gli propose una sit-com ispirata sulla sua vita a Beverly Hills, con il suo nome che faceva da richiamo nel titolo. Nacque così Willy, il principe di Bel Air (il cui titolo originale era appunto The Fresh Prince of Bel-Air) una delle serie di maggior successo della NBC, che andò proseguì sul network americano per ben sei stagioni.
Nello stesso periodo l'attore prese parte a diversi film che contribuirono a renderlo popolare anche sul grande schermo, successi come Bad Boys, il catastrofico Independence Day e Men in Black. La consacrazione definitiva arrivò però con il ruolo drammatico nel biopic Alì, per il quale fu candidato agli Oscar, ai quali fanno seguito i due sequel di Bad Boys e Man in Black.

A metà degli anni zero, fonda una sua società di produzione con la quale realizza la commedia Hitch - Lui sì che capisce le donne e il primo film americano di Gabriele Muccino, La ricerca della felicità, che gli vale la seconda nomination agli Academy Awards. I due torneranno a collaborare per Sette Anime, nel 2009. Tra i film più recenti interpretati dall'attore, Hancock e Io sono leggenda.
Non è una carriera di soli riconoscimenti, quella di Smith, ma anche di flop artistici, che tuttavia non scalfiscono la sua popolarità, destinata ad estendersi anche alla sua famiglia, quando i suoi figli più piccoli Jaden e Willow ottengono successo in tenera età rispettivamente in ambito cinematografico e musicale.

L'attore è stato sposato con la collega Sheree Zampino, dalla quale ha divorziato nel 1995 (e che gli ha dato un figlio, Trey). Due anni dopo il divorzio dalla Zampino, Smith ha sposato Jada Pinkett.

Will Smith
Professione:
Attore, Produttore, Sceneggiatore
Vero nome:
Willard Christopher Smith Jr.
Nato il:
25 Settembre 1968
(Philadelphia, Pennsylvania, USA)
Età:
53 anni