Una famiglia vincente - King Richard 2021

2.5/5
3.6/5
Locandina di Una famiglia vincente - King Richard

Una famiglia vincente - King Richard è un film di genere Drammatico del 2021 diretto da Reinaldo Marcus Green con Will Smith e Aunjanue Ellis. Uscita al cinema: 13 Gennaio 2022. Durata: 144 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
King Richard
Data di uscita
13 Gennaio 2022 (Italia)
19 Novembre 2021
Genere
Drammatico
Anno
2021
Regia
Reinaldo Marcus Green
Attori
Will Smith, Aunjanue Ellis, Saniyya Sidney, Demi Singleton, Tony Goldwyn, Jon Bernthal, Andy Bean, Kevin Dunn, Craig Tate
Paese
USA
Durata
144 Min
Distribuzione
Warner Bros

Trama

La trama di Una famiglia vincente - King Richard (2021). Focus sulla carriera delle superstar del tennis, Venus e Serena Williams, e sul loro allenatore, il padre Richard Williams. Usando metodi non convenzionali e grazie a un'incrollabile e chiara visione del loro futuro, Richard è riuscito a plasmare due atlete che hanno cambiato per sempre lo sport del tennis.

Un film dedicato alla famiglia Williams, composta da due delle tenniste più vincenti di sempre – Venus e Serena – e a loro padre Richard, vero riferimento nella loro lunga carriera.

Già da giovanissime, sotto lo sguardo attento anche di loro madre, le due ragazze hanno coltivato un talento immenso, forgiate da un padre e allenatore fortemente determinato. Più elegante Venus, la maggiore delle due, più potente Serena, che rispetto alla sorella ha macinato un record dopo l’altro, imponendosi come una leggenda del tennis contemporaneo.

Affrontando numerose e forti avversarie e soprattutto i pregiudizi nei loro confronti, in un circuito dove le atlete afroamericane erano una rarità fino a non molti anni fa, Venus e Serena Williams hanno conquistato l’affetto del pubblico e rappresentato un’ispirazione per un’intera generazione di tenniste, ma anche di semplici appassionate dello sport, oltrepassando ostacoli insormontabili.

Recensione

A bordo di un pulmino scalcagnato e animato da un profondo desiderio di rivalsa, Richard Williams è convinto che le sue figlie un giorno "sconvolgeranno il mondo". È lui il "re" citato dal sottotitolo del film, mentre le ragazze destinate a rivoluzionare il mondo del tennis (come potrete leggere in questa recensione di Una famiglia vincente in sala dal 13 gennaio) sono Serena e Venus Williams, le due tenniste probabilmente più forti di sempre. Dirige Reinaldo Marcus Green che al cinema ha alle spalle due progetti come Monsters and Men (presentato al Sundance del 2018) e Joe Bell del 2020 …

Leggi la recensione completa di Una famiglia vincente - King Richard (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Una classica storia di abnegazione, sacrificio e riscatto.
  • La trasformazione di Will Smith in Richard Williams si prende tutto il tempo necessario per convincere lo spettatore: alla fine l’attore scompare nelle sue movenze e non si potrà non credergli.

Cosa non va

  • Il racconto pur nella sua onestà non riesce a sganciarsi da un andamento convenzionale.
  • Ci si sarebbe aspettati un maggiore spazio della narrazione della parabola sportiva delle sorelle Williams, sacrificata a favore della figura del padre.

Cast

Will Smith Will Smith Richard Williams
Aunjanue Ellis Aunjanue Ellis Oracene "Brandy" Williams
Saniyya Sidney Saniyya Sidney Venus Williams
Demi Singleton Demi Singleton Serena Williams
Tony Goldwyn Tony Goldwyn Paul Cohen
Jon Bernthal Jon Bernthal Rick Macci
Andy Bean Andy Bean Laird Stabler
Kevin Dunn Kevin Dunn Vic Braden
Craig Tate Craig Tate Bells

Vai al cast completo di Una famiglia vincente - King Richard

Accoglienza

Attualmente Una famiglia vincente - King Richard ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
814.025 €
Incassi in USA
14.7 milioni $
Incassi internazionali
29.0 milioni $

Box-office Una famiglia vincente - King Richard (2021)

Critica

Una famiglia vincente - King Richard è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli