Dopo essersi diplomato al National Taiwan College of Arts nel 1975, Ang Lee parte per gli USA, dove si dedica allo studio di regia teatrale all'università dell'Illinois e di produzione cinematografica alla New York University. Grazie alla sua condizione di americano d'adozione, elabora presto una visione registica sincretica, che fonde insieme sensibilità orientale con istanze culturali occidentali. Nel 1983 si sposa con Jane Lee, da cui avrà in seguito due figli, Haan e Mason.
Grazie al produttore e sceneggiatore James Schamus (che collaborerà a quasi tutti i suoi successivi copioni) esordisce nel 1992 con Pushing Hands, storia di un ex-maestro di Tai chi che si trasferisce a New York, ricco di suggestioni autobiografiche, che viene premiato al Festival di Berlino con l'Orso d'oro.
Il successo è però arrivato nel 1993, con il suo secondo film Il banchetto di nozze, che affronta ancora una volte temi molto personali, come lo scontro tra culture e l'omosessualità. L'opera gli è fruttata un altro Orso d'oro a Berlino e diverse nominations ai Golden Globe e agli Academy Awards. A concludere questa trilogia, denominata "Father knows best", nella quale il regista riflette sulla propria cultura d'origine, è il delizioso Mangiare bere uomo donna (1994), incentrato su un anziano e rinomato chef che accoglie con banchetto le proprie figlie emigrate, per il quale viene candidato all'Oscar come miglior film straniero.
Grazie a questi primi riconoscimenti, i produttori americani iniziano a puntare sul regista, e nel 1995 Ang Lee fa il suo debutto nel cinema mainstream con Ragione e sentimento, raffinatissimo e fedele adattamento di un romanzo di Jane Austen che fa incetta di premi - tra cui il terzo Orso d'oro in cinque anni e il Golden Globe - e rappresenta la consacrazione definitiva del regista. In seguito Lee si cimenta in altri due sontuosi melodrammi, l'algido Tempesta di ghiaccio (1997), desolante ritratto di una famiglia borghese alla deriva, e l'affresco sentimentale Cavalcando col diavolo (1999), sullo sfondo della Guerra di secessione, interpretato da Tobey Maguire e Jeffrey Wright.
L'autore ha però altre strade da battere: è infatti lui a portare nel 2000 il wuxiapian - il genere di cappa e spada tipico del cinema orientale - al successo internazionale con il kolossal La tigre e il dragone, interpretato dalle star asiatiche Zhang Ziyi, Michelle Yeoh e Chow Yun-Fat, grazie al quale batte ogni record d'incassi per una produzione straniera negli USA e riceve un meritatissimo Oscar per il miglior film straniero.
Il regista tenta la via del blockbuster fumettistico con Hulk (2003), adattamento delle avventure del colosso verde dei fumetti Marvel, qui interpretato da Eric Bana. Ma il taglio troppo personale della regia di Lee, che a tratti sembra propendere più per il melodramma che per il prodotto action, non convince il pubblico. L'autore rimane scottato dall'esperienza (tanto da rifiutare alcuni anni dopo la regia di Terminator 3 - Le macchine ribelli) e torna a realizzare un'opera intima, in cui può esprimere tutta la sensibilità del suo tocco registico. I segreti di Brokeback Mountain (2005), delicata e struggente love story tra i cowboy Heath Ledger e Jake Gyllenhaal tratta dal racconto di Annie Proulx "Gente del Wyoming", diventa un vero e proprio fenomeno e ottiene una cascata di premi, tra cui il Leone d'oro al Festival di Venezia, il Golden Globe e l'Oscar come miglior regia.
Lee torna dunque in Asia per girare il sontuoso e patinato melodramma Lussuria - Seduzione e tradimento (2007), che ha suscitato scalpore tra il pubblico cinese per le ardite scene erotiche in cui sono coinvolti i protagonisti Tony Leung Chiu Wai e Tang Wei. Ambientato sullo sfondo dell'occupazione giapponese di Shanghai, il film, che mescola gli stilemi del thriller spionistico con quelli del dramma sentimentale, è una rinnovata conferma del fiammeggiante stile visivo del regista, e gli vale un altro Leone d'oro a Venezia.
Due anni dopo l'autore si cimenta con un'incursione nel musicale e psichedelico Motel Woodstock, interpretato da Demetri Martin e Imelda Staunton.
Dotato di una rara versatilità e della voglia di intraprendere percorsi artistici inesplorati, Ang Lee si dedicherà al complesso adattamento del romanzo fantastico e metafisico Vita di Pi di Yann Martel.
2013 Premio Miglior regia per Vita di Pi
2013 Candidatura Miglior film per Vita di Pi
2006 Premio Miglior regia per I segreti di Brokeback Mountain
2001 Candidatura Miglior regia per La tigre e il dragone
2001 Candidatura Miglior Film per La tigre e il dragone
2013 Candidatura Migliore regia per Vita di Pi
2006 Premio Migliore regia per I segreti di Brokeback Mountain
2001 Premio Miglior regia per La tigre e il dragone
1996 Candidatura Migliore regia per Ragione e sentimento
2007 Premio Leone d'Oro per Lussuria - Seduzione e tradimento
2019 Regia
2016 Regia, Produzione
2012 Regia, Produzione
2009 Regia, Produzione
FILM 2007
Regia, Produzione
Genere: Drammatico, Guerra, Romantico, Thriller, Erotico
Il regista di Vita di Pi e La tigre e il dragone sarà al timone del progetto sulla leggenda delle arti marziali.
Il regista è tornato a parlare della sconfitta agli Oscar nella categoria Miglior film nel 2006
Al contrario dei suoi ultimi progetti, il nuovo film di Lee non sfrutterà la tecnologia del 3D
L'attore Josh Lucas, che ha interpretato Glenn Talbot nel primo Hulk del 2003, ha svelato il motivo per cui realizzare il film sarebbe stata una tortura per il regista Ang Lee.
Nuove dichiarazioni di Ang Lee, il regista de I segreti di Brokeback Mountain, hanno fatto chiarezza sugli "attriti" fra Heath Ledger e Jake Gyllenhaal sul set del film.