Emancipation - Oltre la libertà è un film di genere Azione, Thriller, Drammatico del 2022 diretto da Antoine Fuqua con Will Smith e Ben Foster. Durata: 132 min. Paese di produzione: USA.
Peter è uno schiavo in fuga da una piantagione della Louisiana dopo aver rischiato di essere ucciso a colpi di frusta da uno dei suoi sorveglianti. Mentre viaggia verso nord per unirsi all'esercito dell'Unione, Peter dovrà fare affidamento sul suo ingegno, sulla sua fede incrollabile e sul suo profondo amore per la sua famiglia per sfuggire ai suoi inseguitori, ai loro feroci segugi e alle infide paludi della Louisiana.
Nel 1863, Peter fugge attraverso le paludi della Louisiana, in cerca di libertà. Egli è, infatti, uno schiavo nero, a cui ogni diritto viene negato, essendo destinato a essere trattato come mercanzia dagli spietati padroni, proprietari di alcune delle piantagioni più ricche d’America.
Quello che lo attende è un viaggio pieno di ostacoli, poiché sulle sue tracce si metteranno dei cacciatori, guidati dal cinico Fassel.
Costretto a dirigersi verso il nord, Peter troverà riparo nell’esercito dell’Unione, impegnato nella guerra di Secessione contro la Confederazione degli Stati del Sud, che difendono ancora la schiavitù, fulcro della loro economia. Adesso, Peter è lontano dagli aguzzini che lo trattavano a colpi di frusta e da coloro che gli negavano la libertà. Ma la guerra è ancora lontana da giungere a una conclusione, e per questo sarà necessario combattere con estremo coraggio…
Non c'è niente da fare. Quando una cosa ci viene raccontata, per quanto sia riportata con dettagli minuziosi, sembra sempre distante. Se invece la vediamo non possiamo più rimanere indifferenti: diventa un fatto. Non solo: grazie alla capacità dei nostri neuroni specchio di farci provare empatia, un'immagine smuove qualcosa dentro di noi. A meno di non essere dei sociopatici. È per questo che spesso, per raccontare un'epoca, una generazione o un determinato momento storico, si …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Durante il suo nuovo comedy show, Chris Rock ha rivelato il motivo per cui ha deciso di guardare l'ultimo film di Will Smith, Emancipation.
Will Smith ha ritirato in pubblico il Beacon Award per la sua interpretazione in Emancipation, si è trattata della sua prima apparizione dopo lo schiaffo a Chris Rock agli Oscar 2022.
Will Smith è stato premiato come Miglior Attore alla 54esima edizione degli NAACP Image Awards per il suo ruolo in Emancipation. Il primo, grande riconoscimento dopo lo schiaffo agli Oscar 2022.
Nel raccontare la sua personale esperienza sul set di Emancipation, Will Smith ha rivelato che Ben Foster lo ha ignorato fino alla fine delle riprese.
La recensione di Emancipation, film di Antoine Fuqua che prende spunto da una famosa foto per raccontare l'orrore della schiavitù. Will Smith in un'interpretazione che punta all'Oscar. Su AppleTV+.