Bad Boys for Life 2020

4.0/5
1.6/5
Locandina di Bad Boys for Life

Bad Boys for Life è un film di genere Azione, Poliziesco, Commedia del 2020 diretto da Adil El Arbi e Bilall Fallah con Will Smith e Martin Lawrence. Durata: 123 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Bad Boys for Life (2020). Terzo capitolo dell'adrenalinico e divertente franchise vede ritornare in azione Mike e Marcus, i due "bad boys" che sono ormai adulti stagionati con le problematiche che ne derivano. Marcus in particolare è pronto a godersi la meritata pensione, è appena diventato nonno ed è stanco della vita rischiosa della polizia. Mike invece sta attraversando un periodo difficile, la classica crisi di mezz'età. Quello che li riunirà nuovamente in azione è una vendetta ai danni di Mike che quasi rischia di morire per mano della vedova di un boss della mala che lui ha arrestato.

Mike Lowrey e Marcus Burnett tornano insieme per vivere un'ultima avventura. Il primo sta attraversando la classica crisi di mezza età, mentre il secondo è un ispettore di polizia contrario ai modi violenti dell'amico. Quest’ultimo, però, ha ormai stabilito di andare in pensione. Prima che Marcus si ritiri definitivamente dalle scene, Mike gli propone un lavoro difficile da rifiutare.

Una donna di nome Isabel Aretas è la vedova del boss della mala Benito. Isabel vuole vendicarsi della morte del marito e organizza un piano insieme a suo figlio Armando per uccidere tutti quelli responsabili dell'arresto di Benito, e tra costoro c'è anche Mike Lowrey. Mike ha appena accompagnato il collega e amico Marcus alla festa organizzata per celebrare la nascita del primo nipote, ma la giornata finisce in tragedia quando Mike viene ferito gravemente da un proiettile, finendo in coma per un lungo periodo di tempo.

Dopo aver sfiorato la morte, Mike è pronto a cercare giustizia e dopo essersi rimesso in sesto prende contatti con Marcus, che ormai è in pensione, per chiedergli aiuto. Marcus tuttavia è restio a farsi coinvolgere, ormai si è ritirato dal mestiere e dai rischi che ne comporta. Intanto il piano di Isabel e suo figlio sta continuando a mietere vittime, generando un'ondata di violenza che sa lasciando una lunga scia di cadaveri. Riuscirà Mike a porre fine a tutto questo? E Marcus lascerà veramente il suo amico nel momento del bisogno senza dargli una mano e guardargli le spalle?

Recensione

Con la recensione di Bad Boys for Life (titolo che, per inciso, avrebbe avuto più senso per un eventuale quarto episodio) torniamo nella Miami soleggiata e violenta che nel 1995 sfruttò per la prima volta le doti da protagonista cinematografico di Will Smith (al fianco del collega Martin Lawrence) e permise a un certo Michael Bay di esordire nel lungometraggio. Un successo notevole (19 milioni di dollari di budget all'epoca e 141 milioni al box office globale), che nel 2003 generò un sequel ancora più ipertrofico, meno redditizio (budget di 130 milioni, incasso mondiale 270) ma comunque abbastanza apprezzato dal ...

Leggi la recensione completa di Bad Boys for Life (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il cambio in cabina di regia comporta un apparato visivo più fluido.
  • I due protagonisti rimangono un ottimo duo cinematografico.
  • La componente più matura e malinconica è molto apprezzabile.

Cosa non va

  • Alcuni momenti più leggeri sono un po' fuori luogo e fuori tempo massimo.

Cast

Will Smith Will Smith Detective Mike Lowrey
Martin Lawrence Martin Lawrence Detective Marcus Burnett
Vanessa Hudgens Vanessa Hudgens Kelly
Alexander Ludwig Alexander Ludwig Dorn
Charles Melton Charles Melton Rafe
Paola Nuñez Rita
Joe Pantoliano Joe Pantoliano Capitano Howard
Jacob Scipio Armando Aretas
DJ Khaled Manny
Kate del Castillo Kate del Castillo Isabel Aretas

Vai al cast completo di Bad Boys for Life

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Bad Boys for Life e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Bad Boys For Life: tutta colpa di un idrante - La scena nella quale Marcus sbatte lo sportello dell'auto di Mike su un idrante antincendio è un richiamo a un incidente dietro le quinte di Bad Boys II (2003), dove riuscirono a "salvare" una Ferrari per un intero inseguimento, finché Martin Lawrence non danneggiò lo sportello del passeggero contro una barriera di cemento nella scena successiva.

Michael Bay presente in Bad Boys For Life - Questo è il primo film della serie di Bad Boys a non essere diretto da Michael Bay. Tuttavia, il regista ha un cameo come cerimoniere che annuncia il discorso di Mike Lowry.

  • Marcus: Questa volta è l'ultima? Mike: Questa è volta è l'ultima.

Accoglienza

Attualmente Bad Boys for Life ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1.4 milioni €
Incassi in USA
204.4 milioni $
Incassi internazionali
417.9 milioni $

Box-office Bad Boys for Life (2020)

Critica

Bad Boys for Life è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 77% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 59 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

4K Ultra HD

Bad Boys for Life
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 4 Minuti di contenuti su 1 Disco.

blu-ray

Bad Boys for Life
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 4 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Bad Boys for Life
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 4 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli