Facebook

Gemini Man 2019

3.0/5
2.4/5
Locandina di Gemini Man

Gemini Man è un film di genere Azione, Drammatico, Fantascienza, Thriller del 2019 diretto da Ang Lee con Will Smith e Mary Elizabeth Winstead. Durata: 117 min. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Paese di produzione: USA.

Trama di Gemini Man

Henry Brogen è un uomo di mezz'età che ha deciso di ritirarsi a vita privata per lasciarsi alle spalle la violenza del suo lavoro quotidiano. Tuttavia prima di potersi godere la tranquillità, dovrà eliminare un ultimo target, un avversario che sembra anticipare ogni sua mossa. Henry scopre che si tratta di un suo clone creato venticinque anni fa dal suo stesso DNA e per sconfiggerlo dovrà affrontare le sue paure.

Henry Brogan è un agente operativo governativo specializzato, un killer estremamente efficiente, ma è arrivato ormai al punto di non voler più condurre una vita fatta di violenza e omicidi e decide di ritirarsi a vita privata. Tuttavia durante il suo ultimo “lavoro”, Henry scopre che la vittima che ha ucciso era in realtà un uomo innocente. Quando chiede spiegazioni al suo ex capo, Clay Varris, Henry segna la sua condanna a morte. Grazie all’aiuto di un’amica di nome Dani, anch’ella un’agente operativo, Henry riesce a evadere gli assassini mandati dall’agenzia. Varris intanto attiva il suo killer numero uno per uccidere Henry, un ragazzo di nome Junior che fa parte del progetto GEMINI. Dopo il primo scontro con Junior, Henry si rende conto che il ragazzo gli somiglia in maniera impressionante e che possiede le sue stesse abilità. Anche Junior è turbato dall’aspetto del suo “target” e chiede spiegazioni, ma Clay, che ha “adottato” Junior gli ordina di finire il lavoro.

Henry e Dani intanto si sono rifugiati all’estero e Dani scopre, analizzando il sangue di Junior, che è un clone di Henry e che l’uomo innocente che ha ucciso faceva parte del progetto GEMINI. A questo punto Henry è deciso a salvare Junior da quella che è una situazione orribile e dalle manipolazioni di Varris e insieme a Dani riesce a fermare Junior e a spiegargli cosa sta succedendo. Ma quale sarà la decisione di Junior? Continuare a essere un assassino o sperare in una vita migliore?

Recensione di Gemini Man

Per fortuna abbiamo la possibilità di argomentare e spiegare la nostra opinione nello scrivere la recensione di Gemini Man, perché diversi sono gli elementi da sottolineare rispetto alle semplici stelline che troverete in fondo a questo articolo, sia dal punto di vista narrativo, il più debole, che tecnico e di pura capacità di intrattenere lo spettatore. Un'operazione complessa, che è stata in gestazione a lungo prima di essere ripresa e completata da Ang Lee, che …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La doppia prova di Will Smith, sempre efficace in questo tipo di ruoli.
  • Le sequenze d’azione, in particolare quella d’inseguimento a Cartagena, ben dirette e orchestrate.
  • La tecnologia 3D Plus con 4K HDR, che assicura immersività e coinvolgimento…

Cosa non va

  • … ma relativa solo alle sale che la sfruttano.
  • Lo script procede scorrevole, ma con qualche banalità e ingenuità di troppo.
  • Il tema della clonazione avrebbe meritato un maggior approfondimento.

Cast di Gemini Man

Will Smith
Will Smith
Henry Brogen / Junior
Mary Elizabeth Winstead
Mary Elizabeth Winstead
Danny Zakarweski
Clive Owen
Clive Owen
Clay Verris
Benedict Wong
Benedict Wong
Baron
Douglas Hodge
Douglas Hodge
Jack Willis
Ilia Volokh
Ilia Volokh
Yuri Kovacs
Ralph Brown
Ralph Brown
Patterson
Theodora Woolley
Theodora Woolley
Kitty
Linda Emond
Linda Emond
Lassiter

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Will Smith, troppo bravo per Gemini Man - Durante le riprese di Gemini Man, mentrre Will Smith era impegnato ad interpretare la parte di Junior - ovvero il clone più giovane del protagonista - èstato ripreso più volte dal regista Ang Lee che gli ha detto: "Sei troppo …

Un clone di Will Smith ricostruito da zero - Per il personaggio di Junior in Gemini Man, Will Smith non è stato ringiovanito digitalmente, ma è stato ricostruito completamente nella sua versione da ventenne. Attraverso la tecnica della performance capture, le espressioni facciali di Will Smith sono state sovrapposte …

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Gemini Man ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
2.2 milioni €
Incassi in USA
48.4 milioni $
Incassi internazionali
167.5 milioni $

Vai al Box-office

Critica

Gemini Man è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 26% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 38 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

4K Ultra HD

Gemini Man
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore di contenuti su 2 Dischi.

blu-ray

Gemini Man
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.

dvd

Gemini Man
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Gemini Man

Mostra tutti