Naomi Watts è nata a Shoreham, in Gran Bretagna, il 28 settembre del 1968. Suo padre, un tecnico del suono che ha lavorato anche con i Pink Floyd, venne a mancare quando lei aveva sette anni. All'età di quattordici anni si trasferisce con la madre e col fratello Ben in Australia: qui cresce e si avvicina al mondo del cinema, nel quale entrerà nel 1986 con una parte nel film For Lover Alone, dopo anni passati tra piccole parti in programmi televisivi e in spot pubblicitari.
L'anno dopo incontra Nicole Kidman (con cui appare nel film Flirting), che è tutt'ora una delle sue migliori amiche; è grazie a lei che Naomi fa la coraggiosa scelta di tentare la scalata a Hollywood: il debutto arriva nel 1993 con Matinée di Joe Dante. Seguono Tank Girl nel 1995 e Padrona del suo destino nel 1997, ma nel 2001 arriva la svolta: è contattata dal regista David Lynch per il film Mulholland Drive, ed è grazie a questo film che la Watts ottiene il successo e la conferma del suo talento.
Da quel momento diventa una vera star, e la scalata è molto facile: nel 2002 recita nell'horror The Ring di Gore Verbinski ottenendo un grandissimo successo, a cui segue Le Divorce di James Ivory. Recita con Sean Penn nel 2003 in 21 Grammi - Il peso dell'anima di Alejandro González Iñárritu (con Benicio Del Toro) e nel 2004 in The Assassination di Niels Mueller e si cimenta in un insolito ruolo comico nel bizzarro I ♥ Huckabees - Le strane coincidenze della vita.
Nel 2005 la Watts torna nei panni di Rachel Keller per The Ring 2 di Hideo Nakata, mentre nel remake di King Kong firmato da Peter Jackson eredita lo storico ruolo che fu della divina Fay Wray, facendo perdere la testa al colossale scimmione. Dopo aver prestato la sua voce per la nuova fatica di David Lynch, Inland Empire - L'impero della mente, intreccia una relazione professionale col regista John Curran, con il quale collaborerà nel dramma da camera I giochi dei grandi e nel melò in costume Il velo dipinto con Edward Norton. Si innamorano di lei (sempre da un punto di vista professionale) anche gli autori Michael Haneke, che l'ha imposta per il suo remake americano di Funny Games, e David Cronenberg, che la vuole ne La promessa dell'assassino. Sul set dello psicanalitico Need ritrova l'amica Nicole, ma poi si immerge nei thriller The International al fianco di Clive Owen e Fair Game - Caccia alla spia in coppia con Sean Penn. Nel 2010 ottiene un'ulteriore consacrazione: il maestro Woody Allen la sceglie nella commedia Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni, in cui interpreta con umorismo e garbo la moglie frustrata della scrittore fallito Josh Brolin.
Tra i film più recenti, St. Vincent di Theodore Melfi e Birdman di Alejandro Gonzalez Inarritu del 2014. Anche tanto cinema indie per Naomi Watts: ecco Noah Baumbach per Giovani si diventa e poi Gus Van Sant che la dirige in La foresta dei Sogni. Decisamente attiva, la troviamo in Il castello di vetro di Destin Daniel Cretton del 2017 e, tra i molti, in Quello che non ti uccide di Joe Carnahan del 2021. Nel 2024 è nel rifacimento di Emmanuelle firmato da Audrey Diwan. In tv la troviamo in Twin Peaks del 2017, oltre che nella miniserie The Loudest Voice e in The Watcher su Netflix. Su Disney+ è protagonista con Feud: Capote vs. The Swans.
Ha avuto per due anni, dal 2002 al 2004, una storia d'amore con il compianto Heath Ledger, che ha conosciuto sul set australiano di Ned Kelly. In seguito si lega sentimentalmente all'attore Liev Schreiber, da cui ha avuto due figli, Samuel e Kai.
2013 Candidatura Migliore attrice protagonista per The Impossible
2004 Candidatura Miglior attrice protagonista per 21 Grammi - Il peso dell'anima
2013 Candidatura Migliore attrice protagonista (dramma) per The Impossible
2004 Candidatura Migliore attrice protagonista per 21 Grammi - Il peso dell'anima
2013 Candidatura Migliore attrice europea per The Impossible
2011 Candidatura Migliore attrice non protagonista per Mother and Child
2015 Candidatura Migliore attrice non protagonista per St. Vincent
2013 Candidatura Migliore attrice protagonista per The Impossible
2004 Candidatura Migliore attrice protagonista per 21 Grammi - Il peso dell'anima
2014 Candidatura Peggiore attrice per Diana - La storia segreta di Lady D
2020 Recitazione, Produzione
2017 Recitazione
2017 Recitazione
2016 Recitazione
SERIETV 1990
Recitazione
Genere: Drammatico, Fantastico, Crime, Commedia, Horror
"E' sempre snervante spogliarsi in un film. Ma mi sento più sicura nel farlo con una donna, piuttosto che con un uomo. Sai, puoi dirle "Non stringermi qui, che è dove ho la cellulite!"
Non giudico chi lo fa (sottoporsi a trattamenti di botox ndr) ma la maggior parte dei personaggi che interpreto attraversano una sorta di caos emotivo. Il mio lavoro quindi mi richiede di avere delle esrpressioni. Se la mia faccia fosse …
La star della serie Apple TV+ ha raccontato i primi tre pensieri che ha avuto appena ha ricevuto il premio.
La star di Babygirl si è rivolta all'amica, ex moglie dell'attore, prima di accettare la parte in The Perfect Couple.
I due attori bissano le nozze in Messico dopo aver svolto l'iter legale in un tribunale negli Stati Uniti.
Feud 2: Capote vs. the Swans? La seconda stagione della serie antologica prodotta da Ryan Murphy e diretta da Gus Van Sant è un ritratto onesto e curato di Truman Capote. Protagonisti Tom Hollander e Naomi Watts. Dal 15 maggio su Disney+. La nostra recensione.
Cast al femminile per il nuovo progetto per il grande schermo del regista di Skin.