Il velo dipinto 2006

N/D
3.5/5
La locandina italiana di The Painted Veil

Il velo dipinto è un film di genere Drammatico, Romantico del 2006 diretto da John Curran con Naomi Watts e Edward Norton. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Cina, USA.

Titolo originale
The Painted Veil
Data di uscita
23 Febbraio 2007 (Italia)
29 Dicembre 2006 (Cina)
Genere
Drammatico , Romantico
Anno
2006
Regia
John Curran
Attori
Naomi Watts, Edward Norton, Liev Schreiber, Toby Jones, Diana Rigg, Lorraine Laurence, Zoe Telford, Anthony Wong Chau-Sang
Paese
Cina, USA
Durata
125 Min
Distribuzione
Eagle Pictures

Trama

La trama di Il velo dipinto (2006). Basato sul classico di Somerset Maugham, Il velo dipinto è una storia d'amore ambientata negli anni '20 che racconta di una giovane coppia inglese, Walter un medico appartenente al ceto medio e Kitty una donna dell'alta borghesia che si sposano per ragioni sbagliate e si trasferiscono a Shangai dove lei poi si innamora di una terza persona. Quando Walter scopre l'infedeltà della moglie, guidato dalla sete di vendetta, accetta un lavoro in un villaggio remoto in Cina devastato da un'epidemia mortale e la trascina con sé. Questo viaggio cambia completamente il loro matrimonio dandogli un senso, in uno dei posti più sperduti ma più belli della Terra.

Recensione

Un film che non va in profondità Londra, anni '20. Walter, medico inglese timido e impacciato, conosce e sposa Kitty, giovane donna dell'alta borghesia. Il matrimonio viene celebrato soprattutto per le pressioni operate dalla famiglia della ragazza, senza che tra i due ci sia reale interesse reciproco: la coppia si trasferisce comunque a Shangai, dove l'uomo doveva recarsi da tempo per lavoro. Lì, Kitty conosce e si innamora di un'altra persona: quando il marito scopre la sua relazione, obbliga la donna a seguirlo in un remoto villaggio della Cina, dove imperversa un'epidemia di colera. Nonostante i propositi vendicativi di Walter, …

Leggi la recensione completa di Il velo dipinto (2.0 stelle su 5)

Cast

Naomi Watts Naomi Watts Kitty Fane
Edward Norton Edward Norton Walter Fane
Liev Schreiber Liev Schreiber Charlie Townsend
Toby Jones Toby Jones Waddington
Diana Rigg Diana Rigg Madre Superiore
Lorraine Laurence Lorraine Laurence Suor Maryse
Zoe Telford Zoe Telford Leona
Anthony Wong Chau-Sang Anthony Wong Chau-Sang Colonnello Yu

Vai al cast completo di Il velo dipinto

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il velo dipinto e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il velo dipinto è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Febbraio 2007 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 29 Dicembre 2006 (Cina).
Le riprese del film si sono svolte in Cina.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Beijing Film Studio, Beijing, Cina
Guangxi Huang Yao Ancient Town, Guangxi, Cina
Guangxi, Cina
Pechino, Cina
Shanghai Film Studio, Shanghai, Cina
Shanghai, Cina
Yizhou, Guangxi, Cina

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
Proiettato in: 35 mm.
Rapporto immagine: 2,35 : 1.
Colore: a colori.
Formato audio: SDDS e Dolby Digital.
Lingua originale: mandarino, inglese e francese.

  • "Le piacciono i fiori?". "Non in modo particolare. No. O meglio, mi piacciono, ma… non ci sono mai i fiori in casa nostra. Per mia madre è assurdo spendere soldi per cose che puoi coltivare. Anche se alla fine non le coltivi mai. In effetti è molto sciocco… dedicare tante energie a qualcosa che deve morire".

  • "In genere non parlo quando non ho niente da dire". "Se tutti noi parlassimo solo quando abbiamo qualcosa da dire, l'umanità perderebbe molto presto l'uso della parola".

Accoglienza

Attualmente Il velo dipinto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 19.400.000 (stimato)
Incassi in USA
8.1 milioni $
Incassi internazionali
26.5 milioni $

Box-office Il velo dipinto (2006)

Premi e nomination

I premi vinti da Il velo dipinto e le nomination:

Golden Globe Awards (2007)
1 nomination, 1 premio vinto
National Board of Review of Motion Pictures Awards (2006)
2 nomination, 2 premi vinti

Altri 6 premi

Critica

Il velo dipinto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 74% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione Il velo dipinto (2006)

    Recensione Il velo dipinto (2006)

    Il velo dipinto è un film ben confezionato, ma quasi mai esente da una generale sensazione di freddezza: non si avvertono sussulti di reale emozione, forse per la (non voluta) distanza che lo script pone tra i protagonisti e lo spettatore.

  • Nelle sale: le uscite del 23 febbraio '07

    Nelle sale: le uscite del 23 febbraio '07

    Si apre un interessante week-end di cinema, tra pellicole in odore di Oscar, film di cui si è parlato nei mesi scorsi, autori affermati, grandi star e un pizzico di disimpegno.