Penguin Bloom 2020

3.5/5
4.4/5
Locandina di Penguin Bloom

Penguin Bloom è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Glendyn Ivin con Naomi Watts e Griffin Murray-Johnston. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Australia, USA.

Data di uscita
15 Luglio 2021 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Glendyn Ivin
Attori
Naomi Watts, Griffin Murray-Johnston, Andrew Lincoln, Felix Cameron, Abe Clifford-Barr, Jacki Weaver, Lisa Hensley, Leeanna Walsman, Gia Carides, Rachel House
Paese
Australia, USA
Durata
95 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama

La trama di Penguin Bloom (2020). Sam, la moglie di Cameron Bloom, a seguito di una caduta rimane paralizzata. La donna sprofonda in una grave forma di depressione. Nel frattempo uno dei suoi tre figli trova un piccolo di gazza abbandonato dopo essere caduto dal nido. Il ragazzo ribattezza l'uccellino Penguin per via del colore delle sue piume, bianco e nero. Dopo le cure, Penguin comincia a migliorare e porta un'incredibile gioia nella famiglia ridando speranza a Sam. La resistenza di Penguin dimostra che, malgrado le difficoltà, la compassione, l'amicizia e il sostegno possono provenire dai luoghi più inaspettati.

Costretta su una sedia a rotelle dopo un incidente durante una vacanza in Thailandia, Samantha sente di essere sempre più estranea alle dinamiche della propria famiglia, poiché non riesce a riconoscersi più. Era fisicamente attiva, praticava surf, intraprendeva le più disparate attività con le quali coinvolgeva i suoi tre figli.

Crollata in una profonda depressione, sembra non esservi più il modo di risollevarla. Qualche tempo dopo, però, arriverà un segnale che potrebbe restituire colore all’esistenza di Samantha. I suoi figli ritrovano, per caso, un pulcino di gazza ferito, e lo portano a casa. Essendo bianco e nero, lo ribattezzano “Pinguino”. A prendersene cura sarà proprio Samantha la quale, come per miracolo, sembra aver ritrovato il sorriso e la voglia di fare.

Progressivamente, tra la donna e Pinguino si instaurerà un forte legame, tanto da farle comprendere di avere finalmente un nuovo obiettivo e consentirle di poter rinascere come da sempre aveva desiderato.

Recensione

Si fa un passo indietro nel tempo per scrivere la recensione di Penguin Bloom in vista della sua uscita nelle sale per Lucky Red, avendo visto il film con Naomi Watts alla fine della scorsa estate nel corso dell'edizione virtuale del festival di Toronto. Quella diretta da Glendyn Ivin è una pellicola emozionante, una sorta di feel good movie, ispirata a ulla storia vera, straordinaria e toccante, di Samantha Bloom raccontata nel libro Penguin Bloom - L'uccellino che salvò la nostra famiglia di Bradley Trevor Greive e resa credibile dalla prova dei protagonisti... gazza compresa. Un incidente che cambia la …

Leggi la recensione completa di Penguin Bloom (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’interpretazione di Naomi Watts, che conferma il talento che le abbiamo riconosciuto in tante altre occasioni.
  • Tutto il cast, da Andrew Lincoln a Jacki Weaver, in parte e capace di sostenere la prova della protagonista.
  • La resa su schermo della gazza Penguin, tra uccelli addestrati e un tocco di credibile CGI.
  • L’emozione suscitata da una toccante storia vera, ben veicolata su schermo...

Cosa non va

  • … ma inadatta a chi non apprezza questo tipo di racconto basato sull’emotività.
  • Alcuni passaggi possono apparire un po’ frettolosi, costretti nello spazio narrativo di un film.

Cast

Naomi Watts Naomi Watts Sam Bloom
Griffin Murray-Johnston Griffin Murray-Johnston Noah Bloom
Andrew Lincoln Andrew Lincoln Cameron Bloom
Felix Cameron Felix Cameron Rueben Bloom
Abe Clifford-Barr Abe Clifford-Barr Oli Bloom
Jacki Weaver Jacki Weaver Jan
Lisa Hensley Lisa Hensley Bron
Leeanna Walsman Leeanna Walsman Kylie
Gia Carides Gia Carides Megan
Rachel House Rachel House Gaye

Vai al cast completo di Penguin Bloom

Accoglienza

Attualmente Penguin Bloom ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
40.475 €

Box-office Penguin Bloom (2020)

Critica

Penguin Bloom è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 67% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 54 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Penguin Bloom
2021 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli