Festival de Cannes 2005: ecco il cartellone ufficiale

Il festival, che si svolgerà dall'11 al 22 maggio, si annuncia ricco di grandi nomi; unico italiano in concorso Marco Tullio Giordana con 'Quando sei nato non puoi più nasconderti'

Come aveva già anticipato il magazine Variety il Festival de Cannes di quest'anno, si preannuncia ricco di film e nomi particolarmente attesi: questa mattina a Parigi infatti, è stato annunciato il cartellone ufficiale della 58esima edizione del festival, che si svolgerà dall'11 al 22 maggio. Ad aprire il festival, che presenterà complessivamente 53 film, provenienti da 28 Paesi, sarà il francese Lemming di Dominik Moll quindi a contendersi la Palma d'oro saranno grandi nomi tra i quali Lars von Trier con Manderlay, Atom Egoyan con Where the Truth Lies, Jim Jarmusch con Broken Flowers, Johnny To con Election, Gus van Sant con il suo Last Days, ispirato agli ultimi giorni di Kurt Cobain, Wim Wenders con Don't Come Knockin', ed il chiacchieratissimo Sin City di Frank Miller e Robert Rodriguez. Unico italiano in concorso Marco Tullio Giordana con il suo Quando sei nato non puoi più nasconderti; il regista nel 2003 era stato premiato nella sezione Un Certain Regard per il suo La meglio gioventù.

Grandi nomi e soprattutto grandi attese anche tra i film presentati fuori concorso: Star Wars ep. III - La vendetta dei Sith di George Lucas, poi Woody Allen con il suo Match Point. A chiudere il Festival ci sarà il secondo film di Martha Fiennes, Chromophobia, con Ralph Fiennes e Penelope Cruz. Una galassia di stelle illuminerà la Croisette quest'anno tra i tanti, Scarlett Johansson, Michael Pitt, Asia Argento, Ewan McGregor, Nathalie Portman, Viggo Mortensen, Bryce Dallas Howard, Sharon Stone, Jessica Lange, Bill Murray, Tilda Swinton, Tommy Lee Jones - in concorso con il suo film d'esordio, The Three Burials of Melquiades Estrada; Gael Garcia Bernal, William Hurt, Tim Roth, Eva Marie Saint, Kevin Bacon, Juliette Binoche, Benicio del Toro, Mickey Rourke, Bruce Willis, Jessica Alba ed Edward Norton. Nonostante però il cartellone del festival sia stato già annunciato, per conoscere i nomi che faranno parte della giuria presieduta da Emir Kusturica, bisognerà attendere ancora una settimana.
Di seguito, ecco la lista completa dei film in concorso.

Cannes 2005: programma del festival