Habana Blues 2005

N/D
2.9/5
La locandina di Habana Blues

Habana Blues è un film di genere Drammatico, Musicale del 2005 diretto da Benito Zambrano con Alberto Yoel e Roberto Sanmartín. Durata: 111 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Spagna.

Data di uscita
18 Novembre 2005 (Italia)
18 Marzo 2005 (Spagna)
Genere
Drammatico , Musicale
Anno
2005
Regia
Benito Zambrano
Attori
Alberto Yoel, Roberto Sanmartín, Yailene Sierra, Zenia Marabal, Marta Calvó, Roger Pera
Paese
Spagna
Durata
111 Min
Distribuzione
Warner Bros

Trama

La trama di Habana Blues (2005). Due giovani musicisti cubani, Ruy e Tito, hanno un sogno in comune: diventare famosi e lasciare L'Avana. Ruy vive con Caridad e i loro due figli ma stanno per lasciarsi, nonostante si amino ancora. Tito, invece, vive con la nonna. Ruy e Tito lavorano all'organizzazione del loro primo concerto importante quando scoprono che due produttori spagnoli, Martha e Lorenzo, stanno per arrivare a Cuba per scovare nuovi promettenti talenti. E' un'opportunità che capita una volta nella vita e decidono di coglierla al volo e "conquistare" gli spagnoli.

Recensione

Una storia cubana Benito Zambrano, dopo il grandissimo successo iberico di Solas, film sul mondo dei diseredati in Spagna, torna al cinema dopo una lunga riflessione, un lungo periodo di sosta che lo ha portato a valorizzare appieno tramite la promozione festivaliera la sua opera prima e a lavorare sporadicamente per la televisione. Torna con uno script soppesato, riflessivo, in fase embrionale già da una decina d'anni addietro (ai tempi del fervere della lavorazione di Solas), che si spiega sullo schermo rendendo testimonianza di un lavoro di cesellatura che pur tuttavia nulla toglie né alla briosità della pellicola, né al …

Leggi la recensione completa di Habana Blues

Cast

Alberto Yoel Alberto Yoel Ruy
Roberto Sanmartín Roberto Sanmartín Tito
Yailene Sierra Yailene Sierra Caridad
Zenia Marabal Zenia Marabal Luz María
Marta Calvó Marta Calvó Marta
Roger Pera Roger Pera Lorenzo

Vai al cast completo di Habana Blues

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Habana Blues e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Habana Blues è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Novembre 2005 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 18 Marzo 2005 (Spagna).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 18 Maggio 2004 - 31 Luglio 2004 in Cuba.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Cienfuegos, Cuba
La Habana, Cuba

Specifiche tecniche - Proiettato in: 35 mm.
Rapporto immagine: 1,85 : 1.
Colore: a colori.
Formato audio: Dolby Digital.
Lingua originale: spagnolo.

Accoglienza

Attualmente Habana Blues ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Habana Blues è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione Habana Blues (2005)

    Recensione Habana Blues (2005)

    Il racconto di uno scorcio di vita di due amici aspiranti cantautori in quel di Cuba serve al regista-sceneggiatore per andare a fondo di alcune delle problematiche socio-politiche che condizionano pesantemente la vita dell'individuo nell'isola di Castro.

  • Incontro con il regista e il cast di Habana blues

    Incontro con il regista e il cast di Habana blues

    Incontro con i cordiali e disponibili interpreti del garbato film su Cuba, e con il regista Benito Zambrano.

  • In sala: le uscite del 18 novembre

    In sala: le uscite del 18 novembre

    un week-end ricco di cinema: film d'autore, thriller, il documentario che ha conquistato gli USA, e le memorie 'hot' di Melissa P. Ma c'è anche spazio per gli amanti della musica e del calcio.